I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Trinitx
 Share

Recommended Posts

Ok, la mia impressione su questo thread (immagino che lupider si riferisse al thread non al forum):

L'idea di un thread dove esporre le proprie foto è ottima - fra l'altro la quasi totalità delle foto esposte sono stupende - però percepisco una velata censura verso i meno dotati artisticamente, magari è involontaria ma la percepisco.

Le foto esposte sono dei soliti bravissimi utenti, che si congratulano fra loro: è un piacere per gli occhi, ma limita il numero di utenti che ci provano.

Ok, la mia impressione su questo thread (immagino che lupider

si riferisse al thread non al forum):

Si mi riferivo al thread ma anche il forum in generale ha subito un sostanziale arresto sia per qualità

che per partecipazione da parte di utenti molto bravi, che facevano la differenza.

Nulla togliere a tutti gli altri... Ma da qualche anno a questa parte è stato possibile notare il declino

che man mano ha raggiunto il fondo, con tutto il rispetto per tutti i partecipanti. Sfiderei chiunque

ad ammettere il contrario.

L'idea di un thread dove esporre le proprie foto è ottima - fra l'altro la quasi totalità delle foto esposte sono stupende - però percepisco una velata censura verso i meno dotati artisticamente, magari è involontaria ma la percepisco.

Infatti: Questo tipo di censura mi ha sempre dato fastidio, in passato ho fatto degli interventi proprio in questo senso. E forse li sono stato un pò troppo diretto usando poca diplomazia :o

Le foto esposte sono dei soliti bravissimi utenti, che si congratulano fra loro: è un piacere per gli occhi, ma limita il numero di utenti che ci provano.

E ricollegandomi a quello che stavo dicendo poco fa': credo che molti utenti proprio in virtù di questo

non postano per il timore di non essere bravi o di non essere giudicati come vorrebbero mentre, magari, sono dei talenti all'ombra della società.

Non metto foto perché al momento non ne ho.

vi quoto..

tutto il rispetto per le foto di raffaello, alain ecc ecc...

ma se loro postano una foto tutti a fare complimenti ovvi, perché son belle.. quelle di raffaello per le emozioni, quelle di alain perché ben fatte ma troppo spesso fredde (mia opinione)..

poi posto io, o tanti altri.. e nessuno dice nulla, se non in rari casi.. ora non a tutti devono piacere le foto che si postano, ma almeno a dire mi piace o non mi piace, perché ecc ecc.. nulla di tutto questo.. così facendo una persona dopo un pò non posta più... ed è naturale...

...chissà quanti di voi hanno visto la mia ultima foto e non hanno detto niente... forse perché l'ho messa io.. pensare se l'avesse messa un raffaello o un altro utente più quotato in questa area...

L'ieda di getto sarebbe quella di trasformare questo thread in una galleria senza commenti, però poi ci penso e mi dico che senza dialogo si perderebbe completamente lo spirito del forum.

Alla fine, credo che sia un problema di autoregolamentazione: i più bravi dovrebbero sforzarsi di dare consigli costruttivi, in modo da attirare chi ha voglia di esporre e confrontarsi.

p.s.

l'idea del thread di fotoritocco a tema invece mi è piaciuta molto: è bello vedere come ognuno reintepreta la stessa foto.

Dico la mia, sperando che l'argomento, secondo me molto interessante e decisamente attinente al thread, non venga considerato OT.

Bisogna decidere se il thread sia semplicemente un contenitore di foto, nel quale chi legge si senta libero di dire o no la sua su qualsiasi immagine o, come avviene su altri forum, una discussione nella quale le foto vengono esposte al giudizio (che non può essere per forza di elogio) degli altri, più o meno "esperti".

Nel primo caso chi posta non deve lamentarsi se la sua foto, per lui magari significativa ed esteticamente valida, non incontra il favore di nessuno, con conseguente assenza di commenti.

Nel secondo caso però si deve essere pronti ad accogliere le critiche che inevitabilmente fioccheranno e che invece adesso spesso non vengono espresse per non urtare la suscettibilità dell'autore.

Se devo criticare (semmai ne avessi motivo :)) una foto ad esempio di Alain o di Hamon (e di altri), so che loro capiranno le motivazioni che mi portano a farlo perchè la fotografia ha un suo linguaggio abbastanza codificato, che prende origine dalle regole compositive della pittura. Conoscere un linguaggio significa comprendere quello che gli altri ti stanno dicendo...

Per altri, che magari si sono avvicinati da poco alla fotografia, potrebbe invece sembrare uno sfoggio di spocchia.

Personalmente molte volte mi sono astenuto dal commentare delle foto proprio perchè non ci trovavo nulla di interessante, non per snobbismo nei confronti dell'autore.

Frequento a volte un altro forum dove le critiche alle foto sono la base del forum stesso.

Le immagini vengono sezionate e commentate sulla base di conoscenze tecniche e compositive d'eccellenza. Questo porta logicamente anche a critiche spesso feroci, ma non gratuite, alle foto che vengono postate.

In compenso si vedono spesso immagini bellissime.

Insomma dobbiamo decidere come (re)impostare il thread dal punto di vista dei commenti.