Time Capsule - Tempi lunghissimi per backup wireless

marcam1
 Share

Recommended Posts

Ho appena installato la mia nuova TC e ho provato, tramite Time Machine, a fare il primo backup del mio iMac via wi-fi.

Per un backup da 127 Gb mi dice che servono più di 15 ore!!!

Ma è normale o forse la rete wi-fi (o la stessa TC) ha dei problemi, secondo voi?

Ovviamente, ho collegato un cavo Ethernet e ho risolto in 3 ore ma.....

• 4 months later...
  • Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

sei fortunato, io invece ho resettato l'HD di Backup ed è impossibile per fare il Backup, ora non so come salvare i dati.

Sai per fare il backup di 330 GB mi dice ci vuole circa 30 giorni.

Ed in più si diceva che i backup al momento dello spegnimento del MAC ripartiva da dove sospeso, ma non è così almeno per il mio iMac i3, ogni volta che riavvio il pc ricomincia da capo, e quindi è impossibile fare il backup tranne se lascerei 30 giorni il mio imac acceso.

• 2 months later...

Appena acquistato Time Capsule e ... mi accorgo solo ora di tutte le lamentele dei clienti.

E' una mattonella esteticamente bellissima, ma di una lentezza esasperante.

C'é un modo (oltre che di buttarla fuori dalla finestra del quinto piano) per farla funzionare più velocemente ?

40GB....6 ore

598GB ... 41 giorni

Ditemi che é uno scherzo....

Appena acquistato Time Capsule e ... mi accorgo solo ora di tutte le lamentele dei clienti.

E' una mattonella esteticamente bellissima, ma di una lentezza esasperante.

C'é un modo (oltre che di buttarla fuori dalla finestra del quinto piano) per farla funzionare più velocemente ?

40GB....6 ore

598GB ... 41 giorni

Ditemi che é uno scherzo....

Innanzitutto, il primo backup andrebbe effettuato via cavo, come ho scritto sopra e come consiglia Apple:

Primo backup con Time Capsule

Questo perché, ovviamente, il primo backup è una copia dell'hard disk e quindi vengono trasferiti centinaia di GB.

Quelli successivi vanno via molto più velocemente.

6 ore per 40 GB mi sembrano comunque troppi... come hai configurato la rete wireless?

In effetti pensavo di essere collegato via ethernet, ma la connessione attiva era quella wi-fi.

Comunque la lentezza resta.

Penso che sia un HD da 500 rpm (si fa per dire) perché é silenziosissimo e questo pare sia uno dei motivi per cui é lento in questo modo.

Comunque non intendo usarlo con Time Machine, ma voglio fare il backup continuo di alcuni forlders importanti.

Non ho trovato nulla di meglio che "File Synchronization" una App da qualche Euro.

So che si può fare anche con Automator, ma se avessi il flusso solo "da copiare" preferirei perché il tempo di scrivermi io l' utility é pressoché zero.

Vorrei una utility che in background mi faccia il backup di alcuni folders, così come fa Time Machine, ma non per tutto il sistema.

• 3 weeks later...

Volendo TM lo fa. Volendo.

Non ho risposto subito perché volevo capire da solo, ma non ci sono riuscito.

Come faccio a selezionare i singoli folders con TM ?

Inoltre mi sto accorgendo che oltre che estremamente lento il Time Capsule si disconnette sovente.

Per fare una copia di 40GB ci mette 5 ore...se non si interrompe il collegamento (cosa molto rara).

Veramente una pena.

PS: visto che non ho capito come fare con TM, ho acquistato l' applicazione "File Synchronization" (pochi Euro), ma le interruzioni frequenti non mi hanno ancora permesso di valutare l' app.

Dimenticavo;

per l' occasione ho anche cambiato il cavo ethernet.

Ora il collegamento non é Wi-Fi ma Ethernet con cavo nuovo.

Non ho risposto subito perché volevo capire da solo, ma non ci sono riuscito.

Come faccio a selezionare i singoli folders con TM ?

Inoltre mi sto accorgendo che oltre che estremamente lento il Time Capsule si disconnette sovente.

Per fare una copia di 40GB ci mette 5 ore...se non si interrompe il collegamento (cosa molto rara).

Veramente una pena.

PS: visto che non ho capito come fare con TM, ho acquistato l' applicazione "File Synchronization" (pochi Euro), ma le interruzioni frequenti non mi hanno ancora permesso di valutare l' app.

Dimenticavo;

per l' occasione ho anche cambiato il cavo ethernet.

Ora il collegamento non é Wi-Fi ma Ethernet con cavo nuovo.

Volendo perché la procedura è un po' lunga.

TM parte dal concetto di salvare tutto l'hd perché diventa l' "immagine" da cui ripristinare in caso di problemi.

Però dalle impostazioni di TM puoi indicare quali cartelle NON includere nel backup.

Un lavoraccio se si vuole salvare solo una o due cartelle (cosa comunque poco logica, secondo me).

Per quanto riguarda la velocità, a naso direi che ci sono problemi di interferenze e/o canale del segnale Wi-Fi.

A volte succede se ci sono tante reti senza fili o tanti dispositivi elettronici che si attaccano a una o più reti.

Oppure la tua rete non è configurata o non sfrutta la massima velocità possibile: fino a 450 Mbps per il protocollo N.

40 GB (cosa devi copiare così "massiccio"?) sono comunque tanti e, anche se la stima del tempo è tale e non sicura al 100%, direi che purtroppo è normale metterci tanto: in fondo la velocità effettiva delle reti wi-fi (con protocollo N) è poco più di una rete ethernet a 100 Mbit; sfruttando al massimo la banda passante, a livello puramente teorico basterebbero 10-12 minuti, poiché la velocità reale è più vicina alla già citata Ethernet 100, già saliamo intorno ai 50-60 minuti, per arrivare alle 2 ore con una connessione effettiva intorno ai 54 Mbps (Protocollo G).

Nel momento in cui si abilità una qualche forma di retrocompatibilità, la velocità effettiva scende (io, che ho una Airport Express N, precedente modello, con Modalità Radio compatibile con protocollo b/g ho una banda di 144 Mbps...).