Sign in to follow this  
leonardo90

Primi passi per video-editing in HD su macbook

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

sto per avvicinarmi al mondo Mac , acquisterò un Macbook a breve ( attendo solo la disponibilità economica )..

nel frattempo volevo chiedervi qualche informazione o consiglio per lavorare su video in FULL HD.

Come si comporta il macbook? Vi sono differenze sostanziali fra i vari modelli ?

Mi conviene aspettare e comprare il prossimo aggiornamento che dovrebbe arrivare ?

grazie,leonardo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premesso che il Macbook "e basta" non esiste più in commercio (a parte i fondi di magazzino) per lavorare col video direi che dovrai orientarti sul Macbook Pro.

Apple - MacBook Pro

Ovviamente ci sono differenze tra i vari modelli, di cui alcune palesi (tipo di monitor, processore, quantità di memoria).

In ogni caso visto che sembra prossima l'uscita di una nuova serie di portatili, conviene attendere per vedere quali novità offrirà il mercato :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

I modelli nuovi dovrebbero cominciare ad essere rilasciati in queste settimane, ma sembra che i primi saranno gli iMac di cui si è già saputo che è iniziata la costruzione. Ti consiglierei sicuramente di aspettare se non altro perché, se le novità non ti servissero, potresti beneficiare di sconti sui penultimi, ma sempre ancora nuovi ed in garanzia.

Attenzione che i MacBook non sono tutti uguali. Alcuni hanno la scheda video integrata Intel HD 3000 (non molto quotata), altri hanno oltre quella anche una scheda discreta ed un sistema per determinare quale utilizzare in funzione del carico di lavoro ecc. I prossimi processori Ivy Bridge avranno integrata l'HD 4000 che è un grosso miglioramento in risoluzione supportata, 4K, ed in supporto alle tecnologie Open CL ed Open GL ed altro.

Per lavorare su video HD sarebbe decisamente meglio usare un desktop e non un laptop, a meno di spendere una cifra notevole per dotarlo di scheda video PCIe esterna tramite porta thunderbolt:

MacBook Air Thunderbolt editing 4K video shows why the Mac Pro as we know it can die | 9to5Mac | Apple Intelligence


Benvenuto, leonardo90, nel mondo Mac e nel forum :)

Un benvenuto che ti do anche col video (da guardare assolutamente a pieno schermo) con cui le precedenti versioni di Mac OS X accoglievano i nuovi possessori di un Mac. Da questa versione di OSX quel "benvenuto" è stato soppiantato da una grafica molto più modesta all'atto della scelta della lingua (requiem)

Prima di proseguire col mio abituale "presente" per neofiti, ti ricordo (pedestremente e pignolamente ... lo so ma copio/incollo e ...) che le questioni vanno poste nelle sezioni specifiche (prima di tutto perché così stimoleranno l'attenzione e quindi risposte puntuali) e che, oltre ad un titolo preciso e sintetico, poi devi indicare al meglio che ti è possibile il tipo e il modello di Mac (di OS, App ed altro) su cui si verificano i problemi che non sai risolvere.

Ti regalo il mio pacchettino di link utili, anche se ho scoperto che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente più ampio del mio :o

Aggiungo anche un elenco di quel che serve da subito al Mac (non obbligatoriamente, certo) e che non è "di serie" per vari motivi:

Perian

Flip4Mac WindowsMediaPlayer

Adobe Flash Player

Silverlight

Real Player

VLC Media Player

VLC Plug-in

Aiuti alla disinstallazione:

AppTrap

AppCleaner

Aiuto al ripristino

Pacifist

Prima di :confused: o di :mad: usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati ;)

___________________________________________

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this