Sign in to follow this  
fabioarrrrr

Schermata grigia_macbook pro late 2011_reinstallare lion

Recommended Posts

macbook pro late 2011 (3 gg dall'acquisto). Schermata grigia. Ho provato con alt+cmd+r+p. niente. vorrei reinstallare il osx; accendo tenendo premuto r e seguo reinstallazione. Mi dice che nn sono xonnesso ad internet; Mi da la possibilità di accedere a utility network ma non mi da la possibilità di cambiare indirizzo IP (che è sbagliato). All'acquisto nn mi hanno dato un dvd. Che devo fare? Grazie

Se hai il dvd premi alt all'avvio, scegli il boot da dvd e poi puoi reinstallare lion inizializzando tutto l'hdd.

Mi sembra comunque molto strano che tu debba reinstallare osx dopo appena 3 gg, almeno che non hai combinato qualcosa al sistema...

Mi sembra comunque molto strano che tu debba reinstallare osx dopo appena 3 gg, almeno che non hai combinato qualcosa al sistema...

Fabioarrrrr ha combinato un pasticcio mostruoso:

consiglio su gestione imac_macbookpro

... Sono in possesso di un imac su cui è montato osx 10.6.8 ed un nuovo macbook pro con lion.

Facendo una migrazione utente dall'imac, comprensiva delle applicazioni, ho notato che parecchie di queste non vanno ...

Fabioarrrrr (rabbiato?) La reinstallazione dalla partizione Recovery HD funziona solo se hai una connessione Wi-Fi perché senza OS X (completo e avviato) altri metodi non possono funzionare. Se non puoi connetterti via etere sei in un bel pasticcio e ti consiglio di riportare il Mac dove l'hai acquistato, ma reinstallare l'OS potrebbe costarti qualcosa perché è colpa di quella tua migrazione insensata se si è corrotto.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Stamattina ho contattato assistenza apple. Il problema del mancato ripristino di osx dipendeva dal gestore internet (alice). Al lavoro sono riuscito a risolvere.

Il dvd lion pare che nn esista (solo web).

Ritornando alla situazione.

Secondo Voi è possibile far girare snow leopard sul macbookpro nato con lion?

- se, invece di migrare (...combinando il "disastro") usassi il carbon creando una copia di imac (con snow leop.)? sarebbe un altro errore?

se non posso portare fare cose del genere, l'unica soluzione sarebbe portare lion su imac;

Ma perchè da dvd non può?

Perché nemmeno avendo un DVD di quelli autoprodotti da tutti noi potrebbe contare sulla compatibilità. Se n'è discusso sul thread specifico, per lo meno riguardo le prima versioni di Lion.

Stamattina ho contattato assistenza apple. Il problema del mancato ripristino di osx dipendeva dal gestore internet (alice). Al lavoro sono riuscito a risolvere.

Il dvd lion pare che nn esista (solo web).

In realtà c'è anche una chiavetta USB:

Thumb Drive USB di OS X Lion - Apple Store (Italia)

Secondo Voi è possibile far girare snow leopard sul macbookpro nato con lion?

No (non è mai stato possibile con nessuna versione antecedente su Mac successivi) perché una vecchia versione di OS X non può avere i driver per i componenti hardware pensati e costruiti successivamente. Anche se si riuscisse a fare un'installazione, o più probabilmente un avvio da HD esterno con Snow Leopard come OS, si sarebbe sempre a rischio di crash di sistema imprevedibili.

Quel che ti conviene fare è:

• acquistare Lion per il tuo iMac (la licenza delle versioni preinstallata vale solo per una installazione: quella)
  • scaricarlo
  • bloccare l'installazione automatica
  • estrarre dalla cartella Applicazioni il pacchetto "Installa Mac OS X Lion.app"
  • aprirlo dal menu contestuale ed in Contents -> SharedSupport copiare il file "InstallESD.dmg" che masterizzato su un DVD (o su una chiavetta USB da 8GB) ricrea un DVD (o chiavetta) d'installazione, ma autoprodotto
  • con questo DVD (o più rapidamente col file "InstallESD.dmg" su un HD esterno bootable o su un Mac connesso via FireWire) installare ex novo Lion sull'iMac (installazione "pulita") o su una nuova partizione: info su Aiuto di Utility Disco (versione online per Lion)
  • installare sempre ex novo ed in versione aggiornata tutte le App e le Utility.
  • infine copiare i dati, ma solo ed esclusivamente quelli!

Non credo che qualcuno possa darmi del troll se dico che alla Apple sono pulciosi.

Stare a fare differenze tra versione retail ed oem su un SO che viene venduto a 23.90 euro e non presupporre problemi come quello che si è proditoriamente creato Fabioarrrr, quello è.

Pulciosaggione, o come la volete chiamare.

Tra l'altro sarei abbastanza sicuro che se Fabioarrrr si rivolgesse al GeniusBar o al negozio dove l'ha comprato lo potrebbe riavere senza stare a ricomprarlo

Io credo che si tratti di un progressivo ed inarrestabile "controllo ferreo" che Apple intende imporre sui Mac. Anche la chiavetta USB è destinata a diventare oggetto da collezione. Probabilmente del prossimo Mountain Lion non sarà così facile duplicarsi l'installer. Troveranno il modo d'impedire lo stop dell'installazione e inseriranno sistemi di autodistruzione dei file.

Il costo è decisamente il meno, purtroppo sembra sia il peggio di iOS (dal nostro punto di vista) che tende a debordare in OS X.

... Troveranno il modo d'impedire lo stop dell'installazione e inseriranno sistemi di autodistruzione dei file...

E noi macuser troveremo sempre il modo di catturare il pacchetto e conservarcelo...

Gli appleuser facciano come gli pare, tanto a loro basta un dito, tubi, chat e soccianetwork.

Sono contenti così e la Apple il doppio