Trinitx

I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Recommended Posts

A che cosa serve fare 11 scatti per un hdr?

La metà sono ampiamente sufficienti (se scatti in raw)

La foto è bella comunque, e alla fine l'importante è il risultato ottenuto che importa, non il modo utilizzato per ottenerlo :)

mah... non é che conto gli scatti... ho notato che il modo migliore é puntare l'esposimetro in spot sul puntp piú luminoso in assoluto, esporlo e prendere nota mentalmente del tempo di esposizione.

Poi, puno sulla parte piú scura, le espone e inizio a scattare salendo di due stop fino ad arrivare all'esposizione piú veloce.

In questo modo sono certo di avere tutto esposto alla perfezione :)

Lo sfondo è un po' un cesso, ma i soggetti non sono male (o no?)

Belle bimbe! :)

Gradevole la luce e e le tonalità dei colori.

Penso che se tu avessi poturo ti saresti spostato un metro a destra o fatto spostare loro un metro a sinistra per avere uno sfondo uniforme invece della porta (che puoi sempre sfuocare).

ciao

mah... non é che conto gli scatti... ho notato che il modo migliore é puntare l'esposimetro in spot sul puntp piú luminoso in assoluto, esporlo e prendere nota mentalmente del tempo di esposizione.

Poi, puno sulla parte piú scura, le espone e inizio a scattare salendo di due stop fino ad arrivare all'esposizione piú veloce.

In questo modo sono certo di avere tutto esposto alla perfezione :)

Quindi con 11 scatti hai coperto oltre 20 EV ?!?

Per reali necessità ti basterebbe misurare quanti EV il tuo sensore (12 o 14 bit) perde in quella scena e quindi scattare 3 o 5 volte comprendendo il punto più luminoso e quello più scuro.

ciao

Quindi con 11 scatti hai coperto oltre 20 EV ?!?

Per reali necessità ti basterebbe misurare quanti EV il tuo sensore (12 o 14 bit) perde in quella scena e quindi scattare 3 o 5 volte comprendendo il punto più luminoso e quello più scuro.

ciao

Però il suo HDR è uno tra i più gradevoli che ho visto in queste pagine, uno dei pochissimi non irreali... ma non so se dipenda dal numero di scatti.

Però il suo HDR è uno tra i più gradevoli che ho visto in queste pagine, uno dei pochissimi non irreali... ma non so se dipenda dal numero di scatti.

Non metto in dubbio il risultato gradevole.

E' il percorso per ottenerlo che mi sembra lungo (11 scatti + mascherature).

Però non ero lì e quindi mi fermo qui ;)

Ci sono immagini ottenute da scatti in HDR che sembrano uno scatto normale,

così come scatti singoli tirati in PS che sembrano HDR "artistici".

Stop, che sono già OT.

ciao

PS: Giovanni complimenti per tutto... "il lavoro" :D