Ripristinare programmi con installer (Office, Suite Adobe) da Time Machine.

aquilafedele
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!

Ho cercato un po' nella rete ma non ho trovato nessun risultato soddisfacente...

Ho un Macbook Pro da 15" su cui ho trasferito un HD (interno) più capiente preso dal vecchio Macbook Pro da 13" che avevo..

L'HD aveva già installato Lion e quindi non ho reinstallato nulla..

Per snellire un po' tutto il sistema volevo ripristinare una versione pulita di Lion e poi ripristinare mail, foto, video e tutto il resto da un backup di Time Machine..

L'unico problema è sapere se basta copiare nella cartella Applicazioni i pacchetti di suite come Office o il pacchetto di Adobe per averli nuovamente funzionanti oppure se è necessario reinstallare il tutto da 0.

L'idea è installare Lion liscio e selezionare i documenti da ripristinare da Time Machine..

Grazie a tutti per la risposta!!

la Suite Adobe va reinstallata, soprattutto per evitare che qualcosa non funzioni. l'unico modo [non certo] di farla funzionare è clonare il disco dov'è installata. penso che gli stessi problemi potresti averli anche con Office. puoi fare un backup delle impostazioni [preferenze, aree di lavoro, scorciatoie da tastiera, personalizzazioni dei menu, ecc] e reinstallare le suite pulite. altrimenti è cercare di farsi male…

Se vuoi fare un'installazione pulita la devi fare sia dell'OS che di App ed Utility.

Poi i programmi complessi non li trasferisci certo solo copiando il pacchetto che trovi in Applicazioni. Di Office rischieresti anche la perdita di validità del seriale (fosse per un'installazione unica) e di Adobe presumo problematiche simili, ma non uso versioni recenti su Lion.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Ragazzi domani inizializzo tutto alla fine... Ho recuperato dischi e key dei programmi che hanno un installer proprio, il resto dovrei recuperarlo tranquillamente da backup, applicazione come la suite iLife e utilità simili; inoltre con l'app store scarichi nuovamente tutto da li..

Una sola domanda: le mail di preciso dove sono?! Utilizzo mail e qualcuna l'ho messa in una cartella sul Mac per poterla consultare anche offline, dov'è che va a copiarsele?

Leggo ora e ormai ho fatto tutto...

Ho ripristinato le due cartelle ("Mail" e "Mail Download") nella Libreria da backup di Time Machine...

Mi sembra di avere di nuovo tutto, sono riuscito a recuperare anche tutte le password del portachiavi; in particolare mi interessavano gli accessi alle reti wireless...

Ho perso invece quel che avevo scritto nei promemoria della dashboard perché stupidamente non me lo ero trascritto da nessuna parte. Ho conservato il backup vecchio, sapete per caso dove sono salvati quei testi lí?

Di documenti Widget ce n'è sia in Libreria dell'HD che in quella del Sistema che in quella Utente, ma un database non l'ho trovato. Da precedenti importazioni di documenti so che i documenti di Promemoria sono il file "StickiesDatabase" nella Libreria utente. Guarda se questa indicazione ti aiuta nella ricerca.

Speriamo che tu o qualcuno li trovi e ce lo dica.

Ho trovato dove vengono salvati i testi presenti sui promemoria della Dashboard...

/Users/Emanuele/Library/Preferences/widget-com.apple.widget.stickies.plist

Ho recuperato il file da time machine e ricopiato il testo nella dashboard (sostituirlo non funziona)...

Direi che sono a posto!

Sono solo rimasti 4 alias danneggiati che non riesco a rimuovere in alcun modo, posto una foto. Non che diano fastidio ma già che ci sono non mi dispiacerebbe riuscire a togliere tutto xd..

"http://i.imgur.com/ShFNl.png"http://i.imgur.com/ShFNl.png

Bravo, ottimo lavoro Posted Image

Non ho capito la faccenda del ricopio del nome ... trascinare il file (al limite con alt premuto) non è bastato? Serve riavviare l'utente per vedere modifiche di questo tipo.

Per ricordarmi di questo tipo di cose io inserisco in Libreria una cartella etichettata in rosso con lo stesso nome, senza estensione, ... in cui poi eventualmente archivierò le vecchie note se vorrò ripartire da 0.

Non mi sembrano Alias quei documenti. A occhio dovrebbero ricrearsi nuovi quando rifarai le impostazioni dei relativi Widget.

Per postare le immagini leggi qui