Trinitx

I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Recommended Posts

vedo la bottiglia storta & distorta… è possibile o è il mio mal di testa mattutino?

Sicuramente vi è una leggera distorsione generale dovuta ad un basculaggio (sull'asse verticale) del corpo avanti della Sinar per ricuperare nitidezza sul piano che va dal bicchiere alla palla del cucchiaino di vetro. Anche se il diaframma era chiuso a f/32, la profondità di campo risultante non bastava per avere tutto a fuoco, e probabilmente neanche chiudendo di più il diaframma non sarebbe bastato ed avrebbe portato ad un abbassamento della nitidezza generale.

Il bicchiere, di fattura artigianale, è molto storto di per se e pende un po' a destra, e quindi accentua l'effetto.

Non lo potevamo ruotare per via della scritta che doveva stare in questa esatta posizione, e alzarlo un po' con un piccolo spessore rendeva il tutto ancora più sbilenco.

L'ho fatto notare al cliente che è comunque rimasto molto soddisfatto dei risultati (erano 4 scatti).

Clienti così li auguro a tutti… di quelli che ti ascoltano, non rompono mai le scatole e pagano sempre e bene ;)

adesso che il Diclofenac ha fatto effetto noto che il bicchiere sembra sospeso…

una perla rara il tuo cliente, ne conosco uno così anch'io ma in oltre vent'anni di professione mi sembra una goccia nel mare…

una perla rara il tuo cliente, ne conosco uno così anch'io ma in oltre vent'anni di professione mi sembra una goccia nel mare…

Sono effettivamente molto rari. E lo sono sempre di più questi ultimi anni.

Paradossalmente quelli che non rompono mai sono, anche spesso, quelli che pagano meglio.

Una volta il rapporto con il cliente era più basato sulla fiducia che sul prezzo, in particolare per i clienti di un certo livello per i quali anche raddoppiare la spesa per il grafico/fotografo era una spesa molto relativa (magari dopo faceva la lagna al tipografo per avere uno sconto :P).

Oggi per molti il prezzo (basso) passa prima di tutto… È vero che oggi fotografare ha un costo minore poiché non c'è più la spesa pellicola/sviluppo che incideva molto sul costo, e che il digitale permette a molti di ottenere buoni risultati, ma spesso certi clienti si fanno le foto da loro con la compattina solo per risparmiare… e poi vengono da noi (tu, io) pretendendo ottenere un risultato di alta qualità, risultato per il quali neanche vogliono pagare.

ah, scusami… ma da qualche giorno mi visualizza male le foto in questo 3D e pensavo fosse un errore di caricamento…

messa a fuoco selettiva? intuisco il significato ma sottolineo la mia incompetenza come fotografo… grazie cmq

In attesa che il geko che mi gira per casa si decida a collaborare, ho convinto con le buone maniere (la racchettina elettrica per le zanzare) questa malcapitata mosca a posare per me.

Purtroppo i problemi di illuminazione non sono facilmente risolvibili con una semplice lucina led usb... :)

Posted Image

Scusate, ma il tema della discussione è: «I migliori scatti, vediamo di cosa siete capaci»

Se volete postare le vostre immagini siete i benvenuti.

Se volete litigare o polemizzare andate a farlo altrove.

Grazie.

OK, in effetti non ho mai postato nulla di mio

Posted Image