Sign in to follow this  
Vla

Final Cut Pro X

Recommended Posts

Ciao,raga…..

vorrei chiedere agli amici che usano questo grandioso software (si…lo dico spassionatamente in modo sarcastico) come:

- importare media che hanno la stessa data di creazione ma creati da camere diverse SENZA che mischi le clip (che poi è un ordine preciso ma a me non interessa);

- quando creo un nuovo FOLDER, come faccio a inserirvi ciò che mi interessa? come si usa?

- come faccio a fargli riconoscere le Compact Flash create con il Memory Recording Unit HVR-MRC1 (registratore digitale HDV-DV FW professionale) Sony : HVR-MRC1K (HVRMRC1K) : Specifiche tecniche : Italia

Ciao Vla,

come avrai modo di vedere qualsiasi cosa tu importi andrà a finire sull' "EVENT" principale (icona viola con stellina) che dà il nome al progetto. Clip video, audio, grafica, foto, psd file, tutto assieme..non preoccuparti di questo...tutti questi file fanno riferimento ai "media file" che in origine si trovano sul disco dedicato ai media nelle cartelle FCP Events > nome dell'Event > cartella Original Media. (se fosse attiva la funzione Transcode in importazione li troveresti anche nel Folder Transcoded Media in formato Prores).

Ora puoi creare un nuovo folder e al suo interno creare nuovi Keyword Collection (icone Azzurrine) dove dividerai i files trascinandoli come più ti aggrada. Ad esempio le musiche, la grafica, e le clip divise per data o per take ecc. ecc. Se ammettiamo tu importassi una nuova musica automaticamente la troveresti nella Keyword della musica.Il problema della stessa data di creazione delle clip diventa irrisorio. Si può anche dire a FCPX di non mostrare la data per non creare confusione e rinominare le clip nell'Event Browser. Ora non ricordo dove sia allocato questo comando perchè non ho FCPX sul mac di casa, ma trovi semplici spiegazioni sull'aiuto online di FCPX.

Per quanto riguarda l'ultima domanda non conosco Memory Recording Unit HVR-MRC1 e quindi non saprei dirti..a presto.

La sony ha fatto un plugin per importare direttamente dall'HVR-MRC1K. In realtà, se non sbaglio, il plugin non è per FCPX. Usandolo poco e visto la retroattività che ha dubito che FCPX riesca ad usare roba non espressamente fatta per lui. In realtà io mi trovo bene con un bel lettore firewire 800 (Lexar - una scheggia) e poi con il batch di MPEGStream Clip convertire il tutto in prores. In ogni caso anche in caso di importazione il file andrebbe manipolato (se non sbaglio il file della scheda se giri in HDV è in m2t che un contenitore con codifica mpeg2 a 25Mbps). Io con le 270 della sony in ogni caso mi trovo meglio ancora con la cassettona. Non so perchè ma la qualita mi sembra di gran lunga superiore.

Ciao raga, grazie per le rx.

FCPx:

ho visto che il prg diligentemente divide tutti i media ma il problema arriva quando si fanno riprese di uno spettacolo; di solito si hanno pochi start/stop (io stoppo solo alla fine dei vari tempi in questo modo non devo risincronizzare le clip ogni volta) ma il fatto che FCPx mi misceli le varie clip mi crea non poca confusione. Da qui la necessità di usare una cartella per separare le riprese fatte con la camera 1/2/3/4 ecc…

Chiedo a voi se avete una metodologia che appunto non mischi le riprese….

Su fc7 problemi non ce ne sono, posso usarlo ancora però è da scemi supportare una miriade di camere amatoriali e col materiale pro fregarsene…a parer mio.

Lettore Lexar? cioè leggi le card CF con quello? Io uso quello fornito di serie, anche se è FW400 è cmq molto veloce rispetto ad un nastro!!!! (visto che ci siamo ti chiedo consiglio su quale CF puntare per prestazioni generali e soprattutto affidabilità)

Sulla qualità, non saprei dirti perchè grandi differenze tra nastro e CF non le ho notate, nemmeno trasferendo il girato da nastro a CF direttamente. Molte volte, se lavoro in HD, evito di trasferire via FW; preferisco usare l'uscita SDI della camera e grazie la prg della Blackmagic, Media Express passare il materiale su disco, direttamente in Prores ; il materiale nativo da card o nastro è HDV, e registrato in tale formato non lo miglioro ma oltre ad evitare un passaggio di conversione mi evito qualche dropframe… ;)

Mi trovo bene ad utilizzare il lettore Lexar perchè è una vera scheggia. Purtroppo vedo che quello che ho io non esiste più. La cosa comoda di utilizzare il lettore (sopratuttto se hai pochi take) è che puoi rinominare i file in modo da (credo facilitare il compito a FCPX).

Per quanto riguardo le schede le Lexar sono fenomenali (anche come prezzo) ma per girare in HDV sono sprecate (HDV è 25 Mbps). Io uso le sundisk da 16 GB 60MB UDMA e mi trovo bene, anche se in realtà la scheda è solo un backup della cassetta per me. Ti ripeto però che non ho fatto grandi verifiche sull'affidabilità dal momento che utilizzo prevalentemente cassetta: purtroppo con la 270 della Sony la registrazione su nastro è pressochè immediata, mentre su scheda ha una latenza non banale.

Ho provato ad acquisire con Black Magic e devo dire che funziona da dio. In realtà per la maggior parte dei progetti mi conviene lavorare in HDV per questioni di spazio disco e pertantoutilizzo un banale lettore HDV collegato in firewire.

scusate la domanda stupida, ma sto per prendere fcp x e vorrei sapere questo:

se si scarica su un computer poi è possibile copiare il software su un altro computer?

nel caso per esempio cambiassi il portatile.

grazie per eventuali risposte

buon lavoro

scusate la domanda stupida, ma sto per prendere fcp x e vorrei sapere questo: se si scarica su un computer poi è possibile copiare il software su un altro computer? nel caso per esempio cambiassi il portatile. grazie per eventuali risposte buon lavoro

In sintesi:

La frase (dal contratto sottoscritto) che condensa i termini che interessano è questa:

Questa licenza non Le consente di usare l’Applicazione Concessa in Licenza su Dispositivi Apple che Lei non possiede o controlla.

Per "Dispositivi posseduti o controllati" s'intendono quelli registrati ad un unico ID Apple. (per attività commerciali le regole sono altre)

In termini pratici:

• se una persona possiede 2, 3 o più Mac che sono "tutti" registrati ad un unico ID Apple, allora FCPX (acquistato con quell'ID) può essere installato su tutti quei Mac;
  • se in una famiglia ci sono più Mac che sono "tutti" registrati all'ID del capofamiglia, allora FCPX (acquistato con quell'ID) può essere installato su tutti quei Mac;
  • se invece in una famiglia padre, madre, figli, nonni ecc. hanno tanti Mac ma tutti registrati ai "singoli ID Apple personali", allora FCPX potrà essere installato solo sul (sui) Mac di colui che lo avrà acquistato col medesimo ID Apple con cui ha registrato il suo (i suoi) Mac.

Più estesamente ...

Nella pagina di FCP X in App Store (come per quasi tutte le App) c'è il link allea "Licenza d'uso della Applicazione" (terzo link a destra sopra "Informazioni"). Purtroppo non c'è la traduzione in italiano (non è un software localizzato) ma in sostanza rimanda alle condizioni generali a questo link Apple - Legal - iTunes, in cui trovi anche una versione in italiano:

iTUNES STORE - TERMINI E CONDIZIONI

Quasi alla metà della pagina trovi le condizioni:

C. TERMINI E CONDIZIONI MAC APP STORE, APP STORE E IBOOKSTORE

... e verso i 2/3 della pagina trovi:

ULTERIORI TERMINI E CONDIZIONI MAC APP STORE E APP STORELICENZA PER I PRODOTTI MAC APP STORE E APP STORE

... e scendendo di qualche capoverso arrivi al:

CONTRATTO DI LICENZA DELL’APPLICAZIONE PER L’UTENTE FINALE

I Prodotti Mac App Store e i Prodotti App Store (insieme i “Prodotti App Storeâ€) messi a disposizione tramite Mac App Store e App Store (insieme gli “App Storesâ€) Le sono concessi in licenza e non Le sono venduti. La licenza per ciascun Prodotto App Store che Lei ha acquistato tramite App Stores è soggetta alla previa accettazione del presente Contratto di Licenza dell’Applicazione per Utente Finale (“Licenza Standardâ€), e Lei accetta che le condizioni della presente Licenza Standard si applicheranno a ciascuno dei Prodotti App Store da Lei ottenuti in licenza tramite App Stores, salvo il caso in cui il Prodotto App Store sia coperto da un valido contratto di licenza per utente finale concluso tra Lei ed il Fornitore di tale Prodotto App Store, nel qual caso le condizioni di tale distinto contratto di licenza personalizzato regoleranno la Sua licenza. La Sua licenza relativa a qualunque Prodotto Apple regolata dalla presente Licenza Standard o da separato contratto di licenza per utente finale è fornita da iTunes, e la Sua licenza nei confronti di ogni Prodotto di Terze Parti ai sensi della presente Licenza Standard o da separato contratto di licenza per utente finale è fornita dal Fornitore del Prodotto di Terze Parti. Qualsiasi Prodotto App Store che è soggetto alla licenza fornita ai sensi della presente Licenza Standard è qui indicato come l“Applicazione Concessa in Licenzaâ€. Il Fornitore o iTunes, a seconda dei casi, (il “Concessore di Licenzaâ€) si riservano tutti i diritti alla relativi alla Applicazione Concessa in Licenza non espressamente a Lei fornita conformemente alla presente Licenza Standard.

a. Portata della Licenza: La licenza che Le viene concessa per l’Applicazione Concessa in Licenza dal Concessore di Licenza è limitata ad una licenza non trasferibile per l’uso dell’Applicazione Concessa in Licenza su qualsiasi prodotto di marca Apple con installato iOS (incluso, in via esemplificativa, un iPad, iPhone o iPod touch) (“Dispositivi iOSâ€) o Mac OS X (“Computer Macâ€), a seconda del caso, (insieme i “Dispositivi Appleâ€) che Lei possiede o controlla e nei limiti consentiti dalle Regole d’Uso dei Termini e Condizioni di Mac App Store, App Store e iBookstore (“Regole d’Usoâ€). Questa licenza non Le consente di usare l’Applicazione Concessa in Licenza su Dispositivi Apple che Lei non possiede o controlla, e salvo quanto previsto nelle Regole d’Uso, Lei non è autorizzato a distribuire o mettere a disposizione l’Applicazione Concessa in Licenza su una rete dove possa essere accessibile da più dispositivi nello stesso momento. Lei non può dare in locazione, in leasing, in prestito, vendere, trasferire, ridistribuire o sub-licenziare l’Applicazione Concessa in Licenza e, se Lei vende il Suo Computer Mac o Dispositivo iOS a terzi, deve rimuovere le Applicazioni Concesse in Licenza dal Computer Mac o Dispositivo iOS prima di venderlo. Lei non può copiare (fatto salvo quanto consentito dalla presente licenza e dalle Regole d’Uso), decompilare, compiere attività di reverse engineering, disassemblare, tentare di ottenere il codice sorgente, modificare o creare opere derivate dell’Applicazione Concessa in Licenza, degli aggiornamenti, o di una qualsiasi sua parte (fatto salvo e solo nei limiti in cui tali restrizioni siano proibite dalla legge applicabile o nei limiti in cui ciò sia consentito dai termini di licenza che regolano l’uso di componenti open source inclusi nell’Applicazione Concessa in Licenza). Qualsiasi tentativo di violare le suddette restrizioni costituisce una violazione dei diritti del Concessore di Licenza e dei suoi concessori di licenza. La violazione di tali restrizioni potrebbe essere perseguibile e passibile di risarcimento dei danni.

I termini della presente licenza regoleranno qualsiasi upgrade fornito dal Concessore di Licenza che sostituisce e/o si aggiunge all’Applicazione Concessa in Licenza originale, fatto salvo il caso in cui tale upgrade sia a sua volta accompagnato da una separata licenza, nel qual caso si applicheranno i termini di tale licenza.

ecc.

La frase che condensa i termini che interessano è questa:

Questa licenza non Le consente di usare l’Applicazione Concessa in Licenza su Dispositivi Apple che Lei non possiede o controlla

Per "Dispositivi posseduti o controllati" s'intendono quelli registrati ad un unico ID Apple.

TAG: FCPX licenza "ID Apple" "registrazione prodotti"

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Grazie UD….terrò da conto le dritte…e ancora una cosa: cosa usi come lettore HDV? che ingressi e uscite possiede?

Uso i Sony HVRM15. Non sono gran chè anche perchè hanno uscite analogiche, firewire a parte, non hanno display (necessitano un monitor dedicato se non si vuole ogni volta usare il capture di FCP), ma sono economici. Io gli ho recuperati nuovi attorno ai 1100 dollari (più oneri doganali) tramit ebay. La grande utilità è che non massacro le testine e le meccaniche delle telecamere (senza di loro non lavoro, senza lettore sì).

Un