I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Trinitx
 Share

Recommended Posts

quella parte è ancora in fase di costruzione comunque lavoro con fotocamera d100 spero presto d200 o d2x flash sb800 ob 17/55 f/ 2.8 e 80/200 f/ 2,8 e 12/20 f/ 2,8 per quel che riguarda la post produzione power mac dual core 2,3 ghz apple aperture photoshop cs2 e per il sito dreamweaver 8

che cos'è la fotografia : potre definirla come una scienza pratica, di creatività e progettazione, di trucchi del mestiere e capacità organizzativa o meglio da un lato abbiamo la macchina fotografica e lo stesso processo fotografico dall'altra le diverse visioni che ognuno di noi può avere delle cose che ci circondano e che ci permettono di realizzare le immagini da qualcosa di oggettivo , preciso e ben definito e un lavoro a mio giudizio di di significato autonomo ma allo stesso tempo aperto a varie interpretazioni.

Spero si capisca e solo un punto di vista molto ampio ma e un mio punto di vista

che cos'è la fotografia : potre definirla come una scienza pratica, di creatività e progettazione, di trucchi del mestiere e capacità organizzativa o meglio da un lato abbiamo la macchina fotografica e lo stesso processo fotografico dall'altra le diverse visioni che ognuno di noi può avere delle cose che ci circondano e che ci permettono di realizzare le immagini da qualcosa di oggettivo , preciso e ben definito e un lavoro a mio giudizio di di significato autonomo ma allo stesso tempo aperto a varie interpretazioni.

Spero si capisca e solo un punto di vista molto ampio ma e un mio punto di vista

...ascoltavo un fotografo che diceva che normalmente la fotografia "viaggia" per

associazioni di idee.........si tende ad abbinare la fotografia a certe situazioni e non ad altre.......ad es., perchè non si fotografano i funerali e i matrimoni sì.........?

La mia posizione personale a riguardo della fotografia è simile rispetto a quella che ho anche rispetto alla musica, lungi dall'essere neppure un buon amatore in nessuno dei due campi. Secondo me dietro ad una fotografia ci possono essere due grandi componenti, una più tecnica ed un'altra più artistica.

La prima consiste nel sapere consapevolmente quali scelte fare per scattare una foto (profondità di campo, esposizione, apertura del diaframma, uso del flash...), per mettere in risalto determinati aspetti del soggetto. La seconda invece è invece assolutamente personale ed è strettamente legata alla creatività.

E' raro che la tecnica sopperisca alla creatività, semmai è più frequente l'inverso. Una foto banale resta banale anche se bene esposta e messa a fuoco. Un buon fotografo dovrebbe secondo me conoscere a fondo la tecnica, ma mai farsi guidare da essa e piuttosto utilizzare tutti i mezzi tecnici di cui dispone per ricercare l'idea che ha in mente.

"Più che le altre arti la fotografia fornisce una presenza immediata del mondo ... Spesso è stato detto che sono i pittori ad avere inventato la fotografia... Io dico di no: sono stati i chimici... La fotografia è letteralmente un'emanazione di un referente. Da un corpo reale, che fu, procede la radiazione che alla fine mi colpisce, me che sono qui"

Roland Barthes

Ciò nonostante, per quanto mi riguarda, senza la pittura di Caravaggio non avrei mai compreso quanta luce è nascosta nell'oscurità delle stanze... nel buio soffuso dei corpi e dei volti che quelle stanze racchiudono.

Le stanze non sempre hanno mura.

L'occhio assume le sembianze di una lanterna che cerca altre luci... una volta trovate essa si spegne. Scatto.

Ma questa è poetica non oggettiva rappresentazione del medium fotografico.

"La notte nera mi ha dato occhi neri

Ma li uso per cercare la luce".

Gu Cheng

Posted Image