Trinitx

I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Recommended Posts

Ecco una delle foto che ho fatto nelle mie ultime vacanze.... per me è semplicamente stupenda!!

Voi che ne dite?!

Posted Image

A me pare che il soggetto in primo piano sia un po' sottoesposto, probabilmente a causa dello sfondo molto luminoso. In questi casi di solito conviene usare il flash "di riempimento" oppure la lettura "semispot" o "spot" dell'esposimetro. Però in quest'ultimo caso si rischia un po' di bruciare lo sfondo.

Se l'intento era quello di ottenere una "silouette" invece forse è troppo poco scuro perché si distinguono parecchi dettagli, specie nella parte basse del corpo

......"..questa foto fa cagare"..........."..stupenda..."............"...dov'eri ? "........".............".............

...il carattere estemporaneo degli scatti e dei relativi commenti, credo vadano salvaguardati in questo che non è, nè un ambito professionale, nè tantomeno un ambito di lavoro.........

...è uno spazio ludico dove (ogni uno) è anche (ogni tutto).........con le sue pene e le sue gioie.......le sue paranoie e le sue fobie.........le sue nutelle e i suoi lampioni....i suoi fuochi e le sue donne....i suoi figli e i suoi paesaggi....la sue montagne ed il suo mare...............insomma : le sue foto e quelle degli altri.............oscillare tra il tragico ed il comico non è poi così disdicevole e non credo abbia necessariamente una valenza così negativa da far rimettere addirittura in discussione l'intero 3D.........il tragico ed il comico.......l'interessante ed il banale ........ il bello ed il brutto........sono pur sempre ..figli, vittime di questo mondo......"...........anche l'indifferenza, ....ma questa sì che sarebbe pericolosa...chè da vittima si può fare carnefice.........................

Posted Image

....ogni uno, l'interpreti come vuole.........

Ciao Raffaello. Qui si respira aria di salute....di bellezza...di rispetto...

A me pare che il soggetto in primo piano sia un po' sottoesposto, probabilmente a causa dello sfondo molto luminoso. In questi casi di solito conviene usare il flash "di riempimento" oppure la lettura "semispot" o "spot" dell'esposimetro. Però in quest'ultimo caso si rischia un po' di bruciare lo sfondo.

Se l'intento era quello di ottenere una "silouette" invece forse è troppo poco scuro perché si distinguono parecchi dettagli, specie nella parte basse del corpo

Assolutamente condivisibile in toto.

.....scusa Rob....mi sembra che questa volta tu sia un po' troppo esigente......e a volte un po' troppo tecnicistico..........io credo che la foto di Free debba essere vista nel suo insieme compositivo......e da questo punto di vista mi pare bella e interessante..........non trovi ?

.......Maurì, e mò ?!?!?!.............belle, bellissime..........

.....scusa Rob....mi sembra che questa volta tu sia un po' troppo esigente......e a volte un po' troppo tecnicistico..........io credo che la foto di Free debba essere vista nel suo insieme compositivo......e da questo punto di vista mi pare bella e interessante..........non trovi ?

No, non trovo.

Se qualcuno mi chiede che cosa penso di una foto, specialmente se è una foto alla quale tiene, gli dico quello che (secondo me, ovviamente) manca a quella foto per essere più bella (o più "foto" di quello che è).

Quanto ai tecnicismi, se così li possiamo chiamare, credo possano essere utili indicazioni per perseguire un obiettivo (sempre che uno lo voglia perseguire). Se ad esempio uno mi dice che dovrei sfocare di più lo sfondo, ma io non ho idea di come accidenti si possa fare, e quello mi spiega che bisogna usare il diaframma, oppure un obiettivo particolare ecc... io sono contento.

Se poi quello che ho scritto risulta incomprensibile a Free per qualche motivo oppure per lui sono cose ovvie, me lo può far notare e io rispiego meglio oppure evito di ripetere cose già note, e non mi offendo di sicuro.

Tutto questo, sia chiaro, lo dico senza il minimo spirito polemico nei tuoi confronti, ma soltanto per chiarire quelli che sono i miei intenti quando faccio qualche critica, che vorrei fosse sempre interpretata come costruttiva e non come la lezione del preteso maestro (del resto, che razza di capolavori sono in grado di produrre l'avete già visto ;))