Trinitx

I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Recommended Posts

cmq il titolo del 3d è "i migliori scatti" ....

no i migliori scatti modificati!

almeno secondo me equivale a prendere foto da internet e postarle...

Direi proprio di no. le foto sono comunque dei rispettivi proprietari e le elaborazioni sono fatte da loro. Importante invece sarebbe, rivelare che la foto è ritoccata.

Direi proprio di no. le foto sono comunque dei rispettivi proprietari e le elaborazioni sono fatte da loro. Importante invece sarebbe, rivelare che la foto è ritoccata.

Giro nel mondo della fotografia da un po' di tempo e vi posso assicurare che oggi (ma era vero pure ieri) non esiste più una sola immagine utilizzata nella pubblicità o per qualsiasi stampato che non sia ritoccata...

Inoltre il solo fatto di scattare in formato raw implica la post produzione dell'immagine, quindi una sua elaborazione in post produzione

Secondo il ragionamento di Zsammy allora stampare una fotografia da un negativo non si potrebbe neanche fare poiché ogni stampatore interpreta la fotografia a modo suo e il risultato finale è sempre, in qualche modo, il risultato di una sua interpretazione personale.

Comunque le critiche io le accetto sempre, perché servono per migliorare e per crescere, ma devo dire che le accetto sempre più facilmente da chi sa di cosa parla...

cmq il titolo del 3d è "i migliori scatti" ....

no i migliori scatti modificati!

almeno secondo me equivale a prendere foto da internet e postarle...

E perché, di grazia?

uno scatto virato seppia non è uno scatto originale? un bianco e nero non è uno scatto originale? Io "vedo" una fotografia, prendo la macchina e scatto, dopo di che, se avevo tra le mani la Coolpix L12 esce una cosa, se avevo la D200 ne esce un'altra... se mi sono dimenticato di mettere a posto il bilanciamento del bianco che faccio? lascio così perché altrimenti la foto è un tarocco? ecc...

Concordo in pieno con tutto quanto detto da Alain, tranne che per il fatto che io non sono un professionista e che sicuramente bazzico da meno nel mondo della fotografia (e nel mondo in generale :P).

Scorretto sarebbe non dichiarare i ritocchi o la tecnica utilizzata e "giurare" che le foto "sono uscite così dalla compattina (o meglio ancora dal cellulare...)"

la foto mi sembra una presa in giro, visto che non amo molto le foto ritoccate, e più volte l'ho manifestato in questo 3d.

e cmq dove stava il tuo così detto "affetto" quando mi hai detto che non capivo un *****, e che dovevo studiare prima di parlare con te..

o quando mi hai detto "vaffan.ulo imbecille"... anche in quel caso hai parlato con l'affetto, che ti contraddistingue?

e cmq sei talmente pieno di te, che le critiche non le accetti proprio..questa ultima cosa è la mio opinione...

so che chiamerai i moderatori, o qlc dei tuoi seguaci lo farà per conto tuo..peccato che quando tu, tempo fa, mi avevi scritto un post, non educato, e poi l'hai cambiato scrivendolo in maniera pacata... beh allora nessuno l'ha fatto, tanto meno io, visto che non ho fatto in tempo...

Polemica inutile e sterile.

Pensare che la foto "vera" o "originale" sia quella che esce dalla macchina vuol dire non sapere quello che succede dentro una fotocamera digitale e, tantomeno, quello che succede in un laboratorio di stampa.

Nella fotocamera digitale, specialmente nelle compatte ma anche nelle reflex, l'immagine (se jpg, come nel 95% dei casi) viene RITOCCATA dalla fotocamera stessa secondo le impostazioni date dalla fabbrica e sulla quale normalmente può operare delle regolazioni l'utilizzatore. Le varie funzioni di scena (sole, nuvoloso, interno...) di cui sono dotate ormai tutte le digitali non fanno altro che RITOCCARE le immagini applicando regolazioni prefissate.

La stessa cosa avveniva, e avviene anche oggi, nei laboratori di stampa analogica perchè anche in questo caso il tecnico opera delle regolazioni sia nello sviluppo sia in fase di stampa, secondo il suo gusto o secondo eventuali indicazioni del committente.

L'immagine pura, non esiste.

Se guardassimo un panorama con gli occhi di un gatto vedremmo un'altra cosa...

La tecnica che io e Alain (lui con ben altri risultati) stiamo mostrando negli ultimi giorni tende a compensare la scarsa capacità delle digitali di registrare la dinamica, ovvero la differenza fra le alte luci e le ombre (ovvero fra zone chiarissime e quelle scurissime).. L'occhio umano ha la capacità di compensare queste differenze rendendo visibili sia le zone scure sia quelle chiare, i sensori digitali purtroppo sono ancora molto lontani dall'esibire tale capacità.

Un po' meglio andava con le pellicole analogiche, pur rimanendo lontanissimi dalle prestazioni di quel meraviglioso sensore che è l'occhio umano.

la foto mi sembra una presa in giro, visto che non amo molto le foto ritoccate, e più volte l'ho manifestato in questo 3d.

e cmq dove stava il tuo così detto "affetto" quando mi hai detto che non capivo un *****, e che dovevo studiare prima di parlare con te..

o quando mi hai detto "vaffan.ulo imbecille"... anche in quel caso hai parlato con l'affetto, che ti contraddistingue?

e cmq sei talmente pieno di te, che le critiche non le accetti proprio..questa ultima cosa è la mio opinione...

so che chiamerai i moderatori, o qlc dei tuoi seguaci lo farà per conto tuo..peccato che quando tu, tempo fa, mi avevi scritto un post, non educato, e poi l'hai cambiato scrivendolo in maniera pacata... beh allora nessuno l'ha fatto, tanto meno io, visto che non ho fatto in tempo...

No, non è una presa in giro, io le mie scuse te le ho già fatte ed erano sincere lo sai. E vorrei che questa storia finisse qui.

Voglio solo far la pace con te, e questo è solo un mio segno di pace. Scusa se io le fotografie le faccio così, scusa se le mie fotografie io non le faccio come vorresti tu.

Mi dispiace Zsammy, veramente mi dispiace.

Non ti preoccupare non chiamerò io i moderatori, non ne sento assolutamente il bisogno.

Sono anche molto contento se tu partecipi con le tue immagini, fatte come vuoi tu, a modo tuo e né io né nessun'altro ti impone o ti imporrà di farle come vogliamo noi.

Questo è un luogo dove ognuno di noi mostra quello che sa fare quello che ama fare e nel modo in cui gli piace farlo. Non è un concorso fotografico, nessun giudizio finale, nessun premio. L'unico premio forse che io posso personalmente ricevere (e ricevo) è vedere la crescita di alcuni frequentatori di questo thread, gente che ha iniziato timidamente a postare delle immagini non di alta qualità, ma che, piano piano, forse anche per spirito di emulazione, ha sempre postato immagini più belle e più interessanti. Inoltre c'è chi come me e alcuni altri hanno un po' più di esperienza di altri (l'età aiuta a volte) e questi sono sempre pronti a dare una mano agli altri.

Sicuramente sono molto pieno di me, te lo diranno tutti quelli che mi conoscono, tutti quelli che in privato o in chat mi chiedono aiuto, pareri, etc... e ai quali rispondo sempre quando ne sono in grado.

alain per favore non contattarmi in privato grazie..

cmq cosa intendessi per foto non modificate, già l'avevo spiegato foto e foto fa... e pagine fa..

per non essere completamente ot, metto un paio di mie foto..

Posted Image

Posted Image

La seconda tua foto dimostra perfettamente ciò che ho scritto sopra.

Il cielo è esposto correttamente ma gli alberi sono scuri e senza dettaglio.

L'occhio compensa e fa vedere entrambi bene, la digitale non ce la fa...

Torno in topic

Posted Image