Sign in to follow this  
FRANCESCA1971

Applicazioni nel launchpad

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho il mio preziosissimo MacBook Pro da qualche mese e ancora sono una novellina. Scaricando qualcosa da internet mi sono resa conto che le icone presenti nel Launchpad sono improvvisamente aumentate a dismisura. Vorrei razionalizzarle: è possibile creare cartelle (tipo windows) dove salvare tutte le icone di uno stesso gruppo?

Ho una seconda domanda: nel desktop è comparso il disco fisso Macintosh HD (con dentro tutto), che inizialmente non c'era, sotto forma di icona selezionabile. Vorrei riportarlo nel suo posto di origine: mi sapete dire dove deve stare?

Grazie mille e scusate per le domande sciocche, ma mi sento ancora all'asilo....

:o

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao sinceramente non capisco l'utilità di racchiudere le applicazioni in cartelle quando con un solo gesto delle dita puoi avere tutte le app a portata di mano. Per la seconda domanda, l'hd è comparso perchè nelle preferenze generali del Finder hai spuntato l'opzione per la visione sulla scrivania dei dischi rigidi. Personalmente e anche da quanto mi è capitato di vedere l'icona dell'hd è una delle poche che dovrebbe rimanere visibile sulla scrivania per questioni di praticità, comunque se vuoi togli la spunta nelle opzioni del Finder

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e grazie per la risposta. Vedi, non essendo assolutamente pratica di Mac, vorrei raggruppare le icone semplicemente per razionalizzarle: così sono tutte mescolate fra loro e francamente di molte non conosco nemmeno l'utilizzo. Per il momento sono d'intralcio, fino a quando non ne conoscerò le possibilità.

Quindi mi stai dicendo che non si possono riunire in cartelle, giusto?

Grazie ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel Thread in cui hai denunciato i problemi di lentezza nell'aggiornamento non avevo capito che eri così "novizia" anche del mondo Mac, altrimenti avrei già allora postato il solito sproloquio che abbino al benvenuto. Rimedio ora e spero ti possa essere utile. Solo non capisco come ti possano essere aumentate a dismisura le App in Lounchpad senza che te ne accorgessi ogni volta che ne scaricavi una. È un'operazione volontaria.

OS X non scarica ed installa nulla sul Mac contro il tuo volere e senza il tuo assenso ...

... e lo sottolineo perché se dopo aver digitato la propria password si cliccasse [installa software] alla richiesta di un Malware ci si meriterebbero i guai che potrebbero derivarne. L'unico antivirus che serve sul Mac è il buon senso, cioè consapevolezza ed attenzione (ed usare Aggiornamento Software dal menu  con regolarità).

Le cartelle si creano trascinando un'icona sopra un'altra ed aspettando qualche istante. Sempre trascinando le icone si possono mettere nell'ordine preferito e trascinando sul bordo destro dello schermo si crea una nuova pagina su cui disporre un determinato tipo di icone. Di pagine se ne possono creare tante e si scorrono con estrema facilità, sia con le gesture che con freccia destra e sinistra.


Ancora benvenuta, FRANCESCA1971, nel mondo Mac e nel forum :)

Un benvenuto che ti do anche col video (da guardare assolutamente a pieno schermo) con cui le precedenti versioni di Mac OS X accoglievano i nuovi possessori di un Mac. Da questa versione di OSX quel "benvenuto" è stato soppiantato da una grafica molto più modesta all'atto della scelta della lingua (requiem)

Prima di proseguire col mio abituale "presente" per neofiti, ti ricordo (pedestremente e pignolamente ... lo so ma copio/incollo e ...) che le questioni vanno poste nelle sezioni specifiche (prima di tutto perché così stimoleranno l'attenzione e quindi risposte puntuali) e che, oltre ad un titolo preciso e sintetico, poi devi indicare al meglio che ti è possibile il tipo e il modello di Mac (di OS, App ed altro) su cui si verificano i problemi che non sai risolvere.

Ti regalo il mio pacchettino di link utili, anche se ho scoperto che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente più ampio del mio :o

Aggiungo anche un elenco di quel che serve da subito al Mac (non obbligatoriamente, certo) e che non è "di serie" per vari motivi:

Perian

Flip4Mac WindowsMediaPlayer

Adobe Flash Player

Silverlight

Real Player

VLC Media Player

VLC Plug-in

Aiuti alla disinstallazione:

AppTrap

AppCleaner

Aiuto al ripristino

Pacifist

Prima di :confused: o di :mad: usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati ;)

___________________________________________

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio moltissimo, Sem!

Per i preziosi aiuti e consigli!!! In realtà le icone nel launchpad sembrano quasi icone di sistema... di windows perchè ho caricato Office per Mac o di Google Crome... non ci sono solo icone relative a programmi. Purtroppo riesco a lavorarci solo ogni tanto per i tanti impegni di lavoro e famiglia, ma appena posso guardo il nome di qualcuna di queste icone e poi ti chiederò ancora!!!

Grazie per i present di benvenuto!

Ciao, Francesca

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this