Sign in to follow this  
FRANCESCA1971

Applicazioni nel launchpad

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho il mio preziosissimo MacBook Pro da qualche mese e ancora sono una novellina. Scaricando qualcosa da internet mi sono resa conto che le icone presenti nel Launchpad sono improvvisamente aumentate a dismisura. Vorrei razionalizzarle: è possibile creare cartelle (tipo windows) dove salvare tutte le icone di uno stesso gruppo?

Ho una seconda domanda: nel desktop è comparso il disco fisso Macintosh HD (con dentro tutto), che inizialmente non c'era, sotto forma di icona selezionabile. Vorrei riportarlo nel suo posto di origine: mi sapete dire dove deve stare?

Grazie mille e scusate per le domande sciocche, ma mi sento ancora all'asilo....

:o

Ciao sinceramente non capisco l'utilità di racchiudere le applicazioni in cartelle quando con un solo gesto delle dita puoi avere tutte le app a portata di mano. Per la seconda domanda, l'hd è comparso perchè nelle preferenze generali del Finder hai spuntato l'opzione per la visione sulla scrivania dei dischi rigidi. Personalmente e anche da quanto mi è capitato di vedere l'icona dell'hd è una delle poche che dovrebbe rimanere visibile sulla scrivania per questioni di praticità, comunque se vuoi togli la spunta nelle opzioni del Finder

Ciao e grazie per la risposta. Vedi, non essendo assolutamente pratica di Mac, vorrei raggruppare le icone semplicemente per razionalizzarle: così sono tutte mescolate fra loro e francamente di molte non conosco nemmeno l'utilizzo. Per il momento sono d'intralcio, fino a quando non ne conoscerò le possibilità.

Quindi mi stai dicendo che non si possono riunire in cartelle, giusto?

Grazie ancora.

Nel Thread in cui hai denunciato i problemi di lentezza nell'aggiornamento non avevo capito che eri così "novizia" anche del mondo Mac, altrimenti avrei già allora postato il solito sproloquio che abbino al benvenuto. Rimedio ora e spero ti possa essere utile. Solo non capisco come ti possano essere aumentate a dismisura le App in Lounchpad senza che te ne accorgessi ogni volta che ne scaricavi una. È un'operazione volontaria.

OS X non scarica ed installa nulla sul Mac contro il tuo volere e senza il tuo assenso ...

... e lo sottolineo perché se dopo aver digitato la propria password si cliccasse [installa software] alla richiesta di un Malware ci si meriterebbero i guai che potrebbero derivarne. L'unico antivirus che serve sul Mac è il buon senso, cioè consapevolezza ed attenzione (ed usare Aggiornamento Software dal menu  con regolarità).

Le cartelle si creano trascinando un'icona sopra un'altra ed aspettando qualche istante. Sempre trascinando le icone si possono mettere nell'ordine preferito e trascinando sul bordo destro dello schermo si crea una nuova pagina su cui disporre un determinato tipo di icone. Di pagine se ne possono creare tante e si scorrono con estrema facilità, sia con le gesture che con freccia destra e sinistra.

Ancora benvenuta, FRANCESCA1971, nel mondo Mac e nel forum :)

Un benvenuto che ti do anche col video (da guardare assolutamente a pieno schermo) con cui le precedenti versioni di Mac OS X accoglievano i nuovi possessori di un Mac. Da questa versione di OSX quel "benvenuto" è stato soppiantato da una grafica molto più modesta all'atto della scelta della lingua (requiem)

Prima di proseguire col mio abituale "presente" per neofiti, ti ricordo (pedestremente e pignolamente ... lo so ma copio/incollo e ...) che le questioni vanno poste nelle sezioni specifiche (prima di tutto perché così stimoleranno l'attenzione e quindi risposte puntuali) e che, oltre ad un titolo preciso e sintetico, poi devi indicare al meglio che ti è possibile il tipo e il modello di Mac (di OS, App ed altro) su cui si verificano i problemi che non sai risolvere.

Ti regalo il mio pacchettino di link utili, anche se ho scoperto che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente più ampio del mio :o

Aggiungo anche un elenco di quel che serve da subito al Mac (non obbligatoriamente, certo) e che non è "di serie" per vari motivi:

Perian

Flip4Mac WindowsMediaPlayer

Adobe Flash Player

Silverlight

Real Player

VLC Media Player

VLC Plug-in

Aiuti alla disinstallazione:

AppTrap

AppCleaner

Aiuto al ripristino

Pacifist

Prima di :confused: o di :mad: usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati ;)

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Ti ringrazio moltissimo, Sem!

Per i preziosi aiuti e consigli!!! In realtà le icone nel launchpad sembrano quasi icone di sistema... di windows perchè ho caricato Office per Mac o di Google Crome... non ci sono solo icone relative a programmi. Purtroppo riesco a lavorarci solo ogni tanto per i tanti impegni di lavoro e famiglia, ma appena posso guardo il nome di qualcuna di queste icone e poi ti chiederò ancora!!!

Grazie per i present di benvenuto!

Ciao, Francesca