I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Trinitx
 Share

Recommended Posts

... appare un movimento tanto intrusivo e spettacolare quanto utile all'impressione estetica dello spettatore.

Ecco andava tutto bene ma sull'utilità all'impressione estetica dello spettatore avanzerei qualche dubbio.

Tokigno78 e Giuditta non me ne vogliano - che questa è l'opinione di uno spettatore e non di uno del mestiere - ma qui mi pare che il valore artistico aggiunto dalla filtrata HDR emergerebbe in sostanza in un cobalto vetroso che vorrebbe strenuamente esaltare quello che a mio stramodestissimo vedere nella foto non c'è.

Che poi qualcuno ci possa scrivere sopra un libro mi pare ancora meno interessante.

Giuditta, sono d'accordo con te, ma ribadisco l'importanza della consapevolezza in quello che si fa.

Voglio modificare i colori e/o le tonalità di una foto per ottenere qualche effetto particolare? va bene. Posso usare l'HDR e/o spippolare con qualche altro settaggio e ottengo quello che voglio;

voglio semplicemente aumentare la gamma dinamica di uno scatto che in realtà non ne avrebbe neppure bisogno per rendere più vicino il mio scatto a quello che vedrebbe l'occio umano? allora non devo usare l'HDR se non necessario perché così facendo ottengo un risultato diverso/opposto a quello desiderato

Foto fresca fresca di vacanza a Menorca:

Posted Image

Alcuni elementi sono sfuocati a causa del lunghissimo tempo (15 secondi) di esposizione della mia compattina...purtroppo è una modalità preimpostata (le possibilità sono 15, 30 o 60 secondi) e quella sera c'era molta brezza, quindi le nuvole erano in rapido movimento...a me comunque piace...

Ah, il muretto davanti era inevitabile, dato che era il mio "cavalletto" naturale...un simpatico e artigianale trepiedi insomma...

accetto consigli o correzioni...e persino critiche, perchè no!

Ciao a tutti!

(1) voglio semplicemente aumentare la gamma dinamica di uno scatto che in realtà non ne avrebbe neppure bisogno (1b) per rendere più vicino il mio scatto a quello che vedrebbe l'occhio umano?

Ma il problema è tutto qui: nella determinzione dello scopo e del bisogno per raggiungerlo.

Ciao.

Il bilanciamento del bianco sul jpg non lo correggi... Camera RAW, si chiama Camera RAW... perché ti dà la possibilità di intervenire su alcuni parametri del file in formato RAW, che è una specie di "negativo" (so che tecnicamente non è vero, ma è tanto per farmi capire); il jpeg è già elaborato, e più di tanto non lo aggiusti.

Se ci vuoi smanettare un po', lavora su delle copie del file, perché altrimenti dopo un po' ti trovi con una foto "inservibile"

Il bilanciamento del bianco sul jpg non lo correggi...

Pardon...son neofita...ogni tanto mi capita questa "sparate"...

Camera RAW, si chiama Camera RAW... perché ti dà la possibilità di intervenire su alcuni parametri del file in formato RAW, che è una specie di "negativo" (so che tecnicamente non è vero, ma è tanto per farmi capire); il jpeg è già elaborato, e più di tanto non lo aggiusti.

Si è vero, comera RAW è nato i file RAW....però vedo che si destreggia bene anche su file jpeg...è molto comodo e con pochi click sistema la tua foto in maniera perfetta...con photoshop non riesco mai ad ottenere con la stessa rapida risultati identici...chiedevo a voi perchè sicuramente usate questi programmi da più tempo quindi avete più esperienza del sottoscritto neofita...

Se ci vuoi smanettare un po', lavora su delle copie del file, perché altrimenti dopo un po' ti trovi con una foto "inservibile"

Si si, ovvio...sempre su copie...se perdo alcune delle foto preferite della mia ragazza quella mi uccide...;)

Appena decollati e purtroppo bisogna salutare la bella vacanza appena trascorsa...

Posted Image

PS: questa volta era la prima volta che volavo con la compattina in tasca (tutte le altre volte me la sono sempre dimenticata :o)...che posto mi dovevano dare secondo voi?sull'ala e con il vetro graffiato/ditato...ma si può essere più sfigati di me?:(