unire file pdf

Ardos85
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, per quanto non sia propriamente un utente alle prime armi mi ritrovo con un problema che non riesco a superare. Anteprima su snow leopard non mi unisce più i file pdf che seleziono. Nonostante mi dia il cursore col più verde, quando lascio il pulsante del mouse i file rimangano separati.

Qualcuno sa come risolvere il problema?

Tra l'altro il problema lo riscontro sull'Imac mentre sul macbook no.

Uso, saltuariamente, PDF Magic che su App Store costa 2,39€. In rete ho trovato questa pagina (ma il costo li è del tutto diverso, c'è un trial).

Che Anteprima facesse questo però mi giunge nuovo. Anche l'Aiuto non fornisce indicazioni:

https://help.apple.com/preview/mac/10.7/help/index.html?lang=it#prvw35499-d

Forse intendi dire che se selezioni più icone di file .pdf Anteprima li apre in un unico documento pluripagina?

Questo si determina nelle Preferenze -> Generali spuntando "Apri gruppi di documenti nella stessa finestra".

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Eh no, dovrebbe fare proprio quello che dico. Anche perché sul portatile lo fa, e fino a pochi giorni fa lo faceva anche l'imac...

Faccio un esempio: ho una fattura su due pagine da scannerizzare. Dopo la scansione, ottengo due file pdf pag. 1 e pag.2. ora per unirli entrambi, una volta aperti trascino pag. 2 su pag. 1 e si crea un unico file con le due pagine. Il mac fisso non lo fa più e io sto impazzendo!

P.s.: se vai su Mac OS X v10.6: come unire documenti PDF usando l'Anteprima vedrai che ne parla anche il sito apple. Ma poi ti assicuro l'ho sempre fatto, pensavo fosse cosa nota.

Prova a cancellare le preferenze di Anteprima nella Libreria nella Cartella Utente.

In Snow Leopard ce ne sono 4, ma dovrebbe bastare cestinare l'ultimo.

com.apple.Preview.bookmarks.plist

com.apple.Preview.ImageSizingPresets.plist

com.apple.Preview.LSSharedFileList.plist

com.apple.Preview.plist

In Lion ci sono anche i corrispondenti .lockfile, che non contano, ed il file:

com.apple.Preview.SandboxedPersistentURLs.LSSharedFil.

Hai ragione, l'unione e gli spostamenti elementari e puramente sequenziali di più pagine .pdf si fanno così:

https://help.apple.com/preview/mac/10.7/help/index.html?lang=it#prvw11793

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet