Dubbio sicurezza per cartella condivisa

Recommended Posts

Ciao a tutti, possiedo un lettore multimediale (WD TV Live) con ingresso di rete e con cui voglio accedere a una specifica cartella che si trova su un MacMini con Snow Leopard.

La procedura è stata abbastanza semplice e veloce, ho collegato un nuovo cavo di rete dallo switch al lettore, quindi sul MacMini ho abilitato la condivisione di una cartella da "Preferenze di sistema" spuntando solo la voce "Condivisione file", e ho attivato dalle Opzioni la condivisione "SMB Windows" (non credo di poter evitare questa opzione in quanto il lettore vede solo reti Windows o Linux) successivamente dal player ho cercato e trovato la rete, l'accesso è stato automatico, anche se il menu mi ha mostrato una finestra di accesso con dati già inseriti, User: anonimous e password asteriscata. Tuttavia dando l'ok si è collegato e tutto funziona perfettamente.

Quindi a questo punto mi è venuto un dubbio: se ho attivato la condivisione di una cartella e ho anche attivato la condivisione SMB Windows e la finestra di accesso era già settata con dati evidentemente di default, quanto è esposto all'esterno il MacMini considerando che allo switch arriva anche la connessione internet?

In che modo posso inserire una nuova User e Password?

Grazie a tutti

allora, facciamo un po' di chiarezza...

tanto per cominciare dovresti dire se la rete interna LAN è la TUA rete privata e ci accedi solo tu (o persone autorizzate alla visione della cartella condivisa)

Se è come penso, ossia che la LAN è tua, il fatto che la cartella condivisa non abbia alcuna protezione di accesso non è poi così grave, poichè prima della cartella condivisa è la tua LAN che deve essere sicura e non ci devono essere intrusi...

In parole povere se la LAN è tua ed è sicura il fatto di accedere a cartelle condivise senza utilizzare password io la vedo come una comodità che può essere eseguita in tutta sicurezza...

La sicurezza della tua LAN è ovviamente gestita principalmente dal router, anche attraverso il firewall....ma questo è un altro discorso...

Se invece la LAN a cui sei collegato è pubblica oppure è aperta a terze persone a cui non vuoi far vedere i tuoi contenuti, allora dove hai abilitato il protocollo smb per la condivisione della cartella sul mini, trovi anche le opzioni per la protezione della cartella attraverso nome utente e password...se non sbaglio a ricordare però devi prima creare un nuovo utente con cui accedere alla cartella e a cui assegnerai la password