Trinitx

I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Recommended Posts

Quick l'ultima mosca é incredibile!!!!!!!!

Si vede pure il tuo riflesso!

Mi é piaciuta molto l'ultima maschera di carnevale!

Originale! (di solito le foto del carnevale di Venezia sanno di roba giá vista)

Grazie massib, in effetti cosa c'è di non visto nel carnevale di Venezia? Anche in altri campi ci sono cose già viste, ma realizzarle mi piace molto lo stesso. Come se avessi potuto dire la mia anche se gli argomenti sono stati già ampiamente trattati.

Come nel macro, questa è un classico.

Posted Image

Certo sono iscritto anche li.

Sotto lo stesso nome circa.

Bella la scansione, di ottima qualità oltretutto, che scanner hai? Bella anche la foto ovviamente, usi i cokin come sistema filtri?

Lo scanner è un EPSON PERFECTION V350 PHOTO. Se ti faccio vedere l'originale scansionato anche a piena risoluzione 3000 e qualcosa x 1000 e qualcosa ha un'ottima definizione... nell'upload di flickr invece ha perso molta qualità.

In quella foto nonc 'è nessun filtro, ho solo aspettato la notte e approfittato del difetto di reciprocità della EKTAR 100 per aggiungere un pizzico d'atmosfera :)

Di contro hai il fatto che però non puoi croppare perché subito l'immagine perde di definizione ed escono fuori i pixel. Alla fine la cosa migliore è una reflex con una buona dose di pixel (che so 12) ma con un sensore che riesca a sostenerli senza pregiudicare l'immagine agli alti iso con il rumore digitale.

Molto dipende dal tipo di fotografia che si fa :)

Anche sul fatto della nitidezza e del mosso ho qualche dubbio. :)

@password:

Ma in genere quando usi i filtri di che tipo li hai?

Ah la Ektar è meno sensibile (ai colori azzurri magari)? È una pellicola che vorrei provare, peccato non abbia grandangoli e ora nemmeno più il normale da montare sulla EOS3. Le scansioni da superia reala e da efke sono diciamo modeste col mio scanner 3200 photo, sempre epson. Ho provato con il software in dotazione e vue scan ma non vengono particolarmente nitide nemmeno le scansioni da 6x6 o 6x7... È molto triste perchè avrei voluto dedicarmi di più al medio formato.

Qua un esempio di cosa viene fuori da una Hasselblad 500c/m e il suo Zeiss 80mm niente di paragonabile al digitale.

Posted Image

@Massib: Se vuoi posso iniziare con quelle del 135 :) non so se hai canon o nikon ma ti auguro di avere nikon così non sarai torturato dalla voglia di possedere il 135L, da 10 a 0 a tutti i macro che ho provato fin'ora.

Straordinario.

Posted Image

Posted Image

@password:

Ma in genere quando usi i filtri?

Ah la Ektar è meno sensibile (ai colori azzurri magari)? È una pellicola che vorrei provare, peccato non abbia grandangoli e ora nemmeno più il normale da montare sulla EOS3. Le scansioni da superia reala e da efke sono diciamo modeste col mio scanner 3200 photo, sempre epson. Ho provato con il software in dotazione e vue scan ma non vengono particolarmente nitide nemmeno le scansioni da 6x6 o 6x7... È molto triste perchè avrei voluto dedicarmi di più al medio formato.

Qua un esempio di cosa viene fuori da una Hasselblad 500c/m e il suo Zeiss 80mm niente di paragonabile al digitale.

Posted Image

Io non uso filtro, perché non li ho :(

L'unico filtro che ho è il polarizzatore che è perennemente montato sul 17-40 L, solitamente lo uso sempre anche se al tramonto gli effetti che solitamente fa (saturazione del colore e togliere riflessi) scompaiono totalmente a causa dell'inclinazione dei raggi. Lo tengo solamente perché ruba due stop di luce e quindi nelle lunghe esposizione sull'acqua mi è molto comodo.

Tuttavia un bel po' di filtri vorrei comprarli, ho già in programma di prendere il set della Cokin o della Lee (devo vedere quanti soldi becco a Natale :D) e fare incetta di filtri GND (almeno due che tolgono tre stop, in modo da sovrapporli) e ND (l'ND pensavo solo al ND 400 che toglie ben 9 stop).

Molto bella la scansione, davvero uno spettacolo :)

Non ho capito il discorso della Ektar :)

Olaf è vero che avere una macchina con pochi megapixel fa sembrare più nitide tutte le foto ma se pensi bene la stessa cosa la puoi fare con una macchina che ha più megapixel, basta riscalare e applicare sharpening di luminanza, e il risultato torna ad essere comparabile.

Hai cmq ragione a dire che anche le ottiche pessime rendono bene, ho avuto per un po' una D40 e ci usavo un Nikkor 200mm che restituiva delle immagini sorprendentemente nitide, ma una volta adattato su Canon il 200mm nikkor che reputavo buono si è rivelato pessimo.

Poi dipende cosa devi farci io ho 12Mpx ma non è che li reputo tanti.

Queste due sono fatte col 200mm su D40.

Posted Image

Posted Image

Anche io vorrei dei filtri ND potenti ma al momento non ho nemmeno il polarizzatore che è quello che vorrei più di tutti. La cifra che bisogna sborsare è però considerevole... E mi spaventa un po' penso che preferirei investire su ottiche.

Ma su canonclub come sei registrato password?

Il discorso della ektar riguardava il difetto di reciprocità, e visto che devi sovraesporre per le lunghe esposizioni (non so di quanto perchè la ektar non l'ho ancora provata) mi chiedevo se il suo difetto fosse di essere meno sensibile ai colori blu (fato anche che tutte le foto che ho visto avevano dei blu molto scuri)

Stavo pensando di provarla principalmente per la sua grana fine, hai esperienza rispetto ad altre pellicole?

Dietro la foto con la Hasselblad c'è diverso lavoro, secondo me non vale la pena rispetto al digitale. A meno di non stampare direttamente senza passare per lo scanner

Su canon club sono registrato con Passwordlost ;)

Guarda per la questione dei filtri tutto dipende dal tipo di foto che vuoi fare... la mia vera passione è la fotografia paesaggistica, poi viene la macrofotografia, quindi alla fine l'investimento dei filtri (ho ipotizzato una spesa sui 200/250 euro) sarebbe ben ripagata sia dai risultati (prendendoci la mano con un GND riesci a fare davvero cose favolose) sia dal fatto che i filtri li userei in continuazione quindi non sarebbero soldi buttati (difatti il polarizzatore l'ho pagato 80 euro, ma lo uso continuamente). Insomma tutto dipende da te, se vuoi prenderti un ND potente e usarlo due volte, per il prezzo che ha conviene lasciar stare :)

Per il discorso della Ektar da quel che so oltre che modificare l'esposizione (con le apposite tabelle) devi anche usare dei filtri per correggere la dominante che esce fuori. Sinceramente non so da cosa dipende quindi probabilmente ti direi una cavolata sulla sensibilità minore del blu.

Riguardo al paragone te lo posso fare con la Velvia 50 (uso sempre quella) e posso dirti che come grana siamo su quei livelli. Come pellicola la Ektar mi è parsa davvero bella, difatti la sostituirò alla Velvia :)