Trinitx

I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Recommended Posts

Eutel, la tuo distorsione penso sia dovuta ad un tuo movimento errato del braccio, assicurati di ruotare esclusivamente il torso!

Carletto, se noti Ryan converte la maggior parte dei suoi scatti in bianco e nero ;)

Ho cercato di mantenere camera facendo da perno, come se fosse sul cavalletto e ruoto solamente...almeno credo Posted Image

Faccio molta difficoltà a far uscire fuori i colori intensi, con la saturazione peggioro la situazione, idem con la PP in B/N ...ho provato silver efex, quest'altro sistema ma non ottengo grossi risultati

Posted Image

Eutel, la saturazione va raramente pasticciata, dai una botta alla vibrancy, la vibrancy aumenta la saturazione dei colori desaturati, e non altera quelli già saturi.

(Carletto scusa l'inglesismo ma vibrancy in italiano?)

Tra poco posto un mio bianco e nero e ti spiego come l'ho "pompato" ;)

Posted Image

É il risutato dell'unione di 3 RAW separati da 2EV, gli ho uniti con photomatix ma senza Tonemapping, un semplice Exposure Blending

In un bianco e nero è critico a vere un buona dinamica (dynamic range…) per poter spingere il più possibile il contrasto.

Con i pennelli in Lightroom ho poi sottoesposto o sovraesposto alcune parti dell'immagine che erano troppo "estreme" in seguito al trattamento in bianco e nero.

Un buon BN deve avere TANTO contrasto

Janluc, non credo che la 210 possa scattare in raw, le compatte che lo permettono sono generalmente solo le top di gamma (per Canon le G10/11, S90/95 e forse qualche altra).

Quasi tutto il resto dovrebbe essere possibile, a patto che siano presenti modalità di scatto manuali, nonostante che usare una compatta in manuale sia quasi sempre molto, molto scomodo a causa della mancanza dei controlli (ghiere) dedicati, il che costringe a noiose navigazioni nei menu alla ricerca degli stessi.

Tutto quello che è post produzione di un file jpg invece è possibile, fermo restando che più alta la qualità all'origine tanto più potrai "lavorare" il file.

Carletto, ma anche la tua è molto "contrastata" i capelli, gli occhi e la bocca sono molto "contrastati" rispetto allo sfondo, per i ritratti giustamente mantiene le luci più "soft" (sarebbe il "clarity" che Alain aveva spiegato meglio cosa fosse… mi sembra "edge contrast" ?)

Per contrasto nei BN intendo contrasti tra i colori, luci e ombre…. poi ovviamente nei ritratti devi essere "morbido" con il contrasto che definisce in contorni (l'opposto per landscape, in generale eh… poi ogni regola val quel che vale)

Eutel mi piacciono i toni della prima e soprattutto dell'ultima, però nell'ultima non capisco quelle differenze così marcate di esposizione… sono le tue spennellate in Photoshop? ;)