I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Trinitx
 Share

Recommended Posts

Aa Giudì, ma che stai a ddì?

Roberto si riferisce alle foto di Sir.Charles :)

Anche secondo me la seconda è troppo HDReggiante così com'è non ha profondità nelle zone d'ombra...

Belle però!

ciao

A dir la verità la seconda non è affatto un hdr ma una normale esposizione con una "aggiustatina" ai livelli :o .

La prima sì è un hdr, ma con un tone mapping molto più leggero rispetto ai miei standard. Semmai c'è a monitor forse troppa maschera di contrasto che, come giustamente dice Giuditta, in fase di stampa è però molto meno visibile, oltre ad essere necessaria se si vuol recuperare un po' del dettaglio originale.

Ammazza che confusione:

le considerazioni sul troppo contrasto erano relative all'aggiustamento che Giuditta ha fatto al carciofo di Mandrake;

le considerazioni sull'HDR erano relative alle foto di Carletto.

@ Giuditta: certo che le foto le stampo, ma nonstmaperò il carciofo di Mandrake; voglio dire che se una foto la posti in un posto (scusa il bisticcio) dove verrà vista così com'è e non stampata o trattata altrimenti, credo vada ottimizzata per il mezzo sul quale la posti; detto questo preciso che SECONDO me quella che hai arrangiato è troppo contrastata perché la leggera peluria di quel vegetale paiono aculei di un porcospino (adesso ho esagerato io...)

@ Carletto: continuo a vedere dei colori un tantino "irreali", anche se purtroppo continuo a guardare dal solito monitor scamuffo, dal quale però altre foto sembrano meno "marziane"

Vi chiedo un minuto di silenzio per commemorare la scomparsa prematura della mia amata Alfaromeo Gt regalatami per la patente e vissuta al mio fianco per meno di un anno.

Purtroppo l'unica foto che ho è questa.

Posted Image

Scusa Edo, ma con una foto così era meglio se postavi nel Thread dei Creativi, dove magari avrebbero apprezzato gli arzigogoli che hai fatto per cammuffare la targa...

In ogni caso, funere mersit acerbo[...]

sunt lacrimae rerum et mentem mortalia tangunt

così adesso Virgilio viene a cercarmi e mi inchiavica di mazzate...

per un'Alfa GT...

OFFTOPIC 2

Hamon, sai cosa sto pensando ? Che non ci sono più gli uomini e non si scrive più di fotografia come una volta. Non so perché ma mi torna alla mente Ando Gilardi ed i suoi pezzi su Progresso degli anni settanta, ancora così pieno di bianconero.

Ricordo che nella seconda metà dei novanta andavo ancora a cercarmi i numeri di 25 anni prima per rileggerlo ed ogni volta concludere come quel grande vecchio fosse al di la del tempo e dello spazio.

Innanzi tutto scusate per la macedonia :o

Di Ando Gilardi ho dei ricordi superficiali al Circolo Filologico Milanese.

Lo frequentavamo qualche volta, eravamo visti un pò stranamente (eravamo gli asettici studenti della fotog pubblicitaria...) e ad essere sinceri anche noi non è che capissimo molto lo scopo di tante parole, diaporama, filosofie... d'altra parte eravamo giovani, nella Milano da bere (fine anni 80), nel pieno fermento della moda e concentrati sulla tecnica. Se hai l'occasione di vedere i numeri di Progresso fotografico di quel periodo vedrai servizi di tecnica fotografica corredati da foto scolastiche dello IED.

Insomma non avevamo la capacità (maturità) di gustare quanto di buono ci fosse da quelle parti... :(

Mah... comunque i fotografi sono tutti personaggi strani ed è difficile intavolare discorsi aperti sulla fotografia, senza finire su questioni tecniche o al peggio di attrezzatura...

In fondo anche qui siamo OT !

ciao

La questione macchina è complessa. E per me dolorosa visto che per averla ho sudato non poco. (in casa vige una rigorosa meritocrazia)

@Hamon: purtroppo sarà molto difficile farmene comprare un'altra e questo avverà solo fra due anni e con la condizione che la mi lauerei con 110 e lode:D non una passeggiata ad ingegneria.

E la macchina è stata rubata e si è stato il regalo del diciottesimo.

@Roberto:"gli arzigogoli" sono stati fatti per un altro vecchio utilizzo e in quel caso non era conveniente mostare la targa. Purtroppo ho perso il file originale altrimenti avrei postato senza problemi la foto con targa. Inoltre "gli arzigogoli" non sono altro che un rapido "fluidifica" con Photoshop e tra le altre cose non fatto neanche da me. Io ci avrei messo un bollino bianco.

E credetemi farsi rubare una macchina, qualunque essa sia, non è molto piacevole soprattutto se questa è praticamente nuova. Per di più il danno economico è piuttosto consistente.