Trinitx

I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Recommended Posts

La foto non è niente male, ma mi intriga tantissimo l'aver colto il fatto di scrivere una frase "imperitura" su un oggetto caduco per definizione, cioè una foglia: sono le contraddizioni dei nostri tempi, e qualche volta riusciamo anche a sorriderne :)

Effettivamente 30 minuti sono tanti. Non avevo pensato al moto di rivoluzione.

Esistono anche dei meccanismi per compensare questo movimento, ma mi pare siano montati soltanto su telescopi di un certo livello (e costo). Alcuni di questi "gingilli" permettono anche di collegare una fotocamera...

La foto non è niente male, ma mi intriga tantissimo l'aver colto il fatto di scrivere una frase "imperitura" su un oggetto caduco per definizione, cioè una foglia: sono le contraddizioni dei nostri tempi, e qualche volta riusciamo anche a sorriderne

Grazie. La grana digitale stile PlusX 400 (un po' più allargata della classica Rodinal che non è facile da riprodurre al Computer) ti Piace? Da un punto di vista ottico, intendo. Perché applicandola ad una immagine da 10MP poi ridimensionata a 680x680px scomparirebbe del tutto. Quindi, in ogni caso, un effetto non realistico ...

Prova i set di filtri Alien Skin per CS3.

Le emulazioni delle varie T-Max (anche in versione "tirata") e Plus-X non sono davvero niente male.

Certo, sono sempre solo filtri digitali che emulano pellicole...

Prova i set di filtri Alien Skin per CS3

Ho usato proprio uno di questi per fare in fretta ma non il Plus X, che non c'é, ne il Rodinal che, a mio avviso, non corrisponde affatto al nome. Piuttosto "Regular Grain 50%" poi riducendo l'opacità del livello al 76%.

Sfortunatamente le variabili sono troppe, a cominciare dall'imagine di partenza che non è perfettamente grainless e dal CCD che non è perfettamente pancromatico. Inoltre la texture del film è strettamente correlata all'esposizione, al livello di densità, allo sviluppo; persino alle caratteristiche di risoluzione e contrasto dell'obiettivo che quando è un fondo di bottiglia produce grana più fioccosa.

Non ha molto senso un set di filtri che voglia emulare una pellicola senza considerarne lo sviluppo od uno sviluppo senza considerare la pellicola. Nella maggiorparte dei casi "Add Grain" di Photoshop funziona meglio.

Posted Image

Faccio ammenda per l'interfaccia Windows Classic dello screeshot :-)

Post Scriptum:

Il principio della simulazione dell'estetica analogica è in definitiva possibile ma solo in un processo controllato dall'inizio alla fine. Prova ne sia il sistema KODAK VISION2 HD per chi voglia fare HDTV usando il film e che implementa un solo supporto da processare elettronicamente in funzione della texture analogica che si voglia ottenere dopo la scansione.