Sign in to follow this  
chingachgook

aggiornare iMac 700mhz

Recommended Posts

Salve! :) questo è il mio primo post da Mac-chista visto che ho da poco (oggi pomeriggio) preso un iMac. Ovviamente non sono particolarmente pratico di hardware apple e per questo volevo chiedere: che possibilità di espansione ha un iMac come il mio? è un PowerPC G4 (2.1) a 700MHz con 256 mega di RAM, un harddisk da 40gb ed una scheda video GeForceMX2 con 32mb di ram. Quali di questi componenti è aggiornabile? E in che misura? E quanto è conveniente farlo? Beh, per essere il primo post ho disturbato a sufficienza :P Attendo fiducioso risposte!

non c'è che dire è proprio un bel computer... :)

Comunque sei nuovo di iMac, ma si vede che sei ancora troppo contagiato dal modo di pensare PCista! Neanche ce l'hai e già pensi ad un upgrade.

Mac e PC li vedo come SlowFood e FastFood, tutti e due fanno la stessa cosa la differenza è la qualità ed il modo. Quindi:

Sit back, relax and enjoy your Mac

P.s. comunque normalmente sugli Imac come il tuo si può upgradare l'HD, la memoria, ma non credo la scheda video. Questo per la parte ufficiale Apple, poi ci sono siti specializzati che cambiano anche la parte processore, ma sono cose abbastanza costose e da smanettoni, che cozzano con lo filosofia iMAc. Che ricordo nasce come un computer All in One (inteso anche, se non soprattutto, come software).

Benvenuto tra noi ;)

salve, avendo ankio un G4 come quello in discussione vorrei sapere se è possibile cambiare l'hard disk con uno nn + capiente ma da 7200 rpm. e la memoria ora è 512 mb ma credo sia il massimo... nn posso cambiarla con un altra magari un po' + performante???

grazie.

mikeve, anche tu arrivi dai pc, eh? ;)

Le modifiche ufficialmente supportate da Appe sull'iMac G4 sono l'aggiunta di ram (fino ad arrivare a max 1 gb, se non ricordo male) e di una scheda Airport. E' comunque possibile - benché non molto agevole - sostituire anche il disco rigido e il masterizzatore, si trovano diversi tutorial in rete in proposito (io credo di averli visti sul sito di Tevac).

Per chingachgookx, di sicuro è consigliabile portare la ram ad almeno 512 mb, dopo il tuo iMac ti sembrerà volare. Per il disco rigido, credo convenga tenere quello interno da 40 gb per il sistema operativo e piuttosto acquistarne uno più capiente esterno - USB2 o, meglio, FireWire - per i dati. Stesso discorso per un eventuale masterizzatore dvd, meglio prenderne uno esterno. Per la scheda video, invece, non si può fare assolutamente nulla, in ogni caso quella installata è più che sufficiente per i compiti più comuni e persino per molti giochi!

grazie guass!

arrivo da pc ma sono 8 anni k ho mac :)

solo nn ci ho mai messo le mani xkè funzia bene così com'è. ora ho panter e nn so se mettere jaguar.. k dici??

innanzitutto grazie per le risposte :)

in effetti, ho difficoltà a pensare ad una macchina che è ancora buona per lavorare dopo più di 4 anni... in ambito pc è abbastanza difficile da credere. ma, appena preso il mac, debbo dire con sorpresa che è proprio così! certo, credo che 256mb di ram giovino anche al qui presente iMac, e sarà la prima (e unica immagino) spesa che affronterò... non ho fatto i salti di gioia scoprendo che la ram installabile è SODIMM e non semplice DIMM ma tant'è... ne vale la pena!

p.s. l'hd esterno gia ce l'ho e a quanto ho letto mi sembra la soluzione migliore. La scheda video va benissimo (ho provato a far girare world of warcraft e, nonostante non rispetti le specifiche - richiede almeno un G4 933MHz e 512MB di ram - va meglio che sul mio notebook toshiba - un Pentium 4 a 2,8GHz con 512mb ram e una scheda video integrata Intel - dove non gira proprio nonostante le specifiche rispettate più che abbondantemente... come primo impatto è decisamente favorevole... :)

Puoi aggiungere ram fino ad 1 giga, cambiare l'harddisk ide con uno piu grosso e veloce (quanto vuoi purché sia ide) cambiare l'unità ottica con normalissimi masterizzatori dvd per pc (guarda su www.xlr8yourmac.com per la compatibilità) e basta credo. Ah sì ho un po' paura a dirlo ma ci sono anche gli upgrade per la cpu fino a 1.35Ghz mi sembra, inutile dire che è difficilissimo e che il prezzo si avvicina ai 1000 euro.. non considerare per niente questa opportunità. Per il resto puoi aggiungere tutto ciò di esterno che sia usb1 o firewire.

ho cercato sul forum di tevac ma nn ho trovato la discussione su come cambiare l'hard disk... sapete darmi il link?? e x le ram qual'è la configurazione + ottimale?? nel senso 2 banchi da 512, oppure uno da 256 e l'latro da 512 o giga?? si può anke cambiare l'unità ottica?!?!? magari... sarebbe il massimo ma credo k a quel punto sia meglio cambiare pc, perdon mac :)

grassie!!

se il massimo è un gb,èquasi sicuramente inteso(in questo caso)come 2 banchi da 512

se si può cambiare l'unità ottica,e mi pare che in un post si dica che basta un lettore comune per pc...bè,vai sul masterizzatore dvd,ormai costano meno di 100 euro.