Garage Band e scheda audio Fire Wire

Stidy
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un piccolo problema che non riesco a risolvere e chiedo a voi aiuto.

Questo l'hardware "sotto accusa":

MacPro Intel core due duo del 2006

Garage Band ultima versione

Scheda audio TC Electronic - Desktop Konnekt 6

Chitarra acustica elettrificata

La scheda è collegata al Mac dalla Fire Wire frontale.

Problema:

Primo collegamento andato a meraviglia, suoni in GB con output sulle casse esterne perfetto, nessun delay.

Unica cosa ogni tanto salta fuori un messaggio che ci sono troppe tracce strumento attive e si blocca un momento, ma il problema maggiore non è questo.

Dopo alcune sessioni riconnetto la chitarra (settaggi non modificati) e il suoni dalle casse viene fuori distorto inspiegabilmente.

Pensavo a un problema di uscita, ma anche registrando una traccia, in playback risulta distorta.

Eppure non ho modificato nulla ne nelle impostazioni software ne nella scheda.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Ciao iMaurizio,

quando ieri ho letto la tua risposta mi si è accesa una lampadina.....

Proprio vero che a volte la soluzione è più banale del previsto.

Pur regolando il volume di uscita di GB al massimo, il volume del MAC era al minimo, quindi stupidamente per sentire uscire qualcosa dalle casse alzavo il livello di ingresso della scheda o della chitarra con conseguente innalzamento dei picchi e distorsione.

Tutto risolto brillantemente.... grazie mille.

• 2 weeks later...

Grazie per l'informazione Michele.

In effetti sto cominciando ad entrare nel mondo dell'audio digitale da poco, quindi molte cose le sto scoprendo.

Per migliorare la situazione, escludendo l'uscita del computer ho installato due casse monitor Yamaha direttamente sulla Konnekt 6 e la situazione è cambiata radicalmente, sia in termini di qualità che di volume.

Adesso in ingresso il volume è circa a 1/3 e tutto fila liscio alla perfezione.

Ho solo da capire un'altra cosa adesso:

Uso due chitarre, una Silent Yamaha SLG110S e una Cort acustica elettrificata.

La Silent è perfetta mentre la Cort, a parità di impostazioni sulla scheda audio e in GB è molto più ovattata e poco brillante.

Sto facendo un po' di prove per arrivare alla situazione ottimale e salvare poi lo strumento.

Grazie ancora.

La differenza potrebbe risiedere nella bontà dei pickups differente nei due modelli di chitarra.. nella acustica hai un piezoelettrico... non so se il tuo modello ha anche dei controlli di equalizzazione oltre al potenziometro del volume di uscita.

Alcune chitarre acustiche hanno doppia microfonazione (microfono interno + piezoelettrico) e consentono di bilanciare il suono ripreso dai due microfoni.. in questo caso prova a mettere un po' piu' di piezoelettrico ed un po' meno di microfono interno.

Infine, potresti risolvere applicando un po' di equalizzazione direttamente da Garageband.

Prova a levare 1 - 2 dB sui 125 KHz (solitamente le risonanti mediobasse della cassa armonica risiedono in questa frequenza) utilizzando una curvatura a "campana" mediostretta... per dare piu' "brillantezza" prova ad utilizzare un controllo di EQ di tipo shelving (non quello a "campana" ma quello ad "onda"... che ti consente di agire sulle frequenze da un'ipotetica X in poi) aggiungendo - stavolta - 1 max 2 dB dai 5000 Hz (5 KHz) in poi.

Se hai problemi di picco (plettrata che si sente troppo) prova ad applicare un po' di compressione... ratio non pesante (da 2:1 a 4:1), attacco mediobasso, rilascio piu' veloce che lento... e regola la threshold fino a quando non hai 1 dB max 2 di Gain Reduction.