Sign in to follow this  
alan84

Alimentatore - filo danneggiato

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena registrato a questo Forum e volevo avere delle informazioni su come poter sostituire il cavo che dal trasformatore alimenta il mio Mac Book.

e' necessario cambiare completamente trasformatore o si può anche sostituire il cavo?

Ottimo articolo, ma parla di un alimentatore di cui io non dispongo!!! Io ho quello con la placchetta bianca finale e la lucetta verde in mezzo, il cavo cmq si è rotto alla base dell'Alimentatore , non dove il plug entra nel pc!

Posted Image

Serve comunque parecchia manualità ... ammesso che un cortocircuito già intervenuto non abbia danneggiato qualche componente interno.

Una volta aperto l'alimentatore basta dissaldare il cavo (appuntandosi prima le esatte connessioni), tagliare la parte danneggiata, spelare nuovamente i cavi e risaldarli nella stessa posizione. Serve un saldatore a bassa potenza, esattamente come si vede in quel tutorial, e stagno con acido pulente. Attenzione agli schizzi sia sulle mani che sull'apparecchio stesso (meglio coprire il possibile con uno straccio).

Il punto però è come aprire l'alimentatore senza sfasciarlo. Una mania di Steve Jobs è sempre stata quella di rendere inaccessibile all'utente tutto quel che riusciva.

Bisogna forzare la fessura fra i 2 semigusci con un vecchio coltello non affilato (da pesce?) o comunque qualcosa di simile. Purtroppo non si tratta di un semplice incastro, ma c'è della colla. Il calore servirebbe, ma fonde la plastica se è eccessivo. Personalmente non sono mai riuscito ad aprire qualcosa di Apple senza lasciare tracce visibili e qualche danno di troppo.

Se ci riesci, o se acquisti un alimentatore nuovo, il suggerimento dei francesi di riciclare la molla di una penna come protezione (stile vecchi ferri da stiro) è decisamente utile.

Un'altra accortezza è evitare di usare quel cavo avvolto in qualsiasi modo.

Posted ImagePosted Image

Si genera un "effetto bobina" che non solo disperde parte della potenza dell'alimentatore, ma lo fa sotto forma di calore attraverso quel cavo e quindi scaldando le guaine di plastica che dove soggette a tensioni tendono addirittura a fondere o comunque ad assottigliarsi e, col tempo, a scoprire il rame e produrre cortocircuiti.

Purtroppo si vedono punti vendita Apple che per un malinteso senso di ordine hanno alimentatori coi cavi avvolti magari in bella vista sul banco stesso. Molto diseducante.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Grazie Sem per i tuoi preziosi consigli.

Premetto che non son un elettricista, men che meno un elettronico, quindi non credo di avere la capacità manuale adatta a questo tipo di lavoro.

Proverò a cercare eventualmente un trasformatore usato sulla rete...

Cmq il mio è un MagSafe 60w per Mac Book 13" bianco