Sign in to follow this  
tighine

estensioni non trovate all'accensione

Recommended Posts

Da un po' di giorni il mio Mac é strano: rallentamenti, schermate a scatti, comandi accettati dopo ripetuti click, a volte non si spegne e devo forzare lo spegnimento.

Con un programma di pulizia (che già conoscevo per le sue ottime qualità sotto Win) ho apparentemente risolto.

Ma dopo un po' il fenomeno tende a ripresentarsi, piano piano.

Ora, all'accensione, ho avuto due fenomeni nuovi che non comprendo: errore imprevisto di ClamXav, verificare le preferenze (ma mi paiono normali, sono scelte arbitrarie ma semplici), e poi 5 o 6 "estensioni" impossibili da trovare, contatta il produttore per una nuova installazione.

Premesso che ancora non ci capisco un'acca di Mac, che devo far per far tornare normale la macchina?

Grazie anticipatamente.

Nello specifico senza sapere che Mac è, che Versione di OS X ci gira e che cosa tu abbia "combinato" (magari in stile Win) alla macchina è quasi impossibile darti una mano.

Qualsiasi programma di pulizia tu abbia usato se potessi scommettere punterei sul fatto che sia lui il responsabile della tua situazione. Ancora non capisci un'acca e già pulisci un Mac? ... che non ne ha mai (mai!) bisogno se trattato come si deve: cioè normalmente e non astrusamente.

Nell'attesa ...

Benvenuto, tighine, nel mondo Mac e nel forum :)

Un benvenuto che ti do anche col video (da guardare assolutamente a pieno schermo) con cui le precedenti versioni di Mac OS X accoglievano i nuovi possessori di un Mac. Da questa versione di OSX quel "benvenuto" è stato soppiantato da una grafica molto più modesta all'atto della scelta della lingua (requiem)

Prima di proseguire col mio abituale "presente" per neofiti, ti ricordo (pedestremente e pignolamente ... lo so ma copio/incollo e ...) che le questioni vanno poste nelle sezioni specifiche (prima di tutto perché così stimoleranno l'attenzione e quindi risposte puntuali) e che, oltre ad un titolo preciso e sintetico, poi devi indicare al meglio che ti è possibile il tipo e il modello di Mac (di OS, App ed altro) su cui si verificano i problemi che non sai risolvere.

Ti regalo il mio pacchettino di link utili, anche se ho scoperto che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente più ampio del mio :o

Aggiungo anche un elenco di quel che serve da subito al Mac (non obbligatoriamente, certo) e che non è "di serie" per vari motivi:

Perian

Flip4Mac WindowsMediaPlayer

Adobe Flash Player

Silverlight

Real Player

VLC Media Player

VLC Plug-in

Aiuti alla disinstallazione:

AppTrap

AppCleaner

Aiuto al ripristino

Pacifist

Prima di :confused: o di :mad: usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati ;)

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

non riesco a rispondere, non scrive (lentissimo, devo aspettare ogni lettera) non clicca dove si vede se é Lion?

E' un macbook base, bianco, informazioni su questo mac dice mac os x vers 10.6.8. System profiler hw dice:

Nome modello: MacBook

Identificatore modello: MacBook6,1

Nome processore: Intel Core 2 Duo

Velocità processore: 2,26 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di nuclei: 2

Cache L2: 3 MB

Memoria: 2 GB

Velocità bus: 1,07 GHz

Versione Boot ROM: MB61.00C8.B00

sez. software scrive:

Versione sistema: Mac OS X 10.6.8 (10K549)

Versione kernel: Darwin 10.8.0

Problema c'era da un po'.

Chiesto intervento in garanzia, Apple nega e chiede soldi.

Non é giusto, ho pagato il doppio di un altro pc, e garanzia dura due anni.

Non ci ho combinato nulla, comprato per navigare in sicurezza senza antivirus, ma dopo due mesi si é rallentato. Negozio apple consigliato usare dischi originali, fatto, va bene per un po' e ricomincia. Cercato in web, altri con prob. simili, letto usa ClamXav (che ha trovato ed eliminato diverse cose mai caricate). Altro po' ok, poi stessa storia. Windows fa così se non protetti, Mac perché? Riprovato dischi e finora ok, poi dopo molto tempo di nuovo, messaggio strano ClamAv, quindi estensioni non trovate. Collega user Mac raccontato simile esperienza, e suggerito uso Ccleaner. Conoscevo già per win insieme a Defrag, speccy e Recuva, tutti perfetti, mai problemi.

Ccleaner efficace e rapido anche su MAC, riparati permessi, pulito spazio free. Di nuovo tutto ok per una-due settimane.

Prima di forum ricaricato dischi orig., cercato in help (nulla), portato assistenza, detto "strano", verificato hd, dicono "resettato" (infatti perso tutto, grazie!), ora scalda molto più. Altro mese normale, poi di nuovo.

Non ci combino nulla, lo uso. Non ho lauree informatiche o di appleologia. Mac é stradifficile, parla strano, ha solo macchie di colore e pupazzetti ma spiega malissimo (come te, troppi link non c'é tempo), almeno per me, non sono capace ma credo di essere una normale che vive campa e lavora.

Mi spiace, tighine, che tu abbia tutti questi problemi.

La narrazione che hai fatto non mi fa sperare di poterti essere d'aiuto più di tanto.

Evidentemente i milioni di utenti Mac che non hanno il tuo problema hanno goduto di fortune insperate.

Per continuare ad usare il computer come ritieni sia bene fare credo che la cosa migliore sia reinizializzare il tutto, vendere quel MacBook al meglio che puoi (subito, perché stanno per uscire nuovi modelli molto diversi) e comperarti un PC su cui avrai tutte le soddisfazioni che un Mac a te non riesce a dare. Mi auguro che tu non ci perda troppo denaro, ma dopo 2 anni di vita il momento è buono per una valutazione ancora significativa. Come potrai vedere dall'unico link che ho messo in questo post ora s'aggira sui 700 euro, ma sarebbe meglio non pretendere troppo, in questo periodo di vacche magre, dato che in origine ne costava circa 900. Poi dipende anche dallo stato generale e da quello particolare della batteria. Ciao

ti conviene piallare e reinstallare tutto...ad eccezione dei vari pulitori

ccleaner va bene su win ma su mac quei programmi non servono, anzi creano non pochi conflitti ed eliminano cose che non dovrebbero...

ti conviene piallare e reinstallare tutto...ad eccezione dei vari pulitori

ccleaner va bene su win ma su mac quei programmi non servono,

1) Va bene. Che significa, concretamente, "piallare"? Devo inserire il disco 1 fornito a corredo, accendere e poi...

2) come si vede che mac os x sono? Non c'é scritto Lion o Leopard, solo quel Darwin....

Mai sentito Mac OS X darwin...

3) Ma.... perdo di nuovo tutto? Nooo....!

(Non ci sarebbe un altro metodo? Non sarà un virus? Ho letto che qualcosa gira ormai anche per mac....).

4) "eliminano cose che non dovrebbero..." Cioé?

5) Non basta dire a ccleaner: questo lascialo, questo cancella? Allora perché l'hanno inventato?

6) Mi arrivano tutte pubblicità che dicono: il tuo MAc é lento? Usa questo, usa quell'altro....(e compra!)

Ma se lo dicono, allora vuol dire che il problema esiste, sennò che vendono, fumo?

7) Grazie del consiglio, Sem, ne farò tesoro, sei veramente gentile e carino. E grazie anche per il link al mercatino. Vedo che i macbook sono diventati più economici del mondo MS. Ma perché tutta quella gente se lo vende a così poco?

Comunque grazie a tutti lo stesso.

Mamma quante domande....

1) Va bene. Che significa, concretamente, "piallare"? Devo inserire il disco 1 fornito a corredo, accendere e poi...

vuol dire che "formatti" tutto e reinstalli da zero, in questo modo hai un sistema operativo nuovo e senza problemi...

che disco hai a corredo? OSX 10.?

comunque si, infili il disco, tieni premuto "alt" prima del dong, poi a seconda del osx che hai le cose variano un po' ma sostanzialmente "utility disco" inizializzi tutto e poi installi il disco...

NB: copiati su un hdd esterno i file che ti servono perchè questa procedura eliminerà tutto quanto presente sul tuo mac

2) come si vede che mac os x sono? Non c'é scritto Lion o Leopard, solo quel Darwin....

Mai sentito Mac OS X darwin...

darwin non c'entra...al momento hai installato snow leopard...OSX 10.6

E' un macbook base, bianco, informazioni su questo mac dice mac os x vers 10.6.8. System profiler hw dice:

3) Ma.... perdo di nuovo tutto? Nooo....!

(Non ci sarebbe un altro metodo? Non sarà un virus? Ho letto che qualcosa gira ormai anche per mac....).

si perdi tutto...per questo ti ho scritto sopra di salvarti tutti i file che ti servono...

dei virus non preoccuparti non ne prendi....e soprattutto non è stata quella la causa...

se hai voglia leggiti questo 3d per capire meglio la situazione virus su mac

4) "eliminano cose che non dovrebbero..." Cioé?

non lo sanno bene neppure quelli che creano sti programmi, figurati io....

5) Non basta dire a ccleaner: questo lascialo, questo cancella? Allora perché l'hanno inventato?

ok, allora dì a ccleaner di lasciare tutto com'è....ma a questo punto che senso ha installarlo?

sei su osx, non su winzozz, questo sistema non ha bisogno di essere ripulito.

le uniche cose che puoi ripulire sono la cache di safari (vedi opzioni in safari..), puoi riparare i permessi con utility disco (solitamente quando fai installazioni e/o aggiornamenti) e....la polvere che si deposita sopra...

6) Mi arrivano tutte pubblicità che dicono: il tuo MAc é lento? Usa questo, usa quell'altro....(e compra!)

Ma se lo dicono, allora vuol dire che il problema esiste, sennò che vendono, fumo?

ignorale, come ignori la maggior parte della pubblicità!

è per questi programmi che ora il tuo mac non va bene.

Se il tuo mac funziona correttamente ed è veloce in conformità alle sue possibilità hardware, perchè devi installare programmi che fanno non si sa cosa?

Non vendono neppure fumo....con quello avresti qualche ora di divertimento almeno...hihihi

Grazie Ponzo, tu si che parli chiaro!

Ok, "piallo" tutto. Ma dovrò comprare prima un hd esterno, uffa, come in win...

(Cos'é il dong? Il suono all'accensione? Non ce l'ho perché ho abbassato il volume. Ora lo ripristino).

Non so che disco ho, credo 10.2. e qualcosa, possibile?

Ti farò sapere.

(Però forse nemmeno Ccleaner non é così colpevole come dici, e nemmeno che il Mac non abbia per niente bisogno di pulizie. L'altro "macchista" che mi ha iniziato a Ccleaner lo usa da tempo, senza danni, e dice che il suo mac, quando usa Ccleaner, si alleggerisce effettivamente.

La Piriform mi pare seria, non credo che non sappia cosa fa. Le schermate di Ccleaner per Mac sono molto diverse di quella per Win:

http://www.piriform.com/media/28951/analysis.png

http://www.piriform.com/media/28945/cleaning.png)

Insomma, se mi permetti, fra tutti quanti (Mac, Linux, Win) ci faccio la tara sull'intrinseca bontà.

Qunado avrò piallato, se sarà tutto regolare, non lo userò più. Ma se ricomincia, finora é l'unico che mi ha fatto andare avanti.

Anche adesso, mi pare vada bene, ho rifatto i permessi e lo spazio libero... Vediamo se dura...

Ciao e grazie!

1) Va bene. Che significa,

1 - ... accendere col tasto C premuto, quindi avviando dall'OS contenuto nel DVD e selezionare Utility Disco.

2 - Dal menu  in Informazioni su questo Mac sotto Mac OS X c'è Versione 10,X.X e cliccando quel dato ottieni la Build XXXXXX e con un ulteriore clic vedi il numero di serie del Mac.

3 - Si. Qualsiasi computer dovrebbe avere un HD esterno per il Backup. Risparmiare su questo significa spendere in futuro per curare il fegato ...

4 - Leggi il thread già linkato da ponzo79.

5 - Quel che basta è "non usarlo".

6 - ... e tu credi alla pubblicità?

7 - Il consiglio è serissimo. O molli una mentalità che ti porta a trafficare da inesperto, facendo danni che evidenzi chiaramente, oppure passi a Wind dove quell'operare è cosa normale ... come le conseguenze. Non vedo cosa ci sia di "economico" nel vendere un MacBook di 2 anni ad una cifra (700€) che è 200€ meno del prezzo d'acquisto (900€) ma circa il doppio di quel che si trova di più recente nei centri commerciali. Questa è "buona economia" che da sempre caratterizza il mercato dell'usato Apple.

Ok, "piallo" tutto. Ma dovrò comprare prima un hd esterno, uffa, come in win...

o fartelo prestare se poi non ti serve più...

Cos'é il dong? Il suono all'accensione?

esattamente quello...

Non so che disco ho, credo 10.2. e qualcosa, possibile?

no, non è possibile...o è un 10.5 (leopard) o un 10.6 (snow leopard), ma visto che snow leopard è attualmente installato sul tuo mac, penso che sia quello, o almeno, dovresti avere anche il dvd di snow leopard...e quello ti consiglio di installare

Almeno che non preferisci passare a lion (10.7), ma 2 gb forse sono un po’ pochini....ma dipende dai programmi che usi, comunque è il minimo indispensabile...

L'altro "macchista" che mi ha iniziato a Ccleaner lo usa da tempo, senza danni, e dice che il suo mac, quando usa Ccleaner, si alleggerisce effettivamente.

l’altro macchista ha una mentalità che arriva da winzozz e ognuno è libero di castrarsi come vuole....

Dopo aver “ripulito†osx con ccleaner l’avvio è più rapido perchè, oltre ad altre cose, vuota le cache, ma questa operazione rallenta poi l’apertura dei programmi finchè non si ricrea la cache...un po’ ridicolo no?

Poi se è un po’ che usi mac avrai visto che la pulizia, quando ne ha bisogno, osx se la fa da solo...hai mai trovato nel cestino una cartella nominata recovered files (o simile)?ti sei mai chiesto cos’è?rifiuti, ecco la risposta....

poi se vuoi reinstallarlo.....libero di farlo...

Insomma, se mi permetti, fra tutti quanti (Mac, Linux, Win) ci faccio la tara sull'intrinseca bontà.

non sono quì a dirti che osx è il migliore di tutti (anche se lo penso), ti sto solo spiegando come usarlo e sto cercando di farti capire che funziona in modo diverso da winzozz e che quindi le pratiche winzozziane non funzionano....

Anzi già che lo nomini ti faccio notare che a dire il vero osx somiglia a linux...hai mai sentito qualcuno che usa ccleaner per linux?io non so neppure se esiste...quindi l’unico os che necessita di pulitori e antivirus è e rimane SOLO ED ESCLUSIVAMENTE winzozz...

... ho rifatto i permessi e lo spazio libero... Vediamo se dura...

Ecco i classici comportamenti smanettoni di cui OS X non ha bisogno.

Riparare i permessi serve solo in determinate situazioni, mentre reinizializzare lo spazio libero è un'operazione da fare sostanzialmente solo prima di fare una nuova partizione "a caldo". OSX procede di suo a deframmentare ogni installazione (quando l'installer presenta il messaggio "ottimizzo il software") e tutti i file superiori a 20 MB.

Ok, grazie a tutti e due per la pazienza e le preziose notizie.

Comunque non credo di avere la mentalità a cui alludete. E' chiaro che se in passato conosci un sistema, mentalmente ti ci rifai spesso e volentieri.

I programmi installati, oltre quello standard, sono tre (ho già levato Ccleaner), e sono quelli per cui intendo possedere il computer. Gli altri sono quelli che ho trovato nel pc.

il cd di ripristino é OS 10.5.x,

(Ma c'é un posto dove sta scritto col nome in chiaro?)

Il Lion lo devo acquistare per forza? Se un OS é 10.7.x é sicuramente un Lion?

Perché 2Gb (immagino di RAM) sono pochi? :

------------------------------------------------

Leggo le recensioni dei clienti: Mac App Store - OS X Lion

Titolo: Rimetto Snow Leopard

inserito da: MaxBook76

Niente da fare, su MacBook 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, Lion è un chiodo. È pieno di bugs. Mi tengo l'attuale versione, oramai comprata, 10.7.3 e torno a Snow sperando che risolvano presto tutti i problemi di questo 10.7. Sembra ancora una beta da quanto è buggato.

-------------------------------------------------

Le estensioni che il mio mac cerca e non trova le cerca tutte nella system/library/extensions. Nella quale c'é una bella sfilza, di estensioni! (Ci devono stare tutte?). Di chi sono? Perché ci sono? Perché "estendere" cosa?

Il messaggio che compare invita a reinstallarle dal sito del produttore, ma come trovarne l'url?