Installazione stabile di lion su MBP 2010 i7 2.66ghz

stefano-zaniboni
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono appena arrivato su questo forum, spero di fare nuove conoscenze sia in campo social che in campo informatico=)

Ma veniamo alla questione: ho un macbook pro acquistato a natale 2010(il mio primo mac) i7 2.66ghz con 8Gb di ram e 750Gb di hdd(WD scorpio blue) con snow leopard. Quando usci lion feci l'errore di aggiornare snow leopard a lion direttamente e infatti qualche settimana più tardi il mac ha iniziato a dare problemi nel senso che le applicazioni ad aprirsi avevano tempi biblici, così come accensione e spegnimento, e molto spesso avevo dei blocchi cioè la rotella colorata che girava ma senza concludere nulla, tanto che dovevo spegnere forzatamente e dopo un paio di riavvii più o meno tornava tutto a funzionare, ma il problema dopo due giorni si ripresentava quindi ho riformattato e messo su snow leopard. Dopo un mese circa ho installato un nuovo hard disk da 7200rpm, allora ho colto l'occasione per installare nuovamente lion ma questa volta da zero ma i problemi ritornavano dopo qualche settimana. Per tenerla corta ho formattato nuovamente e da natale a questa parte sto usando snow leopard. Una settimana fa ho sostituito il mio pc e preso l'imac con lion e adesso mi piacerebbe unificare tutti i computer sotto un unico sistema, senza però tornare alle scattosità e ai rallentamenti. Avete qualche consiglio da darmi per installare lion al meglio sul mio macbook in modo che vada bene e non come un winzozz?=)grazie in anticipo=)

Ciao, stefano-zaniboni, e benvenuto nel forum :)

Una cosa che probabilmente non troverai nel thread ricordato da iMaurizio è la raccomandazione di non trattare il Mac come un PC.

In pratica questo significa:

astieniti da installare qualunque software di pulizia, manutenzione e protezione dato che OS X ci pensa da solo;

parallelamente astieniti dall'installare software dubbio in se o di dubbia provenienza.

Senza pretendere di saperne troppo più di te, o di chiunque altro, posso assicurarti che questi semplici comportamenti evitano i problemi al Mac che hai elencato. Ovviamente il consiglio di "evitare" vale anche per la "migrazione" di software da vecchie installazioni o per l'installazione di versioni datate e precedenti all'introduzione di Lion. Insomma, i problemi vengono quasi sempre generati dai comportamenti dell'utente e non dal Sistema Operativo.

Ultimo suggerimento: per disinstallare qualsiasi cosa utilizza i software di uninstaller forniti a corredo delle specifiche Applicazioni o, quando non disponibili, almeno usa una qualche Utility che rimuova quei file che magari non creano problemi, ma che nella massa possono dar luogo ad interferenze od incompatibilità e comunque ad inutili ingombri di spazio. Una Utility gratuita abbastanza efficace è AppCleaner.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Sono convinto che i problemi a Lion, caratterizzati da lentezza e scattosità, derivino sempre da conflitti software.

Generalmente sono a carico di problemi dovuti all'installazione di componenti applicativi non aggiornati o incompatibili.

Installa Lion con fiducia, cura che le applicazioni, client e plugin siano aggiornati e compatibili con i suoi 64 bit.

Se dovessi rilevare di nuovo quei problemi, posta nuovamente in questa discussione.

Dovrai pubblicare il log di sistema al riavvio e l'elenco delle applicazioni di terze parti di tua proprietà.

Quelle che non installi scaricandole dai siti ufficiali e quelle particolari relative a qualche tua attività personale o professionale.

Come e perché si posta un log

Quasi sempre si riesce ad individuare la causa e a porvi rimedio

Grazie mille a tutti per le risposte!;) in questo periodo sto concludendo le ultime verifiche a scuola e gli iltimi compiti, quindi il portatile mi serve al pieno delle sue finzionalità, ma appena avro terminato, eseguiro un'installazione pulita di lion, e vi faro sapere:) lascio la discussione aperta per altre repliche e per il mio futuro Log. Grazie ancora a tutti!!;)

Salve a tutti ragazzi, causa terremoto da oggi ho finito la 4 superiore! E dato che questa mattina avevo un po di tempo libero, mi sono messo a formattare e installare lion: per prima cosa ho salvato manualmente i miei dati come musica e foto in modo da catalogare quello che mi serviva veramente. Poi ho inserito il dvd di lion che avevo preventivamente riscaricato dal mac app store e ho avviato il mac da dvd. Una volta arrivato al menu ho inizializzato la partizione di snow leopard(in quanto nella seconda ho windows) e con opzione di sicurezza a livello uno, quella che scrive degli zeri su disco, ho cancellato tutto. Finito ho installato e piano piano ho re installato i programmi che avevo prima, in alcuni casi scaricando gli aggiornamenti per lion dal sito del produttore. Per ora sembra andare tutto bene, a parte qualche "imprecisione" nello swipe tra un programma in full screen e la scrivania. Vi terrò aggiornati. Ho seguito bene tutti i passaggi necessari per un'installazione pulita di lion?

... ho inizializzato la partizione di snow leopard... e con opzione di sicurezza a livello uno, quella che scrive degli zeri su disco, ho cancellato tutto.... Ho seguito bene tutti i passaggi necessari per un'installazione pulita di lion?

Eéh... pure troppo.

Non c'era assolutamente bisogno di cancellare con la sovrascrizione di sicurezza.

Oppure per quarta superiore intendevi un corso per agenti segreti?

Scherzo... prosegui pure, va bene così, ormai l'hai fatto, ma bastava inizializzare

• 1 month later...

ciao ragazzi dopo un mese di prova devo dire che lion non mi dispiace, ma preferivo snow leopard, ma ormai non posso più tornare indietro.. Ho cambiato anche il mio drive primario e ho installato un ssd. Devo dire che per ora funziona tutto bene e non ho avuto nessun problema con lino quali blocchi freeze o altro sia con l'ssd che con l'hdd da 750 che avevo prima. Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato, ora aprirò una nuova discussione per avere chiarimenti sugli ssd e su la loro compatibilità con mac os. Ciao!