Trinitx

I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Recommended Posts

Roby, domani sera sarò allo stadio di Firenze per il concerto del Boss.

Sono dieci anni che mi mangio le mani per aver perso il famoso show di S.Siro sotto la tempesta. Soprattutto dopo essere andato a prendere la buonanima di Clarence Clemons e Steve Van Zandt all'aeroporto, che ovviamente mi invitarono nel back stage. Ringraziando, rifiutai per la stanchezza.

F*ck...

Domani col kakkio che me lo perdo.

Roby, fanno storie all'ingresso per le fotocamere?

Pensavo di portare il 200 e il 500mm (un ignobile vetraccio catadiottrico coreano da poche decine di euro)

Non so: credo dipenda da dove vai. Io che volevo entrare nel pit non mi sono fidato a prendere la D200, che poi avrei faticato a maneggiare e ho puntato sulla P60,molto più maneggevole. A me, e a quelli come me che correvano per arrivare al pit, non hanno nemmeno guardato nello zaino: avrei potuto avere un chilo di tritolo :D; ci griadavano soltanto di non correre. Se vai in tribuna magari sono un po' più attenti a quello che fai entrare, perché di solito lì si entra con più calma. Dopo di che ti posso dire che vedevo scattare molti flash dalle tribune, per cui...

Che poi, a pensarci, questa differenza di trattamento nei "controlli" è una vera assurdità: è vero che se tenti seriamente di fermare un assatanato che vuole entrare nel pit rischi che quello ti addenti la giugulare, però è anche vero che se un matto volesse far saltare in aria il Boss, non andrebbe con l'eslosivo in tribuna...

Scusate l'OT

Giusy, come ti ho scritto nell'ultima mail, anche quella foto fa parte della serie "boosterizzata" con l'ultima release di Color Efex Pro e nello specifico il filtro Pro Contrast. Nelle precedenti versioni il suddetto filtro lavorava benissimo nel 90% dei casi, ottimizzando il contrasto (senza esagerare) e eliminando buona parte delle dominanti di colore con un solo click.

Quest'ultima invece tarocca le foto in modo esagerato.

Inoltre i file della D700 reggevano maggiormente gli strapazzi in post-produzione e avevano bisogno di molto più sharpening.

Con la D800, a parità di dimensioni delle immagini, ora applico un fattore di high-pass che é un terzo di quello che usavo prima e a volte nemmeno quello.

Noto poi che le foto a 36mp ridimensionate a 800 sul lato lungo rendono molto, molto meno di quelle a 12mp. Ma questo lo sapevi già :)

Roby, grazie della risposta.

Ho comunque deciso di recarmi allo stadio "disarmato".

La mia piccolina ha solo un mese e mi fido ancora meno di te a portarla, anche se arriveró al Franchi poco prima dell'inizio del concerto.

Avendo un biglietto per il prato, a quell'ora saró così lontano che per fare delle foto decenti dovrei passare prima dall'osservatorio di Arcetri a farmi prestare un telescopio da Margherita Hack :)

Roby, grazie della risposta.

Ho comunque deciso di recarmi allo stadio "disarmato".

La mia piccolina ha solo un mese e mi fido ancora meno di te a portarla, anche se arriveró al Franchi poco prima dell'inizio del concerto.

Avendo un biglietto per il prato, a quell'ora saró così lontano che per fare delle foto decenti dovrei passare prima dall'osservatorio di Arcetri a farmi prestare un telescopio da Margherita Hack :)

[OT] Hai preso tanta acqua Carletto? Fortuna che ci sei andato disarmato, altrimenti ti serviva il modello con lo scafandro ;) [fine OT]

Si, decisamente ho preso tanta, tanta acqua :)

Sia durante il concerto che nel ritorno a casa in moto.

Ma molto meglio così, il concerto è stato ancora più speciale, come lo fu nel 2003 a S.Siro, quando non ci andai...

Non sono un grandissimo fan del Boss, ma l'atmosfera che si crea ai suoi concerti è davvero unica.

Ovviamente era pieno di gente con fotocamere e teleobiettivi. Teoricamente la mia attrezzatura è tropicalizzata e dovrebbe resistere alle intemperie, ma non avevo nessuna voglia di sperimentarlo... :)

Fine OT

Tecnicamente non è una macro, ma un generoso crop di una foto scattata a mano libera con il 24-70mm.

Il bellimbusto mi si era posato sul parabrezza dello scooter, prima di partire per lo stadio.

Posted Image

Sì gli aloni ci sono, si tratta del famoso effetto «glow»

Le cicogne sono finte, si trovano all'entrata di una scuola materna.

Se noti, il palazzo in fondo è tutto storto… Photoshop me lo ha ricostruito così, ma l'effetto mi piace, ha un qualcosa di Gaudi :D

Buona giornata

¬Giusy