Sign in to follow this  
Sarian

lavorare un xml in celle e tabelle come in excel?

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, manco da un po' sul forum, ma oggi ho l'esigenza di chiedere una cosa:

ho bisogno di un programma, preferibilmente free che possa lavorare gli xml.

Ho un database che esporta i dati in xml, io li dovrei esportare, modificare, aggiungere altri dati e reimportarlo.

ho visto da qualche parte, ma non ricordo dove, un programma che importa un xml come fosse un excel con celle, righe e colonne. Se ci fosse potrei facilmente aggiungere una mole di dati e reimportare il file. Qualcuno usa un programma del genere e può darmi una mano? Se c'è bisogno di altre info chiedete pure. Grazie.

... ok, io ho office 2008 e proprio non c'é verso di farlo, o meglio, con excel 2008, non ne sono capace.Provo con Oo. Grazie.

Ti chiedo scusa, non ho letto la domanda con la necessaria attenzione ed ho postato una risposta senza ne capo ne coda.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

giusto per chiudere la discussione e non lasciare interrogativi aperti, ho parlato con il supporto della software house che realizza il database che utilizzo e mi ha detto che l'xml che genera il programma non é utilizzabile da altri,software ma solo dal loro per funzioni di trasferimento dati. Per la cronaca il db é l'ottimo Comic Collectorz, indispensabile per chi colleziona fumetti, libri, film. Grazie comunque.

Come ho già scritto dipende dal contenuto.

XML è solo un formato di scrittura (nodi, attributi, etc)

Creare un editor per una data struttura potrebbe essere anche molto semplice, ma se poi i dati dentro sono "codificati" in qualche modo il fatto che il documento sia XML non lo rende automaticamente semplicemente editabile.

Per modificare un file XML basta un semplice editor di testo (ad esempio TextWrangler)... basta sapere cosa si scrive