I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Trinitx
 Share

Recommended Posts

Si sono spettacolari!!! Li ho assaggiati qualche mese fa e me ne sono innamorato.. Poi ho preso la mia macchinetta, che non è un gran che, e ho fatto qualche scatto.. E' da un po' che fotografo praticamente tutto ciò che vedo.. Alain i tuoi consigli sono preziosi per chi come me è alle prime armi. Ah se ne hai degli altri sono ben accetti!!

Comunque quasi quasi l' anno prossimo pianto qualche seme anch' io

Un paio di giorni fa avevo detto in un altro topic che non ero pienamente soddisfatto delle lenti macro aggiuntive...

Oggi per sfizio ho provato a montarle sul 55-200 NIkkor, e impostandolo sui 200mm ho provato a fare alcune macro.

Il risultato è veramente strano, ma se dovessi dire che non mi piace, mentirei...

Giudicate voi!

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Adoro l'alone che la combinazione lenti+obiettivo ha creato!

Ragazzi, state virando sul metafisico... bene bene. :D

"Lavori in corso" è notevole. Bello il senso di dinamismo e il contrasto cromatico.

Marco, cerca di avere almeno un punto di fuoco nell'immagine, come nella terza che mi piace molto.

Quando inquadrate un soggetto e volete che risalti solo quello (caso tipico il ritratto, ma non solo) fate molta attenzione a:

1) messa a fuoco sul particolare più importante. Nei ritratti gli occhi

2) diaframma chiuso per sfuocare tutto quello che non è il soggetto (poca profondità di campo)

3) cercare di avere uno sfondo di colore possibilmente contrastante col soggetto e magari anche uniforme. Se fate un ritratto con uno sfondo multicolor, anche se lo sfuocate come si deve, difficilmente permetterà al soggetto di risaltare.

A proposito di diaframma.

Molti lo chiudono un modo esagerato per paura di non avere abbastanza nitidezza.

Attenzione, chiudendo troppo il diaframma si perde molto in incisione.

Belle foto tutti. Belle quelle macro "astratte" di Marco!

Però le ultime di Apo sono veramente notevoli per la loro trasparenza :)

••••

Questa credo che la avevo postata ma con un'elaborazione e una qualità inferiore

Posted Image

••••

Ma guardate anche queste!

http://www.flickr.com/photos/joshsommers/sets/72157600265551673/with/438365340/