I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Trinitx
 Share

Recommended Posts

:D direi proprio spettacolare

ci sono stato 2 volte, la prima per 6 mesi e la seconda per 1. L'ho girata un po' tutta (tranne la parte di darwin)

]

Io invece a Darwin ci sono andato, nel...... 1976... Senza macchina fotografica :(

Mi ricordo di queste lunghe "avenue" di cemento (non usavano l'asfalto per causa del caldo penso...) completamente vuote... Città totalmente deserta fino alle 4 o 5 del pomeriggio, ora alla quali i più temerari puntavano il naso fuori... Poi piano piano uscivano e la vita si animava di nuovo, fino a notte profonda.

Sarà sempre così?

Bellissime foto Stege.

Quella della pista battuta con un paio di accorgimenti (un taglio di ripresa leggermente spostato e un po' più di dettaglio sulla vegetazione) sarebbe da concorso. I contrasti cromatici sono stupendi.

Questa foto, come anche quella precedente, si sarebbe prestata magnificamente all'hdr proprio per il grande contrasto di luminosità fra le varie zone inquadrate.

Desmo.simo, perchè dici così?

I concetti base della fotografia (esposizione, profondità di camp, taglio) non sono così complicati, anzi.

Anche solo imparare quei due o tre concetti ti apre un mondo vastissimo.

Bellissime foto Stege.

Quella della pista battuta con un paio di accorgimenti (un taglio di ripresa leggermente spostato e un po' più di dettaglio sulla vegetazione) sarebbe da concorso. I contrasti cromatici sono stupendi.

Questa foto, come anche quella precedente, si sarebbe prestata magnificamente all'hdr proprio per il grande contrasto di luminosità fra le varie zone inquadrate.

:o ohmamma!!! che bello!!

grazie mille per i complimenti, devo dire che fanno proprio piacere :P

Invece per gli accorgimenti, cosa suggerivi? intendi tenendo la strada più sulla dx o sx in modo da risaltare di più la vegetazione? E il rapporto 1:1 cielo:terra cosa ne pensi? è consigliabile o no?

MI interessa molto perchè se è vero che si tratta di gusti personali, è vero anche che chi di fotografia la sa lunga sa dare consigli molto utili!!

Pensa che io cercavo di avere le stesse proporzioni di tutto strada/cielo/terra !

Averlo saputo prima dell'HDR!!! ;)

@stege: dici?pensa,io invece vorrei andarmene in quel piccolo stato a forma di stivale rovesciato che sta sulla destra del grande continente australiano...se ti va organizziamo!poi io tiro dritto per altre sei orette buone di volo, tu ti fermi a Sidney!se ti va fammi un fischio!io sono prontissimo!Viaggio sola andata si intende...

@il Carletto: sicuramente i concetti non sono magari così complicati. E credo che anche io, con un pò di passione possa imparare!Di certo la passione c'è!è il tempo quello che manca...conto di recuperare in fretta...spero almeno...la fotografia è un mondo che mi attira, anche se riconosco che magari come alcuni di voi del forum non riuscirò mai ad arrivare...

@stege: dici?pensa,io invece vorrei andarmene in quel piccolo stato a forma di stivale rovesciato che sta sulla destra del grande continente australiano...se ti va organizziamo!poi io tiro dritto per altre sei orette buone di volo, tu ti fermi a Sidney!se ti va fammi un fischio!io sono prontissimo!Viaggio sola andata si intende...

Nuova Zelanda?? Mai stato ma deve essere bellissima!

Pensa che una mia collega si fa 3 mesi di viaggio di nozze in NZ in bici!!! (meglio, 2 mesi in bici, 20 giorni di trekking e 10 al mare a riprendersi) :P

Fai così, molla tutto e parti, poi si che lo trovi il tempo per le foto :P

:D direi proprio spettacolare

Tramonto a Perth

E' da una vita che vorrei andare in Australia, una cara amica vive e lavora proprio a Perth, pensa. E, manco a dirlo, fa la fotografa!!! Mi accodo ai complimenti per le foto. La sterrata e il cielo a "batuffoli" sono bellissime.

@ Stege. Regole fondamentali della composizione ci sono, e le devi conoscere assoultamente, per poi poterle non rispettare...

Cè la composizione delle forme e dei volumi, quella della luce, quella dei colori, etc... Un bel po' di roba insomma. Per questo esistono libri... Quello che vale per la pittura vale anche per la foto e l'immagine in genere.

È molto importante il bilanciamento delle differenti parti dell'immagine, questo permette di dare più importanza ad una parte dell'immagine o a un'altra, ma permette anche, per contrasto di fare risaltare tutte le parti dell'immagine, appunto creando degli equilibri e degli sbilanciamenti.

Le regole di basi sono quella "del terzo" e quella della diagonale. Semplifico al massimo...

Una linea d'orizzonte non la metti in mezzo in modo di separate l'immagine in due parti - cielo e terra - ma la piazzi al terzo superiore o al terzo inferiore. Prova a scattare una foto in questi due modi e guardale poi. Avrai delle sensazioni completamente diverse.

Per quello che riguarda la diagonale si tratta di un fenomeno legato al nostro modo di lettura (anche di lettura di cose scritte, del testo). Leggiamo da sx a dx. Quando leggiamo un'immagine il nostro occhio ha la tendenza a spostarsi in questo modo, e anche ad andare verso l'alto. Così arriviamo ad un punto d'intersezione di due linee, la linea orizzontale al terzo superiore dell'immagine, e la linea verticale al terzo destro dell'immagine. Questo punto di intersezione è il "punto forte" dell'immagine. Quindi potrebbe essere il punto in cui potresti mettere il soggetto che vuoi fare risaltare di più.

Un esempio semplice dell'importanza della composizione. L'immagine fotografica, voglio dire il pezzo di carta sul quale la foto va stampata, che sia una semplice foto, una pagine di una rivista o un manifesto, non ha nessun importanza, è un contenitore, quindi ha dei limiti (che ne definiscono la forma). Bene, potresti fare un semplice test: fa due fotografie di una persona che cammina da sinistra a destra. Nella prima metti il personaggio nella parte sx della foto, prima del terzo sx. Nella seconda metti il personaggio nella parte dx della foto, dopo il terzo dx. Quali sono le tue sensazioni di fronte a queste due immagini? Hai così creato un movimento diverso nelle due fotografie. Racconti una storia diversa, comunichi una sensazione diversa. :)

Questo mi sembra abbastanza completo e semplice, e dà pure degli esempi visivi.

http://www.fotochepassione.com/composizione.htm

Stege: io avrei inquadrato non in mezzo alla strada (in quel caso ci vuole una bella strada lunga e diritta, come quella di Guccini, sul genere Far West) ma piuttosto rimanendo un po' di lato per dare una direzione d'uscita dal quadro e accompagnare lo sguardo dall'angolo in basso a sx verso l'alto a dx.

Il rapporto 1:1 è da EVITARE, appiattisce la foto.

La prima e fondamentale regola è la regola dei terzi.

L'orizzonte dovrebbe cadere sempre su uno dei due terzi.

Usa la regola dei terzi anche per i soggetti in primo piano, posizionandoli sui punti dove le linee immaginarie si intersecano e non in mezzo all'immagine.

La tecnica dell'inquadratura è la più difficile secondo me (anche io sono ancora un cane da questo punto di vista).

La tecnica dell'esposizione invece è semplice, almeno nei suoi concetti base.

Nel frattempo l'ottimo Alain ha spiegato il tutto in maniera efficace :)

Un'altra regola semplicissima e basilare nelle foto di paesaggi è quella di posizionare qualcosa (una pianta, una roccia, un oggetto, una persona ecc) in primo piano, possibilmente seguendo la regola dei terzi.

Naturalmente deve essere quanto più possibile a fuoco (primo piano e sfondo) e qui entra in gioco l'esposizione.

Si utilizzano diaframmi molto chiusi per avere la massima profondità di campo, che semplificando parecchio è la porzione di immagine a fuoco

Meravigliosa stege, anche questa sarebbe splendida come sfondo! Sembra davvero un cielo infinito.

C'è qualcuno di voi che mette le sue foto su Flickr? Per sapere, così potrei vedere di volta in volta i vostri ultimi scatti! ;)

io ce l'ho, ma è quasi una bestemmia metterlo in mezzo a tutti questi mostri sacri! :)

Questo è l'indirizzo proprio di Flickr,

poi questa è la galleria fotografica del mio blog: è aggiornata in tempo reale con le foto del mio flickr taggate "frammenti", più rapida per uno sguardo d'insieme, ma non ci sono tutte...