Sign in to follow this  
MsG IL Pappa

Problema reinstallazione Safari

Recommended Posts

ciao siccome safari mi dava problemi ho provato a disinstallarlo per poi installarlo nuovamente, l'ho scaricato da sito ma mi dice "impossibile installare safari su questo disco. Questo vuolume contine già un versione più recente". Io ho disinstallato safari con app cleaner ma a quanto pare ci sono ancora dei file in giro. Cosa devo fare?

Mi sembra strano che AppCleaner abbia lasciato in giro file rilevanti e tali da inibire una nuova installazione.

Inoltre, domanda forse scema, sei sicuro che la versione che hai scaricato sia l'ultima: 5.1.5 (7534.55.3) per Lion?

Quel messaggio fa presumere di no.

Oppure hai Snow Leopard o hai comunque scaricato la versione sbagliata?

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

allora ho snow leopard ed ho disinstallato safari con appcleaner ma mi ha trovato solo l icona, sono ritornato al 4 con il cd. Ora se voglio installare il 5 mi dice che è già installata una versione più recente....

Mi sembra strano che AppCleaner abbia lasciato in giro file rilevanti e tali da inibire una nuova installazione.

Inoltre, domanda forse scema, sei sicuro che la versione che hai scaricato sia l'ultima: 5.1.5 (7534.55.3) per Lion?

Quel messaggio fa presumere di no.

Oppure hai Snow Leopard o hai comunque scaricato la versione sbagliata?

2 suggerimenti:

1-non disinstallare con AppCleaner o simili, soprattutto se lo fai su applicazioni apple.

2-Reinstalla Snow Leopard da DVD e applica il combo update.

Naturalmente, aggiorna prima il backup.

il mio problema non è la versione che ho scaricato, non sono totalmente impedito... facciamo così, come faccio ad eliminare ogni traccia di safari? Cartelle tutto.

Non intendevo certi darti dell'impedito, ma poiché solo gli ultimi 2 aggiornamenti di Safari sono stati proposti in 2 diverse edizioni (x Lion e x Snow Leopard) e dato che non hai esposto nulla a proposito dei problemi che ti hanno indotto a cancellare un software installato drittamente "dal e col" Sistema Operativo, era plausibile che ci potesse anche essere questa ragione all'origine del tuo problema.

Ho provato a controllare con AppCleaner ed in effetti non trova nemmeno i file delle preferenze. Ma lo sto facendo da Lion ed allora ho semplicemente provato a trascinare l'icona di Safari nel cestino per controllare se almeno quei file li trovava AppTrapp (che lavora in background).

Sorpresa!

OS X 10.7.3 non consente la cancellazione di Safari.

Posted Image

Non vedo perché in Snow Leopard non dovrebbe essere altrettanto e forse, forse, potrebbe persino darsi che tu non abbia mai disinstallato Safari.

Quindi l'unico suggerimento corretto è quello del Capitano Kirk, reinstalla l'ultimo Combo update di OS X 10.6 (se il Mac ti consente di farlo e non ti dice che è già installato) ed il suo ultimo Aggiornamento di Sicurezza ... oppure guarda se può servire Pacifist anche in questo caso particolare.

Però il 19 marzo è anche stato rilasciato un Aggiornamento dell'Installer di Snow Leopar:

Apple Software Installer Update 1.0

Quindi, se tu non l'avessi già fatto, per prima cosa installerei questo, cosa molto rapida, e proverei a rilanciare l'aggiornamento di Safari ... hai visto mai che ...?

Grazie a tutti, quindi dovrei reinstallare snow leopard? A sto punto mi conviene installare lion? Volevo chiedervi, ma questi aggiornamenti si posso installare tranquillamente con software update no? Perchè mi dice che è tutto aggiornato.

Ultima cosa, se faccio il backup con time machine questo mi salva tutte le cose? come film ecc... ho provato a fare un backup ma sul mio disco non me lo fa fare, mi serve per forza un hd esterno?

Suppongo che Apple Software Installer Update 1.0 non abbia modificato la situazione.

Ovviamente visto che siamo a pochi mesi da Mountain Lion non vedo perché tu resti ancora Snow Leopard se non hai ragioni più che precise.

Time Machine fa il backup di tutto l'HD, di default, ma nelle preferenze puoi decidere di escludere qualsiasi cosa tu voglia fino a ridurre la copia persino ad una sola singola cartella.

Che tipo di protezione sarebbe una duplice copia sullo stesso HD? Se questo si guastasse, che in assoluto è la prima ragione di perdita dei dati, perderesti tutto.

Secondo me i computer andrebbero venduti già provvisti di un secondo HD per il backup ...