labyrinth Posted May 9, 2012 Report Share Posted May 9, 2012 Ciao a tutti, possiedo un lettore multimediale (WD TV Live) con ingresso di rete e con cui voglio accedere a una specifica cartella che si trova su un MacMini con Snow Leopard. La procedura è stata abbastanza semplice e veloce, ho collegato un nuovo cavo di rete dallo switch al lettore, quindi sul MacMini ho abilitato la condivisione di una cartella da "Preferenze di sistema" spuntando solo la voce "Condivisione file", e ho attivato dalle Opzioni la condivisione "SMB Windows" (non credo di poter evitare questa opzione in quanto il lettore vede solo reti Windows o Linux) successivamente dal player ho cercato e trovato la rete, l'accesso è stato automatico, anche se il menu mi ha mostrato una finestra di accesso con dati già inseriti, User: anonimous e password asteriscata. Tuttavia dando l'ok si è collegato e tutto funziona perfettamente. Quindi a questo punto mi è venuto un dubbio: se ho attivato la condivisione di una cartella e ho anche attivato la condivisione SMB Windows e la finestra di accesso era già settata con dati evidentemente di default, quanto è esposto all'esterno il MacMini considerando che allo switch arriva anche la connessione internet? In che modo posso inserire una nuova User e Password? Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponzo79 Posted May 9, 2012 Report Share Posted May 9, 2012 allora, facciamo un po' di chiarezza... tanto per cominciare dovresti dire se la rete interna LAN è la TUA rete privata e ci accedi solo tu (o persone autorizzate alla visione della cartella condivisa) Se è come penso, ossia che la LAN è tua, il fatto che la cartella condivisa non abbia alcuna protezione di accesso non è poi così grave, poichè prima della cartella condivisa è la tua LAN che deve essere sicura e non ci devono essere intrusi... In parole povere se la LAN è tua ed è sicura il fatto di accedere a cartelle condivise senza utilizzare password io la vedo come una comodità che può essere eseguita in tutta sicurezza... La sicurezza della tua LAN è ovviamente gestita principalmente dal router, anche attraverso il firewall....ma questo è un altro discorso... Se invece la LAN a cui sei collegato è pubblica oppure è aperta a terze persone a cui non vuoi far vedere i tuoi contenuti, allora dove hai abilitato il protocollo smb per la condivisione della cartella sul mini, trovi anche le opzioni per la protezione della cartella attraverso nome utente e password...se non sbaglio a ricordare però devi prima creare un nuovo utente con cui accedere alla cartella e a cui assegnerai la password Link to comment Share on other sites More sharing options...
labyrinth Posted May 9, 2012 Author Report Share Posted May 9, 2012 Ok, tutto molto chiaro, ti ringrazio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts