Sign in to follow this  
TekhnoBoy

un volume che non c'era mai stato

Recommended Posts

Aloha forum.

Come al solito, è Flash a darmi delle grane.

A parte che ogni tanto continua a farmi partire a razzo le ventole del computer... evvabbè.

Oggi pomeriggio mi è comparso la finestra di aggiornamento a Flash Player di Adobe.

Solita routine: scarico, installo e tutto ok.

Stasera ho dato un occhio ad utility disco e ho trovato questa roba che non avevo mai visto prima.

Posted Image

e questi sono i dettagli

Descrizione disco : Apple UDIF di sola lettura compressi (bzip2) Capacità totale : 11,8 MB (11.829.248 Byte)

Bus di connessione : Immagine disco Stato scrittura disco : Solo lettura

Schema mappa partizioni : Mappa partizione Apple

Percorso immagine disco : /Untitled/private/var/folders/AP/APwCT+aBHruUGIWBx-IxEk+++TI/-Tmp-/decryptedFile.dmg

la domanda sorge spontanea: maccheccaaaaaaazz?! :mad:

Che diavolo è?

Più che altro, non me l'aveva mai fatta prima una cosa simile, perché ora gli è preso di farla?

Che mi dite?

:)

booo è successo pure a me....l’ho semplicemente eliminato da utility disco senza troppi problemi e troppe domande ma con la semplice esclamazione...mavvancul0flash

Grazie TekhnoBoy, per me quindi Flash (installato con tutti i dinieghi possibili in Preferenze) si ferma alla versione 11.2.202.233 e non c'è ragione per provare l'ebbrezza di questa nuova ... .235.

Speriamo si fermi "definitivamente" al più presto.

Il file "install_flash_player_osx.dmg" della versione ... .233 pesa 11,2 MB.

Se qualcuno lo volesse, per ripristinare la situazione precedente, mi mandi un'email.

Suggerirei di dare un'occhiata anche attivando i file nascosti e con Terminale digitando "diskutil list".

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Occhiata data, il risultato è questo

/dev/disk0

#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER

0: GUID_partition_scheme *250.1 GB disk0

1: EFI 209.7 MB disk0s1

2: Apple_HFS Untitled 249.7 GB disk0s2

/dev/disk1

0: Apple_partition_scheme *11.8 MB disk1

1: Apple_partition_map 32.3 KB disk1s1

2: Apple_HFS Flash Player 11.8 MB disk1s2

insomma, quasi arabo per me :)

Invece 'sto decrypted file se lo cancello creo problemi?

Che sinceramente mi dà estremo fastidio tenermelo lì.

È solo una questione psicologica... ma rompe.

Grazie TekhnoBoy, per me quindi Flash (installato con tutti i dinieghi possibili in Preferenze) si ferma alla versione 11.2.202.233 e non c'è ragione per provare l'ebbrezza di questa nuova ... .235.

Speriamo si fermi "definitivamente" al più presto.

Il file "install_flash_player_osx.dmg" della versione ... .233 pesa 11,2 MB.

Se qualcuno lo volesse, per ripristinare la situazione precedente, mi mandi un'email.

Suggerirei di dare un'occhiata anche attivando i file nascosti e con Terminale digitando "diskutil list".

a dire il vero io ho installata la versione 233, quindi vuol dire che lo fa anche con quella, non solo con la 235...

Ciao a tutti,

se vedi è un file .dmg ovvero una applicazione installata. Quindi se l'hai installata non ha più motivo di tenertela lì sulla scrivania a meno che tu non voglia archiviare il file originale

Occhiata data, il risultato è questo

/dev/disk0

0: GUID_partition_scheme *250.1 GB disk0

1: EFI 209.7 MB disk0s1

2: Apple_HFS Untitled 249.7 GB disk0s2

insomma, quasi arabo per me :)

Invece 'sto decrypted file se lo cancello creo problemi?

Che sinceramente mi dà estremo fastidio tenermelo lì.

È solo una questione psicologica... ma rompe.

Questa notte sono stato decisamente apprensivo e non ho capito la natura del problema (l'insonnia non fa bene ...).

Dal responso di Terminale sull'HD non è installata alcuna partizione oltre la normale EFI e quella d'avvio di OSX (non Lion)

Invece è presente una immagine disco (file.dmg) che è una cosa normale (in genere) quando si effettua un'installazione al di fuori dei canali di aggiornamento ufficiali dei produttori. Questi, quasi sempre, provvedono in automatico a cancellare sia l'installazione sostituita che l'immagine disco dell'aggiornamento.

Probabilmente è cambiato qualcosa del metodo adottato da Adobe, oppure hai fatto un aggiornamento scaricando Flash da una pagina diversa da quella ufficiale:

https://www.adobe.com/it/software/flash/about/ (pagina raggiungibile cliccando il bottone [Verifica ora] nel pannello Flash Player nelle Preferenze di Sistema)

Adobe - Installazione di Adobe Flash Player (pagina ufficiale Adobe)

Comunque liberarsi di quell'immagine disco (meglio sarebbe prima appurare dove si trova) non crea alcun problema, salvo doverla ricaricare all'occorrenza. Io, ad esempio, ho tutte le immagini disco di anni di download e per questo avrei potuto fornire la versione precedente di Flash.

Piuttosto è bene appurare da dove l'hai scaricato!

Il .dmg l'ho buttato e cancellato, alla fine.

Nessun problema di sorta.

Comunque la posizione era questa (Untitled è il nome del mio Hard Disk):

/Untitled/private/var/folders/AP/APwCT+aBHruUGIWBx-IxEk+++TI/-Tmp-/decryptedFile.dmg

Scaricare, non l'ho scaricato da nessuna parte, o meglio, ha fatto come fa sempre, è comparsa la finestra di aggiornamento di Adobe che diceva che c'era un aggiornamento da fare, e ho scaricato ed installato.

Evidentemente Adobe ha cambiato qualcosa del suo metodo.

Speriamo non abbia nulla a che fare con qualcosa di simile a quel che faceva Google ...

Ho visto che avevi già pubblicato quella directory della collocazione. Non capisco se è stato creato solo il file.dmg o quali delle cartelle che lo contengono sono altrettanto state create da Adobe.

Per dire, solo:

/Untitled/private/var/folders/AP/APwCT+aBHruUGIWBx-IxEk+++TI/-Tmp-/decryptedFile.dmg

... oppure

Questo perché un'immagine disco non viene normalmente vista da Utility Disco, a meno che non sia aperta e pronta all'utilizzo. In questo caso però la sua icona dell'HD dovrebbe comparire sulla scrivania ed essere abbastanza evidente.

La finestra di Informazioni di un file.dmg nel pannello "Altre informazioni" spesso mostra tutto della provenienza.

Ad esempio, del file: MacBookProSMCUpdate.dmg

la provenienza è questa:

http://supportdownload.apple.com/download.info.apple.com/Apple_Support_Area/Apple_Software_Updates/Mac_OS_X/downloads/041-3095.20111108.De345/MacBookProSMCUpdate.dmg, Aggiornamento firmware SMC MacBook Pro 1.5

No nicklaus, non era rimasta aperta, non era né sulla scrivania né nella cartella download né da altre parti.

Infatti ho aperto il thread per questo, perché da due anni a questa parte una cosa del genere non mi era mai successa.

Si è "insinuata" da sola in quella misteriosa cartella dell'Hard Disk, che tra l'altro è invisibile.

Condivido il tuo dubbio sem, e non ho proprio idea se l'aggiornamento abbia creato solo il .dmg o tutto quel percorso di cartelle.

Mi è venuta la curiosità di controllare la provenienza, però ho eliminato il .dmg dal Mac.

Però lo avevo salvato sul Back Up, quindi teoricamente lo potrei ritrovare, solo che su Time Machine i file invisibili mi sembra non riesca a trovarli.

Come posso fare?

Consigli?

edit: ho provato a fare una ricerca in Time Machine con la spunta Visibilità documenti su Invisibili, ho provato a cercare sia private che decrypted e non è saltato fuori niente.

Eppure sono strasicuro di averlo nel backup! :mad: