I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Trinitx
 Share

Recommended Posts

un po' di skateboard:

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Zeit, se posso darti un consiglio: in alcune il soggetto sullo skate non si stacca molto dal fondo. In questi casi potresti farti aiutare dal diaframma per sfocare un po' lo sfondo. Apri il diaframma a manetta e per evitare che l'autofocus ti faccia butti scherzi (magari mettendo a fuoco lo sfondo) metti su fuoco manuale: imposti la distanza giusta tra te e il soggetto da fotografare (o il punto in cui dovrà trovarsi nel momento in cui lo fotograferai) e quando il soggetto si trova lì zac, lo becchi

grazie, i tuoi (e anche gli altri) consigli son sempre ben accetti!

il problema è che l'azione in skate è abbastanza rapida e ho scattato in sequenza molte volte, per poter prendere il momento migliore "tecnicamente". inoltre dovendo usare tempi molto bassi ho dovuto tenere il diaframma abb. aperto purtroppo.. :(

diciamo che, conoscendo lo sport in questione, la prossima volta posso provare a scattare un po' meno ma con più attenzione, cercando di prevedere il momento in cui il soggetto passa davanti all'obiettivo e impostando prima tutto quanto..

uhm, si! mi sa che farò proprio così!

c'è sempre da imparare.. ;)

Il diaframma dovresti tenerlo tutto aperto (cioè alla massima apertura possibile)

Diaframma molto aperto (es 2,8; 3,5) poca profondità di campo, cioè sogetto a fuoco e sfondo sfocato)

Diaframma chiuso (16, 22) profondità di campo (soggetto e sfondo a fuoco)

Se fotografi scene di sport in piena luce (come mi sembra che fossero quelle lì) il fatto di tenere il diaframma molto aperto ti consente anche di usare tempi molto rapidi (1/500; 1/1000 o giù di lì) per cui tecnicamente non dovrebbero esserci problemi molto gravi. Al limite se c'è troppa luce, per cui usando un diaframma molto aperto non c'è un tempo sufficientemente rapido che vada bene, puoi procurarti un filtro che graduato che "scurisce" leggermente la scena