Trinitx

I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Recommended Posts

Si dovrebbe vedere molto di più…

Solo che per ottenere l'effetto desiderato dovrei usare il 200 mm (queste sono fatte con il 50 aperto a f/1,8), cosa che mi porterebbe a 200 scatti per un'immagine finita del taglio dell'ultima…

Ci vuole pazienza…

Sì è sempre Kiev.

Sì, non mi ricordo il nome che danno a questa tecnica (Carletto lui lo sa. Io so che lui lo sa…)

Sono più scatti fatti un po' come si fa una normale panoramica, ma coprendo il campo sia in larghezza che in altezza.

In questo modo si può usare una focale più lunga mantenendo un angolo di campo simile a quello che si ottiene con un grandangolo.

Il fatto di usare una focale più lunga permette però di ridurre la profondità di campo, in confronto a quella che si ha con un grandangolo (anche a piena apertura). Quindi più la focale è lunga più si può sfruttare la caratteristica ridotta profondità di campo delle lunghe focali.

Però per «abbracciare» più campo, per dare un'inquadratura, simile a quella che si potrebbe ottenere con un grandangolo, bisogna fare più scatti, molto più scatti. (per esempio tieni conto che l'ultima sono 52 scatti…)

Ovviamente non scatto in raw in questi casi, ma in jpeg di piccolo formato.

(e messa a fuoco manuale ovviamente)

Mi sembra che solo la seconda immagine si avvicini ad un risultato accettabile. Nella foto del padiglione, da come appare qui (!), a me sembra decisamente inutile provare a ricercare un qualche sfuocamento.

Quindi, secondo me, la tecnica vale solo quando soggetto e sfondo sono il primo abbastanza vicino ed il secondo già ben distanziato mentre fra i due c'è sostanzialmente poco e niente.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

SI, mi ricordo tempo fa di qualcosa forse postato in tecniche fotografiche, però...non so se faccio confusione, era per conferire una maggior sfocatura

Aspettiamo carletto che ci delucida la cosa, sempre che non sparisca un altro annetto :P

Premetto che quello che vedrete qui sotto non lo considero in sé uno scatto grandioso, ma voglio condividerlo perché l'ho realizzato in condizioni abbastanza particolari e ne vado abbastanza fiero.

L'altra sera ero nel pit (il serraglio sotto al palco) del concerto di Bruce Springteen a Milano e senza usare il flash, in mezzo a gente che saltava e agitava le mani (cosa che facevo anch'io, quando non tentavo di fare qualche foto) sono riuscito a beccare questa:

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us

... Crete Senesi...

Molto belle.

Ho apprezzato molto e te le rubo per scaricarle sul mio Mac.

Sono i luoghi da cui ha origine la mia famiglia.

L'Amorosa è un posto incantevole, quando posso ci torno.

Trovando sempre una scusa per uscire dall'autostrada...

Mi sembra che solo la seconda immagine si avvicini ad un risultato accettabile. Nella foto del padiglione, da come appare qui (!), a me sembra decisamente inutile provare a ricercare un qualche sfuocamento.

Quindi, secondo me, la tecnica vale solo quando soggetto e sfondo sono il primo abbastanza vicino ed il secondo già ben distanziato mentre fra i due c'è sostanzialmente poco e niente.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Se la rifaccio con un 200 mm vedrai che il padiglione sarà a fuoco e tutto il resto sarà sfocato.

Devo aspettare martedì o mercoledì per fare altre prove comunque.

Sì, non mi ricordo il nome che danno a questa tecnica (Carletto lui lo sa. Io so che lui lo sa…)

Forse ti riferisci a foto come questa.

Se non ricordo male è formata da una cinquantina di scatti.

Posted Image

Giusy, se vuoi ridotta profondità di campo, sai benissimo come fare.

Tira fuori la Sinar e apri il diaframma... ;)

Roby, domani sera sarò allo stadio di Firenze per il concerto del Boss.

Sono dieci anni che mi mangio le mani per aver perso il famoso show di S.Siro sotto la tempesta. Soprattutto dopo essere andato a prendere la buonanima di Clarence Clemons e Steve Van Zandt all'aeroporto, che ovviamente mi invitarono nel back stage. Ringraziando, rifiutai per la stanchezza.

F*ck...

Domani col kakkio che me lo perdo.

Roby, fanno storie all'ingresso per le fotocamere?

Pensavo di portare il 200 e il 500mm (un ignobile vetraccio catadiottrico coreano da poche decine di euro)