Sign in to follow this  
Riuma

Ventola che si accende spesso...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho acquistato un MacBookPro 13" a natale dopo anni di PC :) ...dico subito che avendo preso un i7 a 2,8GHZ e avendoci messo 8GB di RAM mi aspettavo un computer molto più performante, ma molti mi hanno detto che è colpa di LION. Cmq. Il problema è che fin da subito, senza grossi stress, la ventola si accendeva: magari stavo guardando qualcosa sul web (quindi situazione 'tranquilla') e boom...la ventola a palla; per non parlare di quando lo lascio acceso la notte con solo aperto transmisison: una festa!!! Secondo voi c'è qualche problema hardware o è normale che faccia così? Nn immagino cosa possa succedere questa estate quando la temperatura media salirà di diversi gradi :o

Altra cosina visto che ci sono: ho acquistato una SSD OCZ Vertex3 MIOPS e l'ho messa al posto dell'HDD spostando questo nello slot del lettore DVD. Ho sbagliato? Dove mettere l'SSD al posto del DVD x avere prestazioni migliori???

Grazieeeeeeee *_^

;)

W.

Avevo anche io questo problema quando acquistai nel 2009 il mio primo macbook pro da 17" super carrozzato, i vostri mac non hanno nessun problema, ma vi consiglio caldamente di scaricare questa utility : smc fan control , da eidac in pratica questa utility vi permette di tenere le ventole in modo constante, nel senso che il mac non aspetterà ad avviare le ventole ma sarranno constantemente azionate nel momento giusto(non preoccupatevi non saranno rumorose), tutti i miei mac hanno giovato di questo questo programma, macbook pro, air e imac. Devo però sottolineare che l'uso di ssd fa riscaldare vertiginosamente MENO di un comune hd meccanico (esperienza personale) e ovviamente il sistema funziona decisamente meglio.

Altra cosa quando si cambia ram e hd bisogna fare 2 reset smc.

... Altra cosina visto che ci sono: ho acquistato una SSD OCZ Vertex3 MIOPS e l'ho messa al posto dell'HDD spostando questo nello slot del lettore DVD. Ho sbagliato? Dove mettere l'SSD al posto del DVD x avere prestazioni migliori???

Non sono onnisciente, ma secondo me hai sbagliato. Esistono dei sensori di temperatura e dei settaggi delle soglie di temperatura che quando superate innestano le ventole e ne regolano la velocità. Tu hai messo apparati diversi che raggiungeranno temperature diverse da quelle previste. E così facendo ti sei anche fottuto la garanzia.

Per sapere se puoi almeno rimettere al posto originale l'HD apri "Informazioni di Sistema.app" (nelle Utility) ed in Hardware -> Ata seriale controlla se entrambe le interfacce hanno la medesima velocità: 6.0 Gbps Serial ATA (SATA). Stando alle specifiche dovrebbe essere così. Una volta rimesso al suo posto l'HD (ma chi cavolo t'ha consigliato di spostarlo?) avrai dimezzato le informazioni sbagliate che controllano le ventole (sempre che tu non abbia spostato o variamente manomesso o danneggiato i sensori).

La miglior Utility di sistema per governare le ventole, osservare le temperature e molto altro è iSTAT MENUS 3 che costa qualcosa, ma stravale tutti quei pochi euro.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Volevo evitare di intervenire in questa discussione.

Ormai da qualche tempo mi impedisco di farlo, troppe volte in passato questo ha creato problemi di relazioni.

Intervenire, a meno che non si approvi (ed è una cosa inutile), significa stare a dire "guarda che quello che affermi è sbagliato".

Il che normalmente, anche se si è dietro un nick, provoca irritazione.

Con le immaginabili conseguenti flame e strascichi di inimicizia.

Anche se sarebbe giusto, perché altri lettori potrebbero pensare che si approvi, che siano giuste quelle modifiche ingiustificate.

È questo il motivo che anima Sem ed il suo intervento, che sottoscrivo.

Abbiate pazienza e cerchiamo di fare il punto su queste due affermazioni:

1) Riuma afferma che, a parere di alcuni che non è dato sapere che titolo hanno per affermarlo, Lion provoca dei problemi ad un computer che è nato per ospitarlo.

Un Mac, quindi, poco performante.

Oppure un sistema troppo pretenzioso rispetto alle macchine cui è destinato.

Messa così la cosa penso appaia chiaro a chiunque quale sia la realtà.

Ora, dato che io questi problemi non li rilevo, Sem neanche e le persone con cui siamo in contato meno ancora, posso supporre che Riuma e gli alcuni che conosce lui non usino correttamente il loro Mac o il loro sistema.

Perché non è che noi non li rileviamo in assoluto, non li rileviamo in condizioni di uso sia normali che gravosi, ma comunque nella media, è chiaro che se straesagerassimo li avremmo anche noi.

E infatti, vediamo che significa "senza grandi stress".

Non è che afferma che stava leggendo qualcosa sul web, dice che stava guardando.

Il che significa filmato.

Domanda: il filmato ti sei chiesto in che formato e definizione fosse?

Ad alta definizione, media o bassa? Html5, Flash o che altro? A che dimensione di visualizzazione, di quale grandezza? Quanti insieme, magari aperti in diversi panneli?

Ad esempio io riesco ad aprire e caricare contemporaneamente anche una dozzina di filmati flash a definizione medio bassa 640x640 mediamente (una cosa tipo Youtube e simili), senza che IstatMenus 3 rilevi un aumento oltre una manciata di gradi ed un aumento della rotazione delle ventole al massimo intorno ai 2.000 rpm. e le mie orecchie se ne accorgono solo se ci faccio attenzione.

Molto di più d'estate, un po' meno d'inverso.

invece se esagero, se chiedo cose superiori di gran lunga a quanto descritto allora rilevo una situazione anomala.

Ci potrei cuocere un uovo al tegamino sopra, e non mi sembra che dovrei lamentarmene.

Con solo aperto Transmission, cosa significa?

Inutile ripetere la tiritera di cui sopra, ricordo solo che una volta un utente di questo Forum si lamentò che il Mac non andava molto bene.

Alla fine riuscimmo a capire che il problema gli si poneva quando stava scaricando molte centinaia di file contemporaneamente (con oltre un migliaio in coda) e per ore da una rete p2p.

Non so se questo ricordo possa far scattare una corretta interpretazione del fatto...

In quanto alla modifica hardware non saprei cosa dire, ma se uno ha intenzione di fare modifiche hardware al proprio computer dovrebbe comprare un Pro e non un Mac all-in-one, che prevede in pratica nessuna modifica oltre alle ram

2) Sull'affermazione di Macbiker ho poco da dire, non ho mai posseduto nessun portatile e non saprei esprimere un'opinione.

Tra l'altro di questa utilità di cui parla ne ho sempre sentito parlare bene anche da persone conosciute e competenti, qui sul Forum

Quindi stimo il suo come un intervento calibrato.

Solo una riflessione, alla Apple devono esserci degli ingegneri poco capaci.

Ma perché non impostano le cose come fa SMC Fan Control?

Non voglio mettere in dubbio il lavoro degli ingegneri apple, ma da quando acquistai il mac book pro, il mac si faceva caldo con i contenuti flash poichè navigavo molto, poco dopo scoprii smc fan control e fu una vera manna perchè il portatile effettivamento scaldava meno e da allora reduce di questa cosa l'ho sempre consigliato. Però sono curioso di provare ad utilizzre il mac senza smc fan control. Il caldo su un portatile si sente eccome.

Ciao a tutti, ovvimente con l'arrivo del caldo anche il portatile ne risente...ho installato anche io smc fan control ed è migliorata sicuramente la gestione della temperatura, ma nn la stessa: in questi giorni è fissa sopra gli 80°, con punte che arrivano oltre i 90°! E' normale o devo spedirlo in assistenza?!?! ^_^

Holaaaaaaaaaaaaaa

mi inserisco in questa discussione per evitare di aprirne un'altra molto simile.. anch'io ho un macbook pro seminuovo (un paio di mesi) da 15" però (non se fa molta differenza). Prima avevo un altro macbook pro quindi so come funzionano le ventole e ho installato dal primo giorno smcfancontrol. Però su questo nuovo mac mi succede una cosa che non mi succedeva mai con quello vecchio. Io utilizzo spesso programmi di grafica e 3d e so quando "è il caso" che le ventole partano o no. Però a volte mi succede che partono in momenti nei quali proprio non lo sto utilizzando. Per esempio, sto vagando su internet, vado un salto in bagno, torno e le ventole sono partite. È successo anche mentre non c'era nessun programma aperto.. Poi devo dire che "si calma" abbastanza in fretta, ma non capisco il motivo di tale agitazione essendo a riposo..

mi inserisco in questa discussione per evitare di aprirne un'altra molto simile.. anch'io ho un macbook pro seminuovo (un paio di mesi) da 15" però (non se fa molta differenza). Prima avevo un altro macbook pro quindi so come funzionano le ventole e ho installato dal primo giorno smcfancontrol. Però su questo nuovo mac mi succede una cosa che non mi succedeva mai con quello vecchio. Io utilizzo spesso programmi di grafica e 3d e so quando "è il caso" che le ventole partano o no. Però a volte mi succede che partono in momenti nei quali proprio non lo sto utilizzando. Per esempio, sto vagando su internet, vado un salto in bagno, torno e le ventole sono partite. È successo anche mentre non c'era nessun programma aperto.. Poi devo dire che "si calma" abbastanza in fretta, ma non capisco il motivo di tale agitazione essendo a riposo..

un po di valeriana e sei apposto!. Scherzi a parte, chiama l'assistenza spiega il problema e senti cosa dicono, meglio ancora se puoi recarti in un centro assistenza autorizzato, così gli danno un occhio(male non fa).

... sto vagando su internet, vado un salto in bagno, torno e le ventole sono partite. È successo anche mentre non c'era nessun programma aperto.. Poi devo dire che "si calma" abbastanza in fretta, ma non capisco il motivo di tale agitazione essendo a riposo..

Come minimo avevi aperto il Browser, se stavi navigando...

Come minimo stavi su youtube o in qualche socialnetwork, come minimo avevi dei banner Flash o delle gif, pubblicità con immagini ecc.

Come minimo una pagina ha fatto il refresh o attivato uno javascript o cose del genere.

È assolutamente normale in navigazione.

Per convincertene basta che tieni aperto Monitoraggio Attività o installi qualcosa come IstatMenus nei menù extra e lo verificherai facilmente.

Guarda il tuoi processi attivi mentre navighi e guarda nelle pagina a che sono dovuti quei processi, trovi sempre la causa.

Oltre questo, mi riferisco a "non capisco il motivo di tanta agitazione", il sistema vive.

A te sembra non stia facendo nulla.

Ma fa un backup, esegue degli script, i demoni riferiscono al sistema delle proprie attività, i processi di lancio eseguono routine, WindowServer esegue i rendering, Spotlight indicizza, i vari plugin scansionano, la posta viene controllata, le periferiche censite, vengono completate le operazioni interrotte per gestire al meglio le operazioni correnti, vengono attivate le funzioni prestabilite ai vari orari e altre migliaia di operazioni simili.

Per fermarlo lo devi spegnere o mettere in stop...

"Mac poco performante" non significa nulla e di certo non è causa di Lion.

Io usai SMC fan control ma serve solo se si vuole aumentare la velocità delle ventole per motivi particolari: Apple le ha già tarate per ottimizzare il compromesso rumore/temperatura. Se mandarle più veloci davvero non comportasse aumento di rumorosità, Apple l'avrebbe già fatto.

SSD contro normale: cambiano sì e no 2W, difficile che possano essere percepiti. Le impressioni rimangono tali: impressioni infondate.