I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Trinitx
 Share

Recommended Posts

La trattazione sarebbe un po lunghetta:

per sommi capi giusto l'uso del cavalletto, ma per avere tutto a fuoco dal muretto alla facciata della chiesa, dovevi chiudere di più il diaframma per ottenere una maggiore profondità di campo, naturalmente come logica conseguenza allungare il tempo di esposizione (le due cose sono correlate) con consegueza di variazione di altri parametri ancora più lunghi da spiegare, tipo dominanti colore (leggi aberrazioni cromatiche) e via di questo passo.

Visto come dici che teoricamente sapresti come fare, esercitati di più provando le varie soluzioni. Per l'inquadratura ci vuole gusto, cioè buon gusto, che si acquista col tempo e con l'esperienza, studiati le foto di Tomè, di Pescosolido, di Raffaello, di Alain ed altri di questo forum, tanto per iniziare.

Ho fatto delle piccole correzioni alla tua foto tanto per rendere l'idea, non volermene!

Buon divertimento.

Posted Image

Oh, io mica ti voglio prendere in giro, sia chiaro.

tranquillo! il mio commento mica era ironico, lo penso davvero!!!

se mi fossi limitato a far vedere le foto a qualche amico mi avrebbero detto "belle, bravo!" e stop, mentendo pure magari. invece mettendole qui, dove c'è tanta gente competente e in gamba sapevo che qualcuno mi avrebbe dato qualche consiglio, visto che su un forum è più facile che uno abbia il coraggio di dirti (giustamente!) che una cosa "fa schifo"..

certo, metterle dopo quelle delle pagine precedenti è un insulto ai vari enrico, alain, mau, raffaello, ecc ecc, ma mica a caso le ho linkate invece di metterle direttamente sul forum.. :D

La trattazione sarebbe un po lunghetta:

(...)

Ho fatto delle piccole correzioni alla tua foto tanto per rendere l'idea, non volermene!

Buon divertimento.

Posted Image

grazie anche a te ness! avevo immaginato che ci volesse più profondità di campo.. dovevo fare più scatti, dannata fretta.. so che apertura del diaframma e tempo di esposizione sono correlati, quello che devo imparare è proprio scegliere i valori corretti per ogni foto.. sulla dominante gialla in realtà è proprio quello che volevo.. ehm.. cattivo gusto mi sa.. :)

sul gusto è proprio quello che vorrei far crescere. per ora vado a mostre, guardo libri e mi studio le altre foto postate qui. da un paio di giorni ho anche la macchina, così posso provare a farle le foto invece di immaginarle soltanto.. :D :D

speriamo che dedicandoci tempo e facendo mille scatti prima o poi le mie foto migliorino!! intanto grazie a tutti, ho rubato tempo e spazio.. sotto con le foto belle ora!! :D

Zeit carissimo, il digitale per uno come te che vuole sperimentare da zero è e dev'essere una manna dal cielo. Scatta, scatta, scatta e ri-scatta. Non avere paura. Tanto ora c'è la possibilità di verificare subito i proprio errori eventuali a costo zero.

Non mi addentro troppo nella foto che hai postato. Ti dico solo cose che in parte ti han già detto anche gli altri: l'inquadratura che da il senso di soffocare la chiesa, i colori che sono poco realistici, quella gru che avrei tanto evitato che si vedesse, le bruciature in corrispondenza delle luci.

In ogni caso se vuoi un giudizio ancora più obiettivo e dato da esperti del settore vai qui:

http://www.scattando.it/default.asp

iscriviti e pubblica le tue foto (5 ogni sette giorni) che saranno visibili a tutti gli utenti i quali possono votare e fare commenti.

Un sito ben fatto. Se spulci ci trovi anche le mie di foto.

Ciao

In ogni caso se vuoi un giudizio ancora più obiettivo e dato da esperti del settore vai qui:

http://www.scattando.it/default.asp

iscriviti e pubblica le tue foto (5 ogni sette giorni) che saranno visibili a tutti gli utenti i quali possono votare e fare commenti.

Un sito ben fatto. Se spulci ci trovi anche le mie di foto.

Ciao

grazie per il link, mi piace molto quel sito, mi sono iscritto anch'io

mi puoi dire che nome hai usato per iscriverti così posso cercare le tue foto?

ci ho appena passato una mezzoretta e......

bo..... spesso non riesco a capire i gusti dei "votanti"...

vabbè

ps

quando scrivono un commento posso rispondergli stile forum o quello spazio è solo per i commenti e io devo limitarmi a postare?

Mi sono iscritto come "momo" e per ora ho postato poche foto.

Ti consiglio di guardare le classifiche soprattutto quella per somma dei voti:

http://www.scattando.it/show_ricerca.asp?tipoquery=b

Ci sono veramente delle foto spettacolari.

E' logico che non ci siano tutti professionisti della fotografia, ma il livello è piuttosto elevato. I commenti sono fatti da gente che ne capisce.

Quando commenti una foto e l'autore ti risponde puoi rispondere a tua volta senza rivotare più la foto in questione.

Mi sono iscritto come "momo" e per ora ho postato poche foto

mi sembrava di aver già visto quel tronco.... :)

I commenti sono fatti da gente che ne capisce.

.....ops sorry allora mi cancello, non vorrei abbassare il livello.... :D

scherzi a parte secondo te mi conviene commentare qualche foto ogni tanto?

ovviamente il mio unico giudizio si fonda sul "mi piace" o "non mi piace" perchè o percome....

nelle "domande frequenti" c'è scritto che tutti possono commentare...