I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Trinitx
 Share

Recommended Posts

Trinitx! Notevole!!!

Poi mi hai fatto ritornare 25 anni indietro nel tempo. A l'epoca (eh sì era un'epoca quella) fotografavo arance con spilli da baglia infilati dentro. Erano gli anni del punk…

grazie, peccato che non tutti la pensino così... :o

comunque mi sono iscritto ad un corso di fotografia digitale, spero di poter imparare qualcosa :)

tanto per fare metto anche l'altra:

Posted Image

Zeit, se posso, è il controllo della luce che è sempre un po' poco curato. Tanto per fare un'esempio, guarda la foto che ha messo trinitx qui sopra. Non è un soggetto interessante, eppure la luce l'ha fatta diventare uno scatto molto bello. La fotografia è luce, prima di tutto. Controllala, evidenziala, sottolineala, aspettala, cerca quella giusta. Comunque l'ultima foto (delle tue) è quella che mi piace di più.

grazie maurizio, in effetti è una cosa su cui ogni volta mi ripropongo di concentrarmi e la perdo sempre un po' di vista.. sto anche cercando di capire tecnicamente come sottolineare certi aspetti e come valorizzare la luce, facendo parecchi scatti allo stesso soggetto e modificando l'esposizione..

Grazie per il bicchiere di Barolo, non lo rifiutero'... Scusa, oggi non ho tantissimo tempo, ma qualcosa ti scrivo comunque (vedessi che giornata splendida ed io sono chiuso in ufficio, neppure domani posso andare a sciare perché devo fare delle prove con il coro in cui canto).

Mi associo alle critiche del grande Maurizio. Io continuo sempre a riperterti la storia del soggetto e di interrogarti su cosa vuoi mettere in valore con il tuo scatto. Puoi farlo con il colore, con la luce (come gice Maurizio) o con l'inquadratura. Anche con tutte le tre cose insieme.

Prendi astred, per esempio. La stella verde schiaccia tutta l'inquadratura e sembra quasi che stia per cadere addosso all'osservatore. Ho dovuto guardare la foto più volte per rendermi conto che c'era anche il disegno del viso; se fosse stato in giallo brillante sarebbe stato interessante, ma cosi' la foto non comunica molto se non un senso quasi di oppressione.

Casacanada non è male, ma io avrei cercato di aumentare un po' i contrasti, per esempio aspettando un po' che il cielo si scurisse un po'. Ad ogni modo, la composizione e le linee suggerite dai tendoni e dal pavimento risultano piuttosto bene. Direi che la sola pecca è la luce, come diceva Maurizio.

Contrasti. Non male, ma anche qui il discorso della luce... cosi' risulta un po' piatta e non si capisce qual è il centro dell'attenzione.

Mille. ci sono delle bruciature molto forti (inevitabili, è il sole!), ma più che altro forse la composizione dell'immagine è un po' sofferta. Non lo so, forse il monumento non costituisce (almeno per me) un soggetto particolarmente interessante. Forse da un'altra angolatura avrebbe potuto comunicare dei sentimenti, ma cosi' è piuttosto piatto.

Mole: stai cercando di fare una cornice con gli alberi, ma essa attira l'attenzione più del soggetto che è la mole. Anche la luce è piuttosto piatta, forse inevitabile dato il tempo. Quello che attira veramente lo sguardo è il cartellone rosso, ma il soggetto è la mole o il cartellone?

Murazzi. Ci sono dei riflessi di una luce molto calda. Peccato che siano solo dei riflessi... Anche qui, qual è veramente il soggetto della foto? Le scritte non si leggono e sullo sfondo la chiesa non attira particolarmente l'attenzione.

Sancarlo. Bella la vista (via Roma?) e belli i colori. Solo che il fatto che la foto sia tagliata in basso mi lascia un po' perplesso. C'erano davvero troppe macchine là sotto?

Sempre per tornare al discorso dei soggetti, cerca di concentrarti su un soggetto, uno solo e mettilo in valore con tutti i mezzi che puoi. Luce, inquadratura, colore.

Interrogati su cosa vuoi mettere in valore con il tuo soggetto, in altre parole che sentimenti vuoi comunicare. Una bella foto comunica qualcosa.

Cio' non vuole dire che non si possano fare foto molto belle che non seguono nessuna regola, ma qualche linea guida puo' dare una mano in molte situazioni.

zeit, hai una di quelle fotocamerine compatte?

lo chiedo perchè quando avevo una di quelle anche io avevo problemi con la luce, migliorava un po' mettendo una mano sopra all'obbiettivo (o da dove veniva la luce insomma)

mi saranno venute almeno 50 foto con l'ombra della mano che sbucava in alto... :D

Non esistono soggetti non interessanti. Esistono solo modi non interessanti di fotografare, qualsiasi soggetto può diventare bello se fotografato in modo interessante. La bravura di un fotografo si riconosce proprio lì, nel fare diventare interessante qualsiasi soggetto.

Per cui rinnovo i miei complimenti a Trinitx, perché ha anima e voglia di progredire.

@trinitx: no, ho una d50.. è proprio incapacità mia!! :D :D

@darwine: grazie mille, gentile e illuminante come al solito!! sancarlo è fatta in piazza san carlo, l'ho tagliata sotto per la massiccia presenza di teste e poliziotti a cavallo.. :D

io continuo a scattare, non mi perdo d'animo.. ;)