Trinitx

I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Recommended Posts

SE considero però la chiesa che ho dovuto sovraesporre in PP di 1,5ev il raw parleremmo + di 13000 iso :)

Avrei desiderato un obiettivo + luminoso, ma grandangoli non ci sono, credo solo il tokina arriva a 2.8, oppure un cavalletto, ma era comunque una foto per mettere alla frusta la fotocamera, la luce era fioca e mi piaceva recuperare l'immaggine della luce che entrava dalle finestre,tentativo in parte riuscito.

SE considero però la chiesa che ho dovuto sovraesporre in PP di 1,5ev il raw parleremmo + di 13000 iso :)

Avrei desiderato un obiettivo + luminoso, ma grandangoli non ci sono, credo solo il tokina arriva a 2.8, oppure un cavalletto, ma era comunque una foto per mettere alla frusta la fotocamera, la luce era fioca e mi piaceva recuperare l'immaggine della luce che entrava dalle finestre,tentativo in parte riuscito.

Eh si se hai recuperato in post produzione devi considerarlo!

Questa è sempre 1600 iso recuperato di 2 stop

Posted Image

un fotografo mi ha consigliato quando devi scattare ad alte ISO di sovraesporre e poi ridurre l'esposizione in post, così facendo recuperi un po' di rumore...

Con Lightroom 3 (cha piace molto anche a Giusy) recuperi il rumore in modo fenomenale!

un fotografo mi ha consigliato quando devi scattare ad alte ISO di sovraesporre e poi ridurre l'esposizione in post, così facendo recuperi un po' di rumore...

Con Lightroom 3 (cha piace molto anche a Giusy) recuperi il rumore in modo fenomenale!

È un'operazione che ha poco senso, si fa a bassi iso ma ad alti non vedo il motivo, si rischia di bruciare le luci e si rischia il mosso ad allungare i tempi, il che è un paradosso visto che si alzano gli iso per accorciare i tempi.

Anche se Lightroom gestisce bene la soppressione del rumore preferisco usa strumenti dedicati come questo:

http://beyrouthine.files.wordpress.com/2010/08/boules-quies.jpg

O anche questo che nel caso del rumore fotografico è forse più adatto:

Imagenomic - Imagination at Shutter Speed

La prima soluzione la conosco bene e devo dire che funziona molto bene, specialmente nelle foto notturne :D

La seconda ci dai una dimostrazione?

Anche io raramente uso iso alti, ma purtroppo a volte si è costretti e si cerca di portar via qualcosa di buono.

Per il rumore a volte uso convertire in metodo Lab e sfocare leggermente i canali A e B e qualcosa ottengo. Ho provato lightroom ma ho terminato il periodo prova, non ho fatto in tempo per apprezzarlo, neat image non mi ritrovo e vedo perdere qualità, il plug in di Photoshop cs 5 sembra notevole, come Topaz, ma poi ogni foto è a se e bisogna essere abili nell'usarli

Quickcilver, che reflex hai?

Qui una foto che avevo già messo addietro, è fatta a 3200iso, sotto gli alberi e al crepuscolo. Impossibile l'uso di un flash e a mano libera proprio per l'imprevedibilità dei rapaci nel muoversi. Ho solo eseguito una riduziuone del rumore con "smacchia" di Cs4

Posted Image