Trinitx

I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Recommended Posts

perchè Photoshop quando metto un Raw e lo modifico non me lo fa convertire in Jpeg? Mi tocca passare dal Tiff e da qui al Jpeg, con notevole perdita di qualità!

Dal raw al tiff non dovresti perdere qualità, se perdi qualità c'è qualcosa che non va...

Dal raw al tiff non dovresti perdere qualità, se perdi qualità c'è qualcosa che non va...

Temo di essermi spiegato male. Io carico la foto Raw in Ps CS2, la modifico, sistemo un pò di cose e la salvo. Al momento del salvataggio le opzioni sono poche tra cui il formato di Ps, dati Raw di PS, altre sconosciute da me e il famigerato TIFF. Da Raw a Tiff la conversione è perfetta, senza la minima perdita qualitativa. Il problema nasce ora. Se io carico in Ps il tiff, non me lo converte in Jpeg e mi tocca passare dall'appicazione Easy Graphic Converter, che sarà perchè free, ma fa perdere ai file qualità in modo sconsiderato.

Se invece messo il Raw in Ps, lo modifico solo con la finestra di Adobe Camera Raw (si chiama cos' la finestra che si apre quando si apre un raw con CS2, vero?) e se lo salvo direttamente da Adobe Camer Raw, allora posso salvare in Jpeg con perdità qualitativa ridotta al minimo.

Vi ringrazio per l'attenzione ai miei problemi:D

Ma aprendo il raw in photoshop non dovrebbe automaticamente aprire il plugin Camera Raw?

In ogni caso i jpg sono a 8 bit, per cui se hai un qualsiasi tipo di file con un numero maggiore di bit (esempio i TIFF a 16bit/canale) dovrai prima di tutto passare a 8 bit (menu Immagine -> Metodo -> 8 bit).

Vedrai che dopo potrai salvare in jpg

Ma aprendo il raw in photoshop non dovrebbe automaticamente aprire il plugin Camera Raw?

In ogni caso i jpg sono a 8 bit, per cui se hai un qualsiasi tipo di file con un numero maggiore di bit (esempio i TIFF a 16bit/canale) dovrai prima di tutto passare a 8 bit (menu Immagine -> Metodo -> 8 bit).

Vedrai che dopo potrai salvare in jpg

Infatti me lo apre Camera Raw.

Passando a 8 bit/canale mi fa salvare in jpeg e con perdità di qualità (quasi) invisibile.

Grazie mille a te ed Alain, miei salvatori:D;).

La foto non è un granchè, ma è dedicata a chi (forse proprio tu noncrEdo?) è in partenza a breve per il Perù.

E' una spettacolare vista del lago Titicaca, ripresa dal punto più alto dell'isola di Amantani (se non ricordo male).

Gran bel posto...

L'immagine è stata digitalizzata una decina di anni fa da una pellicola Velvia 50.

Ho applicato solo un po' di Noise Ninja per il rumore causato dallo scanner e un po' di timbro clone per levare un fastidioso flaring dovuto allo scarso obiettivo usato.

Posted Image

Cribbio! sembra una cartolina....e mi stupisce il fatto che in genere le foto non rendono ciò che si vede in realtà! Quindi....

Be', in effetti le cartoline sono foto... :)

Comunque è vero, questa foto fa un po'... tabaccheria :D