I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Trinitx
 Share

Recommended Posts

Grazie Massi.

Con la nuova fotocamera ho adottato una nuovo modo di operare. Scatto solo in raw e impostazioni della macchina tutte rigorosamente a zero.

Conversione jpg e, se necessari, piccoli aggiustamenti (eventuale bilanciamento del bianco, curva di contrasto leggera e un po' di nitidezza) con Capture NX2.

Controllo livelli e un po' di maschera di contrasto, o meglio ancora lo sharpening selettivo di Nik Software, in PS.

La riduzione rumore, spesso distruttiva dei particolari più minuti, non è quasi più necessaria grazie al sensore full frame. Nei primi 400 scatti non l'ho mai usata.

La terza foto è scattata a 1600 ISO... :cool:

Con la nuova fotocamera ho adottato una nuovo modo di operare. Scatto solo in raw e impostazioni della macchina tutte rigorosamente a zero.

Ecco, stavo pensando di fare così pure io. Poi ovviamente c'è NX che fa il suo sporco lavoro.

Credo sia veramente la cosa migliore da fare visto che comunque si deve intervenire sul file raw inseguito.

È indubbio.

Nonostante il solito Ken Rockwell sostenga che hai fini della qualità finale dell'immagine scattare in raw sia una fissazione da appassionato, io penso invece, e le mie esperienze me lo dimostrano, che non applicare nessuna regolazione "in macchina" produca un file più pulito e gestibile in postproduzione. Soprattutto in termini di rumore e nitidezza.

Certo, le foto scattate al cenone di Capodanno andranno benissimo anche scattate direttamente in jpg...

Ovviamente tutto ciò è valido parlando di tecnica.

Fra una foto perfetta tecnicamente e una meno nitida, e magari rumorosa, ma ben composta e con una buona idea, preferisco sempre la seconda.

È indubbio.

Nonostante il solito Ken Rockwell sostenga che hai fini della qualità finale dell'immagine scattare in raw sia una fissazione da appassionato

Pure Margulis mi ha detto la stessa cosa. Anzi lui mi ha sconsigliato di fare qualsiasi correzione sul raw... e di aprirlo così in PS

Ecco cosa mi scrive:

"Raw converters are not at present very powerful. None of them, as far as I know, offer channel blending, the ability to work in luminosity or color modes, or corrections in LAB. All these things must be done in Photoshop proper.

For best final results, I recommend acquiring very conservatively from the raw module and doing the actual correction work in Photoshop. If you are using Camera Raw, I recommend setting everything to zero except the White Balance field."

Ovviamente il raw non è che porta tanta acqua al suo mulino... :D :D

Alain, sei anche un musico?

Bellissimo low key.

Alla fin dei conti non ho affermato cose molto diverse da quello che ti ha detto Margulis. Sul file raw applico il minimo indispensabile. Quello da cui non prescindo mai è un aumento prelimimare, a volte anche deciso, della nitidezza in Capture NX, prima della conversione in jpg.

Trovo quello strumento estremamente efficace. In questo modo si può limitare l'utilizzo della maschera di contrasto di PS, che spesso introduce degli artefatti fastidiosi se spinta a livelli eccessivi.

incuriosito dal vostro entusiasmo ho scaricato NX...

La GUI è davvero "ostica" ma più*che altro sono troppo affezionato ad Aperture (è così easy!)

Voi avete eliminato Aperture dal vostro workflow? se no, come avete integrato NX e Aperture?

Ho trovato questo interessante post commentato da un programmatore di NX

http://herodot.us/2007/04/30/aperture-vs-capture-nx-for-raw-conversion/

Io lavorando sia con Nikon che con Canon devo dire che ho provato rispettivamente Capture NX2 e Digital Photo Professional e benchè l'uso di DPP sia molto più veloce intuitivo e rapido Capture NX2 è un programma molto più completo e ricco di opzioni, quale dei due produce i migliori risultati non si può sapere perchè uno lavora solo coi NEF l'altro solo con i CR2 :)

Però usando anche Aperture LightRoom e Capture One so quando lavorare con uno invece che con l'altro per ottenere i migliori risultati.

Devo dire che mi trovo meglio di tutti con LightRoom e il suo sistema di archiviazione.

Aperture dall'altra parte mi sembra controintuitivo, ancora peggio CaptureNX2.

Se non fosse per una strana dominante verde che mi produce aperture gli darei il primo premio come qualità d'immagine. Soprattutto nel recupero delle luci è una cosa incredibile, lascia indietro tutti gli altri raw converters, specialmente lightroom.