Trinitx

I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Recommended Posts

Cioè vediamo se ho capito,Alain:quelle foto che hai messo ora sono degli utensili che usi per le foto?http://img517.imageshack.us/my.php?image=dscn5297la3.jpg

no, sono utensili che ho fotografato per lavoro. sono delle copertine per cataloghi...

bella la tua foto, anzi bellissima!

Maurizio, scusa se proseguo un po' nell'OT, ma su quali basi potresti bannare 6axi (alias... beh, credo di avere capito anch'io di chi si tratta)?

In un forum nel quale non è necessario inserire il codice fiscale per iscriversi, credo che quello che conta sia l'identità dichiarata, cioè "nomeutente". Quindi penso che un utente possa essere bannato soltanto sulla base di comportamenti scorretti e non soltanto perché sappiamo essere una persona già precedentemente bandita.

Sbaglio?

Ho già avvisato tempo addietro l'utente in questione che penso sia alla 4° re-iscrizione che se si fosse ripresentato l'avrei bannato in automatico. Se non hai seguito tutta la vicenda non puoi avere giustamente il quadro completo della situazione. In ogni caso la nuova identità ha già postato un immagine diciamo "non in linea" col thread per non dire altro, che unito ai precedenti fatti accaduti mi ha portato a rispondere così. Non ho intenzione di far passare il concetto per cui se uno si comporta male e viene bannato per sempre, sia sufficiente immettere una nuova mail per tornare a fare quello che faceva prima. Se poi è già la terza, ripeto TERZA volta che questo succede e non si vedono cenni di miglioramento nel suo comportamento, abbi l'accortezza di capire che sono anche un po' stufo e mi sento vagamente preso per i fondelli.

Per più chiarezza nella mia risposta a Giovanna, riguardo il fatto di ripulire certe imperfezioni delle foto di pezzi meccanici, riposto (lo avevo già fatto tempo fa) alcune foto di utensili.

Posted Image

Questa mi piace molto, anche lo sfondo viola.

Per curiosità cosa sono e quanto sono grandi?

E anche, nel pezzo di sinistra quelle evidenti fresature sulle due superfici piatte forate, sono state lasciate appositamente?

Il resto è stato necessario ripulirlo molto?

Ho già avvisato tempo addietro l'utente in questione che penso sia alla 4° re-iscrizione che se si fosse ripresentato l'avrei bannato in automatico. Se non hai seguito tutta la vicenda non puoi avere giustamente il quadro completo della situazione. In ogni caso la nuova identità ha già postato un immagine diciamo "non in linea" col thread per non dire altro, che unito ai precedenti fatti accaduti mi ha portato a rispondere così. Non ho intenzione di far passare il concetto per cui se uno si comporta male e viene bannato per sempre, sia sufficiente immettere una nuova mail per tornare a fare quello che faceva prima. Se poi è già la terza, ripeto TERZA volta che questo succede e non si vedono cenni di miglioramento nel suo comportamento, abbi l'accortezza di capire che sono anche un po' stufo e mi sento vagamente preso per i fondelli.

Sono d'accordo sul fatto che uno venga bannato "per quello che fa" (se, come in questo caso, è sbagliato) e non semplicemente perché "è una determinata persona".

Se poi quella determinata persona continua a comportarsi in modo contrastante con la politica del forum, mi pare adeguato che venga bannata "a vita" senza tanti ulteriori preavvisi e avvertimenti.

Questa mi piace molto, anche lo sfondo viola.

Per curiosità cosa sono e quanto sono grandi?

E anche, nel pezzo di sinistra quelle evidenti fresature sulle due superfici piatte forate, sono state lasciate appositamente?

Il resto è stato necessario ripulirlo molto?

Sono frese (utensili per il legno) grandi circa 10 cm di diametro (quindi non sono vere foto macro).

Il pezzo a sinistra l'avrei potuto "pulire", ricreare con Photoshop una zona lisca, senza quei difetti, però la fresa assumeva un aspetto troppo finto allora ho preferito lasciare perdere, lasciando così una certa "naturalezza" al pezzo.

Il resto è stato pulito moltissimo. Il grosso problema è che quei utensili vengono ricoperti da un materiale oleoso per impedire l'ossidazione dell'acciaio. È molto difficile (vedere impossibile) rimuovere totalmente ogni traccia di questo materiale. Materiale al quale si appiccica molto facilmente tanta polvere...... I coltelli degli utensili sono stati anch'essi "ridisegnati" in Photoshop perché vi erano alcune sbavature sul taglio.

Se vuoi più informazioni su questi prodotti puoi collegarti al sito della ditta produttrice http://www.cputensili.it

Alain, ma lo sfondo è sempre inserito in Photoshop? Se è così, si deve fare il lavoro di scontorno per ogni pezzo? Quello che voglio sapere è se questa è abitualmente la prassi, nel senso che se vale la pena procedere secondo questo criterio per un discorso di costi (definiamoli di produzione dell'immagine).

Grazie Alain, vado a metterci l'occhio.

Più che il prodotto mi interessava e ancora mi interessa scoprire il lavoro che c'è dietro, e ancor di più l'analisi che si fa, nel togliere o lasciare l'imperfezione ecc. per arrivare ad una copertina o pagina di catalogo in cui ciò che conta è il messaggio che arriva a chi lo legge.

Nel nostro settore ad esempio le imperfezioni (anzichè trasmettere genuinità) denigrano il prodotto, per cui è preferibile il finto ma non troppo.

Bello, piace molto sto argomento. Beato te, fai un bel lavoro.

no, sono utensili che ho fotografato per lavoro. sono delle copertine per cataloghi...

bella la tua foto, anzi bellissima!

Grazie,detto da te è più di un complimento...comunque è stata anche parecchia fortuna!:D

Alain, ma lo sfondo è sempre inserito in Photoshop? Se è così, si deve fare il lavoro di scontorno per ogni pezzo? Quello che voglio sapere è se questa è abitualmente la prassi, nel senso che se vale la pena procedere secondo questo criterio per un discorso di costi (definiamoli di produzione dell'immagine).

Sì. Il lavoro di post-produzione è enorme nel caso di queste immagini.

Dirti se è la prassi non saprei. Ma quando produco un'immagine per lavoro (lavori per i quali chiedo soldini...) cerco di dare il meglio di me stesso. La mia regola è di non fare vedere al mio cliente una foto della quale io non sia soddisfatto (anche se so che potrebbe andare comunque bene). Ovviamente queste sono foto per copertine, che sono anche state utilizzate per dei poster 70 x 100 cm. Nel caso di semplici foto per catalogo (interno) non serve tanta cura, solo un lavoro ben fatto.

Spendere denaro per una buona immagine (che sia foto, illustrazione o altro) non è un costo. È un investimento...

Giovanna, ho aspettato anni ed anni prima che questo diventi un "bel" lavoro :)

Lo immagino e non volevo minimalizzare. Son grafomane e potrei scrivere km.

Ho sintetizzato "fai un bel lavoro" per dire "pensi e vedi materializzarsi il tuo pensiero sotto varie forme" complimenti, guadagno,critiche, soddisfazioni ecc.

quello che è in mezzo è il tuo lavoro di tutti i giorni e che tu sai.

Sembrerà poco, ma ognuno conosce il proprio lavoro, e per me non lo è..