Trinitx

I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Recommended Posts

Massi, quello che tu indichi come "contrasto" è nitidezza selettiva, pratica quasi obbligatoria nei ritratti professionali (non che io voglia definirmi tale...).

Riguardando allo storico delle correzioni su Lightroom, la foto è di due anni fa, ho abbassato contrasto e chiarezza (quest'ultima regolazione è davvero molto utile nei ritratti perchè ammorbidisce pelle e lineamenti, basta però non abusarne). Poi l'ho passata in Photoshop per applicare la nitidezza dove serve, tipicamente occhi, sopracciglia e bocca.

Dimenticavo, la foto è stata scattata con l'obiettivo più economico di tutti: 50mm f/1.8, comprato nuovo qualche giorno prima a 100€

se c'era una coppia che si baciava eri a cavallo! :D

Lo sfocato in primo piano però tende a ridurre il soggetto (tipo tilt shift) hai modo di "controllarlo" Ryan non mi sembra "miniaturizzi" così tanto (scusate sono proprio svogliato nel farmi capire :D)

Io continuo con la serie di case abbandonate a Cork, per restare in tema bianco e nero qui ho evitato la conversione in mono non tanto perchè*mi piaceva il rosso a perchè non c'è "contrasto"… c'è sostanzialmente un solo colore e in questo caso il BN appiatisce l'immagine (nella prima invece con quei graffiti di colori ce n'erano pure troppi!)

Posted Image

eheheh, photoshop rende le foto anche un pò + scherzose Massi ...

qui ho provato l'hdr con photomatix, ottimo come funziona, usavo quello di photoshop ed era un vero disastro, un'altro software che non ricordo il nome e idem non dava risultato, questo mi ha recuperato quello che cercavo, sottoesponendo 2stop in + e - ( 3 foto in tutto dal raw )

Qui qualcuna delle prove ...

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Tranne la B/n, le altre non necessitavano, però mi da un effetto un pò diverso e anche piacevole...devo prenderci un pò la mano

Cavolo Massi, una casa così colorata non potevi riprenderla in bianco e nero !!!

Benizer chissà quante prove ha fatto prima di trovare la formula giusta per rendere "naturali" le sue foto.

Lui s'è limitato a spiegare le linee guida, i tutorial in rete li hanno scritti altri.

Comunque io ho usato l'85mm a f/1.4, che sfoca di brutto. Brenizer non utilizza sempre diaframmi così estremi. Proveró, appena ne avró il tempo, a fare qualche esperimento col 70-200 a diaframmi più chiusi.

non male il BN eutel, però prova ad aumentare un pò il contrasto, a scapito magari di qualche ombra, in generale per auementare il contrasto devi rinunciare ad un po' di range, ed è (sempre in generale eh poi dipende dalla foto…) meglio perdere dettaglio nelle ombre che bruciare le luci…

Proverei poi un approccio misto sulla nitidezza selettiva (grazie carletto! :D) lasciandola "morbida" alla fine del tunnel (quando hai una bakclight molto accentuata e luci al limite del bruciato se "ammordisci" ci guadagni in atmosfera) mentre sparerei al massimo la "nitidezza selettiva" all'interno del tunnel (unisci poi il tutto con photoshop e un maschera)

Attento con Photomatix eh, che poi l'HDR diventa una droga, prova sempre un approccio più "morbido" ossia l'exposure blending piuttosto che il tonemapping

L'ho in versione Trial :) , ora mi diverto un pò, ho usato solo hdr generate, exposure fusion ancora no, poi vedo come è la differenza. Mi ha impressionato come ho recuperato una foto di parenti eseguita 3 mesi fa e non riuscivo ad avere qualcosa di positivo, una foto in interno con un portone dietro esageratamente illuminato. Avevo provato a sovrapporle, a lavorarci con le maschere, nulla...Hdr per magìa ha risolto :D