I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Trinitx
 Share

Recommended Posts

Mi getto anche io nella mischia con qualche scatto.

Inizio con un esperimento di HDR su una foto scattata nei pressi della Monument Valley (USA) lo scorso agosto con una Nikon D80 e Nikkor 18-200VR ed elaborata con Photomatix Pro 3 e CS3

Posted Image

Molto bella, sembra più un rendering 3d che una foto!

Robi, la seconda è fantastica!

PS: per quelle verticali suggerirei di stare sotto gli 800 pixel di larghezza, perché altrimenti difficilmente ci stanno dentro una schermata, e non poterle vedere intere è un po' fastidioso...

Hai ragione, quella di Porto Venere mi è venuta un po' troppo grande ma alle 2 di notte avevo troppo sonno per ridimensionarla :)

Molto bella, sembra più un rendering 3d che una foto!

Robi, la seconda è fantastica!

In effetti l'HDR è una tecnica che rischia di farti prendere la mano ed esagerare.

A dir la verità quella foto non sarebbe nemmeno un HDR vero, perchè per quello bisognerebbe partire da almeno tre scatti della stessa foto con esposizioni diverse. La foto della Jeep invece come base di partenza ha solo uno scatto in RAW.

Ma funziona bene? Mi sembra sia ancora in Beta (8)...

Fino adesso non ho riscontrato nessun problema con la Beta 7.

La Beta 8 mi pare che sia stata rilasciata proprio ieri.

E' programma con grandissime potenzialità, a patto di non esagerare con l'effettistica.

Permette di ottenere una dinamica impossibile con i metodi tradizionali

Sto provando la Beta 8. Uso Photomatix da un po' di tempo comunque, avevo la versione 2. Questa nuova versione mi pare notevole!

Sto facendo delle prove sia da jpeg generati da raw, sia dai raw originali (con 6 diverse esposizioni). Se non viene troppo male posterò qualcosa.

Può anche essere un discreto modo per recuperare foto esposte male, a patto di avere ancora un po' di dettaglio sulle ombre e sulle alte luci e, ovviamente, di avere il file raw.

La foto della Jeep l'ho ricavata da un raw sviluppato in cinque .tif con esposizioni diverse e poi riunite con Photomatix. Come ho detto prima non è un HDR "vero", ma la foto originale era inguardabile. Così almeno è... simpatica.