iTunes Match: domande e questioni tecniche

Hideo
 Share

Recommended Posts

Volevo sapere da chi avesse già attivato il servizio:

iTunes match trova un corrispettivo ad alta qualità dei brani che avete sul voltro mac... ma questo corrispettivo una volta scaricato avrà i metadati che aveva il mio brano sulla mia libreria? o saranno aggiornati come se avessi acquistato la canzone su itunes store?

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Volevo sapere da chi avesse già attivato il servizio:

iTunes match trova un corrispettivo ad alta qualità dei brani che avete sul voltro mac... ma questo corrispettivo una volta scaricato avrà i metadati che aveva il mio brano sulla mia libreria? o saranno aggiornati come se avessi acquistato la canzone su itunes store?

Ecco la pagina del sito Apple:

iTunes Match:

ecco come funziona.

iTunes stabilisce quali dei tuoi brani sono disponibili sull’iTunes Store. Tutti quelli che trova vengono aggiunti automaticamente ad iCloud, così puoi ascoltarli su qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento. Sull’iTunes Store ci sono oltre 20 milioni di brani: è molto probabile che la tua musica, su iCloud, ci sia già. E iTunes, infatti, fa l’upload solo dei brani che non trova: molto più rapido che dover trasferire la tua intera libreria. Non solo: potrai ascoltare tutte le tue canzoni che erano già su iCloud nel formato AAC a 256 Kbps senza DRM, anche se la tua copia originale era di qualità inferiore.

Una volta che la tua musica è su iCloud, puoi ascoltarla in streaming su tutti i tuoi dispositivi. Devi solo scorrere l’elenco completo dei brani archiviati nella nuvola: per ascoltarne uno, tocca l’icona iCloud accanto al titolo. Puoi archiviare su iCloud fino a 25.000 canzoni (e anche di più, se le hai acquistate su iTunes Store), mentre sul tuo dispositivo vengono memorizzate solo quelle che decidi di ascoltare. Così hai sempre a portata di mano un’immensa raccolta di musica senza occupare spazio prezioso.

Secondo me funziona così: quelli che sono già a catalogo vengono "aggiornati" alla versione ad alta qualità (ma solo nei dispositivi aggiuntivi con cui ascolti la musica); quelli che vengono caricati ex-novo rimangono tali e quali.

NOn mi è del tutto chiaro però se la musica di iTunes Match rimane esclusivamente sul clou o meno.

[edit]

si può scegliere:

Con iTunes Match, le canzoni vengono riprodotte in streaming oppure scaricate?

Sul computer, le canzoni archiviate in iCloud vengono riprodotte in streaming, ma puoi sempre decidere di scaricarle cliccando sul pulsante di download di iCloud. I dispositivi iOS avviano la riproduzione dei brani e nel frattempo li scaricano, così potrai riascoltarli anche quando non sei connesso a internet. Sull’Apple TV, invece, la musica viene solo riprodotta in streaming.

Grazie macteo, però a me non mi è chiara un'altra cosa:

io ho un'infinità di canzoni che sono "senzatitolo.mp3" perchè le ho importate da cd.

Itunes la ascolta e capisce che quella canzone è, ad esempio, "yesterday". Quindi nella nuvola avrò quella canzone e non fisicamente la mia. ho capito che posso sia sentirla in streamig oppure scaricarla, quello che non mi è chiaro è se nel momento in cui la vado a riscaricare si chiamerà "yesterday.mp3" oppure "senzatitolo.mp3".

Ve lo chiedo perchè ho una libreria di 8000 canzoni, di cui 3/4 sono o senza titolo o di scarsa qualità. Quindi la mia intenzione sarebbe quella di abbonarmi ad itunes match, cancellare tutta la libreria dal mio mac, e riscaricarla con tutti i metadati corretti (canzone, artista, album, copertina, eccc)

Grazie macteo, però a me non mi è chiara un'altra cosa:

io ho un'infinità di canzoni che sono "senzatitolo.mp3" perchè le ho importate da cd.

Itunes la ascolta e capisce che quella canzone è, ad esempio, "yesterday". Quindi nella nuvola avrò quella canzone e non fisicamente la mia. ho capito che posso sia sentirla in streamig oppure scaricarla, quello che non mi è chiaro è se nel momento in cui la vado a riscaricare si chiamerà "yesterday.mp3" oppure "senzatitolo.mp3".

Ve lo chiedo perchè ho una libreria di 8000 canzoni, di cui 3/4 sono o senza titolo o di scarsa qualità. Quindi la mia intenzione sarebbe quella di abbonarmi ad itunes match, cancellare tutta la libreria dal mio mac, e riscaricarla con tutti i metadati corretti (canzone, artista, album, copertina, eccc)

Non lo so. Perché non so come verifica le canzoni iTunes Match: tag, titolo, durata, analizza l'audio? Boh.

Se la verifica è "avanzata" allora se c'è la canzone, in iTunes Match troverai la versione del catalogo, non la tua. Se invece il procedimento è di "basso livello" solo sul titolo o i tag allora caricherà la tua così com'è. Ma è una mia ipotesi...

Allora, ho finito la fase di match, mi ha riconosciuto 5000 canzoni su 7000.

Il sistema di riconoscimento non mi è chiaro, infatti mi ha correttamente matchto canzoni dove chiamate "senza titolo" ma me ne a scazzate alcune dove ad esempio avevo solo il titolo della canzone.

Cmq 5000 su 7000 non è male, ora mi sta uppando le 2000 canzoni rimanenti (sigh! )

Mi ha inoltre individuato in automatico tutti i duplicati.

Cancellando una canzone la si può riscaricare, e sarà un AAC da 256kbps.

Per il momento non mi ha aggiornato metadati e copertine, ma sta ancora lavorondo. Su quest'ultimo punto sarò più preciso quando avrà finito.

Buongiorno a tutti,

come da titolo ho un dubbio su iTunes Match che spero possiate sciogliermi.

Tutta la mia musica è su un hd esterno e la libreria di iTunes è "legata" all'hd (sul mac non ho nessun file musicale, se non collego l'hd non ho la musica) e volevo sapere se abbonandomi ad iTunes Match, una volta collegato ad internet potevo ascoltare tutta la musica senza avere l'hd collegato.. Il mio dubbio è capire se nel mac principale, da dove inizio il controllo dei miei file musicali, devono poi esserci sempre fisicamente i file o se poi il servizio di streaming funziona anche lì.

Spero di essere stato abbastanza chiaro... attendo consigli! grazie

Ciao, io non ho i brani linkati, bensi' direttamente gestiti da Itunes. Tecnicamente, solo nel momento in cui io cancello un file dal disco (cioe' lo cancello fisicamente ma non dal cloud) esso diviene ascoltabile in streaming.....se lui sa che c'e' il file fisico cerca di suonare quello.

Ora, con i file linkati non saprei dirti se il principio di funzionamento e' lo stesso.

I metdati e copertine rimangono quelli che si hanno....non viene toccato nulla.

Neanche a me e' chiaro l'algoritmo di associazione dei file....a volte canzoni perfettamente taggate non le riconosce, altre volte canzoni taggate male si. Boh.

Grazie lo stesso, aspetto altre risposte ;)

già che ci sono e già che hai iTunes Match, mi togli un'altra curiosità? Hai un dispositivo iOs? Volevo sapere se quando ascolti i tuoi brani con iTunes Match su iPhone o iPad li ascolti in streaming oppure te li devi prima scaricare. Grazie.

Direttamente dal sito apple:

Con iTunes Match, le canzoni vengono riprodotte in streaming oppure scaricate?

Sul computer, le canzoni archiviate in iCloud vengono riprodotte in streaming, ma puoi sempre decidere di scaricarle cliccando sul pulsante di download di iCloud. I dispositivi iOS avviano la riproduzione dei brani e nel frattempo li scaricano, così potrai riascoltarli anche quando non sei connesso a internet. Sull’Apple TV, invece, la musica viene solo riprodotta in streaming.

Per chi lo ha già attivato, su iOS non funziona SOLO lo streaming? Devi per forza scaricare la canzone sul tuo iphone/ipad?!

Grazie lo stesso, aspetto altre risposte ;)

già che ci sono e già che hai iTunes Match, mi togli un'altra curiosità? Hai un dispositivo iOs? Volevo sapere se quando ascolti i tuoi brani con iTunes Match su iPhone o iPad li ascolti in streaming oppure te li devi prima scaricare. Grazie.

se ci tappi sopra lui lo scarica in streaming e ne fa una specie di cache locale per relativi riusi a breve termine....ad ogni modo e' possibile decidere di scaricare sul device la singola traccia, album o tutto cio' di un artista. Insomma, fai come ti pare.