Trinitx

I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Recommended Posts

L'unico macro che possiedo è un vecchissimo 55mm f/3.5 micro, con il quale devo focheggiare ed esporre "a naso" (o a cu*o). In effetti non lo uso mai, anche perchè non amo molto le macro

Questa non è propriamente una macro ma un croppone di un'immagine scattata col 70-200.

Posted Image

Gianni, bella quella della porta. Cura però di più la composizione.

Anche lo specchietto è molto simpatico.

Della stessa serie.

Le vere macro sono però un'altra cosa ;)

Posted Image

Posted Image

Da notare come in queste due ultime foto, a differenza della prima, siano spariti gli aloni intorno al fiore dopo aver attivato su LR3 il profilo dedicato al mio obiettivo e relativa correzione dell'aberrazione cromatica

Macro o non macro, sono stupende, e chissà in quale anno babbo natale mi porterà un 85-90-105-180 micro nel mio innesto , al momento soffro molto di + con i tubi, non facili da governare e non ho l'obiettivo giusto...aspetterò, la macro è un mondo tutto a se, particolare e tutto da scoprire

Nel frattempo mi accontento di foto semplici, tradizionali, e con poca PP visto che tendo a fare danni

2 foto per 2 paesaggi diversi

Sardegna

Posted Image

Vs

Corsica

Posted Image

Belle, certo che fa specie vederle ora che tutto intorno a me è bianco!

Carletto, ma LR ha i profili per ogni obiettivo? ha senso usarli in condizioni "normail" o servono solo per correggere artefatti che si creano in condizioni spinte? Io dopo averli provati entrambi sono passato definitivamente ad Aperture, più che per il ritocco per la gestione dei progetti

Stege, molto carina la foto notturna. Mi è sempre piaciuto quell'effetto.

Su LR c'è il profilo solo di alcuni obiettivi Nikon, forse quelli posseduti da chi presumibilmente farà ricorso a quelle regolazioni. C'è comunque la "triade" di zoom professionali (14-24, 24-70 e 70-200, per mia fortuna :)), il 18-200 che soffre di una sensibile distorsione a 18mm e un paio di fisheye, oltre al 50mm f/1.8D.

Per Canon ci sono invece una dozzina di modelli.

Sono presenti anche i profili per iPhone 3G, 3Gs e 4.

Uso LR3 perchè la mia signora si è abituata ad usarlo. Se lo cambiassi forse verrei sbattuto fuori di casa :D

Grazie per le info. In effetti la correzione del 18-200 mi sarebbe servita ai tempi :)

Non ho invece grosse necessità con il 24-70. Mi sarebbe utile se postassi una foto "con" e "senza" profilo scattata col 24-70 e col 50ino in modo da vedere effettivamente le differenze!

Intanto ecco un'altra foto, della stessa serie ma senza tiltshift

Posted Image

Stege, non sapevo fossi entrato anche tu nel club del 24-70 :)

Ecco un esempio di come lavorano i profili di LR3.

Ho preso una foto a caso scattata a 24mm con diaframma abbastanza aperto (f/3.2 a 1/100").

La prima è come uscita da NX2 dopo la conversione. Nella seconda ho applicato il profilo del 24-70 con i settaggi di distorsione-aberrazione crom.-vignettatura di default.

Si può vedere bene negli angoli e nei bordi a destra la correzione della distorsione e della vignettatura.

Intendiamoci, nulla che non possa essere fatto con altri programmi come NX2 e Photoshop.

Così però è molto comodo e intuitivo.

Posted Image

Posted Image