Domandina cretina su iTunes Match

Cutrumbolo
 Share

Recommended Posts

Prima di tutti piacere di cenoscere tutto il forum.

Ho letto i post sullo stesso argomentom ma non trovato, o non ho visto, l'informazione che cerco.

iTunes Match attivato e funzionante.

Ascolto delle canzoni su iPhone e iPad che poi rimangono in locale.

Bene, arriva la domanda: e quando mi si è riempito tutto lo spazio disco?

Ho iniziato da poco, ma ho notato specie sull'iPhone che la parte audio naturalmente aumenta man mano che ascolto canzoni provenienti dalla nuvola poi si ingrossa.

Come si gestisce la sutuazione per non ritrovarsi un giorno a non poter fare nianche una foto perchè non centra?

Grazie in aticipo a chi mi risponderà.

Direttamente dal sito apple:

Con iTunes Match, le canzoni vengono riprodotte in streaming oppure scaricate?

Sul computer, le canzoni archiviate in iCloud vengono riprodotte in streaming, ma puoi sempre decidere di scaricarle cliccando sul pulsante di download di iCloud. I dispositivi iOS avviano la riproduzione dei brani e nel frattempo li scaricano, così potrai riascoltarli anche quando non sei connesso a internet. Sull’Apple TV, invece, la musica viene solo riprodotta in streaming.

Ciamo Maurizio, piacere.

Quella faq l'avevo letta, ma appunto dice che sui dispositivi iOS la canzone viene riprodotta in streaming e intanto scaricata in locale. Confermo, quando ascolto qualche canzone nuova da iCloud nel mio iPhone aumenta la porzione di spazio occupata dalla parte Audio.

La mia domanda è: e quando mi si è riempito che si fa?:D

Ciao, Cutrumbolo, e benvenuto nel forum :)

Mi sembra d'aver capito che non sei obbligato a fare il download, ma che puoi scegliere fra streaming e download. Ovviamente se continui a scegliere di scaricare musica prima o poi dovrai smettere di fare foto ... ma anche tutto il resto.

Ce l'hai un Mac dove archiviare il grosso dei file in modo da lasciare l'iPhone snello?

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Ciao, Cutrumbolo, e benvenuto nel forum :)

Mi sembra d'aver capito che non sei obbligato a fare il download, ma che puoi scegliere fra streaming e download. Ovviamente se continui a scegliere di scaricare musica prima o poi dovrai smettere di fare foto ... ma anche tutto il resto.

Ce l'hai un Mac dove archiviare il grosso dei file in modo da lasciare l'iPhone snello?

Ciao Sem,

ti spiego nel dettaglio: quando scorro la libreria su iPhone o iPad, vedo sulle canzoni la nuvoletta con la freccia in giù a simboleggiare il comando del download, ma io premo direttamente sul titolo per ascoltarla e basta. Non credo che però le due funzionalità siano disgiunte, perchè vedo che poi la quota Audio nell'occupazione dello spazio nei dispositivi aumenta, come appunto se comunuque scaricasse sempre la canzone.

Ho un PC Windows con iTunes sopra, e sincronizzo li iPhone e iPad. Da quando però ho attivato iTunes Match, quando attacco ad esempio iPhone e vado nella sua sezione Musica, non trovo più la possibilità di selezionare e deselezionare la musica che ci voglio caricare sopra. C'è scritto solo che Match è attivo e c'è una sola spunta che posso togliere o meno, quella riguardante la sincronizzazione delle note vocali.

Se infatti potevo togliere la musica scaricata in locale con Match gestendo il telefono dal Pc come ho sempre potuto fare non c'era nessun problema, ma non me lo permette più, allora la domanda mi sorge spontanea: come faccio ora a rimuovere musica su iPhone e iPad se man mano che ascolto canzoni da Match mi si riempie lo spazio?

Rileggendo la spiegazione di iMaurizio ho capito che "non avevo capito" :o

Non ho ancora fatto il passaggio da MobileMe ad iCloud e quindi non conosco ancora bene le funzionalità di iTunes Match. Sembra che il download sull'iPhone sia inevitabile e tu mi dici che persino da iTunes su PC è impossibile cancellare questo surplus effettuando una nuova sincronizzazione.

Sono perplesso.

Sinceramente dubito che mi servirò di iTunes Match. L'idea di essere in continuo download mi mette in ansia perché raramente arrivo a fine mese con qualche MB ancora disponibile e la prospettiva di pagare le tariffe salate delle eccedenze di consumo proprio non mi va per un'inutilità di questo tipo.

In sostanza intervengo per suggerirti un'applicazione che "forse" potrebbe fungere da filesistem dell'iPhone ed aiutarti a far spazio.

Si tratta di iExplorer: Scarica iExplorer gratis che è stata pensata per passare file da Mac a PC usando l'iPhone come chiavetta USB.

Con essa, usando un Mac, si possono sicuramente estrarre tutti i file musicali o le note audio. Non ho mai provato a "cancellare" i file residenti caricati da iTunes, ma quelli che carico io (di natura varia ed in una cartella specifica creata da me) so di poterli cancellare sia dalla versione Mac che da quella Wind.

Spero ti possa essere utile, e che comunque la tua ricerca risolva anche per tutti noi.

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share