I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Trinitx
 Share

Recommended Posts

ahem...non ho capito

La foto composta è l'ultima delle tre. Per farla ho bloccato sia la messa a fuoco che l'esposizione sul viso e poi sono andato "in giro".

Quella che ti riferisci tu è la seconda? Quello è un unico scatto. Anche li il fuoco è sul viso, ma forse data la distanza di scatto anche la prima balla è a fuoco (il ku10 non c'entra, qui è pura statistica dei grandi numeri. Su 160 scatti, 8 mi sono venuti bene :D :D )

no mi riferisco alla terza, l'ultima con la ragazza sdraiata sulle ***** (di fieno eh! :D)

La prossima competizione del mio photo club avrà il tema "dereliction" ho quindi rielaborato uno scatto (che era troppo HDERROSO) cercando di limitare l'effetto "fumettoso" anche se in questo modo il soggetto si confondeva molto con lo sfondo, ho allora "sfocato" la parte che non mi interessava direttamente in Lightroom (con un pennello con clarity e sharpening a -100)

Penso comunque che non prenderà molti punti… perchè*forse è ancora un po' troppo "artificiosa" ma è il soggetto ad essere così "innaturale" a voi come sembra?

Posted Image

In effetti anche vista sull'Iphone sembra ancora troppo artificiale.

Perche non vai leggerissimo di tone mapping e usi l'hdr solo per recuperare dettaglio dalle ombre (se riesci a recuperarle dal .nef con NX è ancora meglio).

Poi proverei a desaturare un po' invece che caricare i colori.

Secondo me in un contesto simile, come nei ritratti, ci dovrebbe stare bene.

guarda, ho già bypassato il tonemapping, ho solo fatto un exposure blending, in più*ho già desaturato e abbassato pure la vibrancy… :D

Con il NEF originale più di tanto non posso recuperare… c'era davvero pochissima luce, è un'esposizione di 30 secondi poi "brakkettata" in Lightroom per l'HDR… più*di così non ce la facevo… speriamo che stampata risulti meno "flashante"

(scusate per l'attentato all'italiano!)

Massi, ti chiedo scusa.

Vista sul Macbook la tua foto appare molto meglio che sull'iPhone, nonostante il tanto decantato schermo retina... :P

Sul melafonino sembrava molto più fumettosa.

Hai recuperato bene le ombre, mi convince meno lo stacco troppo netto e poco progressivo con lo sfondo sfocato. Si vede che è uno sfocato non da obiettivo.

Io lascerei la profondità di campo originale.

Ti ho preparato un paio di versioni fatte al volo. Considerale solo un eventuale punto di partenza.

Posted Image

Posted Image

il bianco e nero mi tira… anche se penso che avrei dovuto fare oltre al braketing per l'HDR anche un braketing per la messa a fuoco… scattare insomma con diframma aperto e mettendo a fuoco la punta della marmitta… mi piace comunque la tua version in bianco e nero!

Vediamo come esce la stampa… dovrebbe arrivarmi domani...

beh il d-lighting selettivo è di fatto un HDR :D

Cosa ho notato che molti confondono l'HDR con il tonemapping… nel momento in cui mascheri due esposizioni, stai di fatto facendo un HDR!

La mia seconda elaborazione è stata fatta con Photomatix ma con il "blend exposure" e senza tonemapping.

Per il bracketing della messa a fuocon intendo fare degli scatti con una messa a fuoco diversa, e poi in photoshop mascherare il background sfocato lasciando la moto esposta a f 16 (e quindi tutta a fuoco) in modo da evitare un bluring posticcio con la postproduzione