I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Trinitx
 Share

Recommended Posts

Bellissime le foto in HDR e grazie mille Alain per il tutorial.

Ho un'ultima domanda, ma la sovra/sotto-esposizione oltre che a farla con il computer, è possibile farla fare alla macchina fototgrafica in automatico. Ho una nikon d70, per intenderci è possibile farle fare x scatti in rapida successione in modo che automaticamente cambi l'esposizione?

Altrimenti l'alternativa che mi viene in mente è farlo a mano, ma in questo caso usando assolutamente un supporto. Confermi?

Dopo tanto scrivere posto un'altra foto :)

Posted Image

Bellissime le foto in HDR e grazie mille Alain per il tutorial.

Ho un'ultima domanda, ma la sovra/sotto-esposizione oltre che a farla con il computer, è possibile farla fare alla macchina fototgrafica in automatico. Ho una nikon d70, per intenderci è possibile farle fare x scatti in rapida successione in modo che automaticamente cambi l'esposizione?

Altrimenti l'alternativa che mi viene in mente è farlo a mano, ma in questo caso usando assolutamente un supporto. Confermi?

Dopo tanto scrivere posto un'altra foto :)

Allora quella del tutorial non è un hdr, è finto, nel senso che ho usato diverse esposizioni, ma un sistema di maschere in Photoshop. Questo processo è molto lungo, ma secondo me da dei risultati più controllabili di quelli ottenuti usando i vari programmi per hdr (ma penso per poco tempo ancora).

Con la D70 basta che imposti un bracketing "- 0 +" dove - è sotto esposizione e + sovra esposizione. Prova con diversi valori, ma minimo ± 1 ø. Credo la D70 possa arrivare a ± "ø (ma non ricordo)

L'alternativa sarebbe di farlo con un cavalletto e più tempi di esposizione -3 -2 -2 0 +1 +2 +3

Attenzione però, per cambiare l'esposizione non devi cambiare il diaframma, ma il tempo di esposizione poiché cambiando il diaframma cambi anche ma messa a fuoco e le diverse immagini non combinano più poi. Non usare neppure l'auto-focus.

Tocca te!

Allora quella del tutorial non è un hdr, è finto, nel senso che ho usato diverse esposizioni, ma un sistema di maschere in Photoshop. Questo processo è molto lungo, ma secondo me da dei risultati più controllabili di quelli ottenuti usando i vari programmi per hdr (ma penso per poco tempo ancora).

Con la D70 basta che imposti un bracketing "- 0 +" dove - è sotto esposizione e + sovra esposizione. Prova con diversi valori, ma minimo ± 1 ø. Credo la D70 possa arrivare a ± "ø (ma non ricordo)

L'alternativa sarebbe di farlo con un cavalletto e più tempi di esposizione -3 -2 -2 0 +1 +2 +3

Attenzione però, per cambiare l'esposizione non devi cambiare il diaframma, ma il tempo di esposizione poiché cambiando il diaframma cambi anche ma messa a fuoco e le diverse immagini non combinano più poi. Non usare neppure l'auto-focus.

Tocca te!

Grande, non solo per le spiegazioni, sempre precise e preziosi, ma anche perchè stimoli a provarci e a mettersi in gioco!

La prima volta che avrò occasione ci provo.

grazie,

ste

mi arrendo...non potrò mai fare il fotografo...troppo complicato...è proprio vero, ad ognuno il suo mesterie...

@stege: ottima foto!dove l'hai scattata?sembra un deserto...;)

:) grazie! E' proprio un deserto, quello Australiano.

Ne posto un'altra sempre da quelle parti

Posted Image

Spettacolo stege, spettacolo!sei stato in australia dunque?e com'è?stupenda come mi han sempre detto oppure nulla di particolare?

:D direi proprio spettacolare

ci sono stato 2 volte, la prima per 6 mesi e la seconda per 1. L'ho girata un po' tutta (tranne la parte di darwin) e devo dire che passi dalla giungla al deserto, dalla città modernissima al paese di legno con tre case, all'oceano che ti lascia senza fiato con le onde da surfare e il sole....ci andrei a vivere senza pensarci!!!

mi manca :(

Tramonto a Perth

Posted Image