Sign in to follow this  
eoc4

Crash sistema Macbook late 2006

Recommended Posts

Spero qualcuno possa quantomeno indirizzarmi sulla causa del problema...

Ho un Macbook late 2006 Core 2 Duo con Lion (aggiornato all'ultima versione). In pratica, senza un motivo apparente, il computer diventa scattoso, l'audio va a scatti o diventa gracchiante... E ogni tanto mi esce la schermata grigia che mi "impone" di riavviare il sistema. All'inizio pensavo fosse a causa di processi più pesanti (è sempre un computer del 2007, anche se, a parte questo problema, va benissimo), come i contenuti Flash o Skype, ma mi è capitato anche solo con iTunes aperto. Cosa potrebbe essere? La scheda audio? Video? Grazie in anticipo a chi mi aiuta :)

Quanta RAM hai installata?

Se Lion l'hai installato come upgrade di Snow Leopard è possibile che si siano sedimentate piccole o grandi incompatibilità ed imperfezioni.

In questo caso una installazione pulita di Lion potrebbe risolvere.

Dal punto di vista hardware invece potrebbe trattarsi di un segnale della vetustà dell'HD.

Passati i 5 anni, indipendentemente dal lavoro effettivamente svolto, un HD va considerato sicuramente a rischio. Spero tu abbia un HD esterno e che ci tenga un regolare backup almeno dei tuoi documenti.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Allora, Lion l'ho installato da 0 dato che ho avuto un problema con l'aggiornamento da SL...

Comunque l'HD potrebbe essere, ma non capisco perché ho questi problemi con programmi magari meno pesanti di altri (tipo con Photoshop va sempre tutto liscio).

Salve, ho lo stesso identico problema anch'io e non so come risolvere.. ho provato a riparare il disco e i permessi disco, a finalizzare e reinstallare.. ho anche aumentato la ram da 1 GB a 2 GB ma nulla! Ho un macbook bianco (non quello nuovo, ma quello ancora con lettore cd incorporato) e Snow leopard installato. Questo è l'unico post dove ho trovato il mio stesso identico problema, ma... siete riusciti a risolvere? e come? Io non ce la faccio più! Non riesco a vedere un video per più di 5 minuti su youtube che l'audio comincia ad andare a scatti, gracchia, comincia ad andare a scatti anche il mouse e poi va in kernel panic! Sono nelle vostre mani.. :(

A tutt'oggi non ho trovato una soluzione... Questo problema me lo porto dietro da Snow Leopard ma dubito sia una questione relativa al sistema operativo, è come se il computer avesse difficoltà a gestire un certo tipo di processi (posso capire Java o Flash che, su un computer di 6 anni fa possono risultare pesanti, ma me lo fa pure con lo zoom dello schermo, che uso ogni tanto, che non mi pare essere un processo così elaborato). Quindi l'unica cosa che mi vien da pensare è la scheda video, ma non ho modo di confermare la cosa...