problemi di esportazione da FCE

Recommended Posts

In seguito all'editing (su Final Cut Express 4.0) della registrazione dello schermo fatta con QuickTime Player e importata in FCE come .mov, l'esportazione (in mp4, per esempio) risulta distorta a questo modo Facebook

a parte l'infima qualità del risultato dell'esportazione credo che il problema sia da ricercare nella dimensione del mio schermo 1680 x 1050 che forse non è compatibile con le dimensioni dei formati di esportazione. Non so, non ho una conoscenza approfondita dell'argomento.

Grazie per l'aiuto.

avevo fatto l'account su ImageShack® ma poi è venuto fuori che dovevo sincronizzare i miei dispositivi, ecc ecc. Insomma non ho voluto mettere altra carne al fuoco e ho pensato che mettendo l'URL di FB si potesse vedere l'immagine che certamente aiuta a capire il problema... ma anche no, nel senso che la descrizione sottostante potrebbe essere sufficiente. Ditemi voi.

Qua http://www.macitynet.it/forum/final-cut-pro-express/122660-caricamento-mp4.html si può seguire l'intera discussione

Provo comunque ad allegare l'immagine così, sappiatemi dire se è visibile

http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/398787_422590404426748_1005874918_n.jpg

questo è il sunto del problema:

1) ho effettuato la registrazione dello schermo con QuickTime Player. La dimensione del mio schermo è 1680 x 1050 px

2) se importo il file in FCE 4.0 la visualizzazione in Canvas è corretta ma essendo lo schermo della Canvas diverso (proporzionalmente) dal mio compaiono, perché l'immagine non risulti distorta, due bande nere in alto e in basso.

3) nelle piccole icone della traccia video della Timeline invece l'immagine risulta distorta per il suo adattamento alle dimensione dello schermo di FC. Qui, infatti, non compaiono le bande nere in alto e in basso

4) quando vado a effettuare l'esportazione dopo l'editing il video risultante risulta distorto (anche se stabilisco manualmente una dimensione ad hoc pari a quella del mio schermo poiché tra le opzioni non compare la dimensione 1680 x 1050 px)

E' veramente un rompicapo. Qualcuno mi può aiutare? Giovanniiiiiiiiiiiiii, voglio le bande nere anche nell'esportazioneee. [sob!]

Il rapporto 1680 x 1050 è la dimensione del monitor iMac 20" quindi QT ha registrato tutto lo schermo

1) 1680 x 1050 non è un formato video standard

2) Devi importare la clip in una Sequence forzando le misure 1680 x 1050 - square pixel e con lo stesso codec del file originale (altrimenti verrà richiesto rendering)

3) Le icone delle clip in timeline sono rappresentative (non è un problema come si vedono)

4) Se esporti partendo da Sequence creata con quelle misure il file risultante deve essere per forza 1680 x 1050

Ho fatto un test con FCP7 e funziona forzando le misure.

P.S. al punto 2)

Per modificare le caratteristiche della Sequence devi fare: Menù: Sequence > Settings (CMD 0)

Si apre il menù dove troverai quanto spiegato al post precedente per forzare le dimensioni.

P.S. al punto 4)

una volta editato esporta con Menù : File>Export>QuickTime Movie> Current Setting> Make movie Self Contained

Questo con FCP7 con FCE penso sia uguale.

chiedo venia ma non mi è chiaro il punto 2: che significa importare il video in una Sequence forzando le misure? Io il video lo trascino nel Browser. La palette Sequence settings mi mostra solo due sottocartelle "Timeline Options" e "Render Control", più il pulsante "Load Sequence Preset" contenenti tre Apple Intermediate Codec, quattro DV PAL e quattro DV NTSC preset

... inoltre io sempre devo effettuare il rendering. Ultimamente uso postare dei brevi video su YouTube e Facebook registrando delle mie cover acustiche attraverso la webcam e utilizzando il solito QuickTime in modalità "nuovo filmato" piuttosto che "registra schermo", che è il caso discusso finora. I filmati poi li importo su FCE per una minima elaborazione e li esporto in genere in mp4 per caricarli su YT. Per evitare la scocciatura del rendering quindi andrebbero importati utilizzando lo stesso codec con cui sono stati registrati. Come posso conoscere quello di QTP?