Sign in to follow this  
marco_alza

Mac Os X 10.5 Leopard

Recommended Posts

Guest gennaro_mac

Secondo me è ancora un pò troppo presto per parlarne :-)

Alcune cose mi sembrano di una banalita' sconcertante....

Pensassero a cose piu serie:

1) Un VERO gestore di font (http://www.linotype.com/2104-2493-2104/fontexplorerx.html)

2) La possibilita' di visualizzare le font reali in tutte le applicazioni (http://www.unsanity.com/haxies/fontcard)

3) La possibilita' di effettuare una ricerca in modo semplice (SENZA bisogno di usare per forza SpotLight)

4) Velocizzare iPhoto e fare qualcosa di serio, tipo iView (http://www.iviewmultimedia.com/)

5) La possiiblita' di scegliere dalle preferenze il browser, il programma di posta e il lettore di news preferito

6) Un mixer audio di sistema

7) Offrire piu' opzioni per il cestino (ad esempio lo svuotamento automatico dopo X giorni)

e molto altro...

qui, ad esempio, c'e' un ottima "wish list"

http://www.daha.co.uk/daha/Apple_Mac_OS_X_Wish_List

Gia si parla del futuro... per me è troppo presto per parlare di Leopard... ora siamo più nell fantascenza che nel mondo della realta...

penso che tra un anno se ne potrà parlare con esempi concreti....:)... diamo il tempo alle cose e scopriremo che ci saranno con Leopard cose che gli utenti windozziani non immaginano nemmeno la notte....;).....

Sono d'accordissimo con Achille, MacOSX è un gran sistema, ma secondo me invece di andare a cercare cose inutili come dashboard e trasparenze e interfacce nuove (che poi a me piace brushed metal, il nuovo tema di itunes 5.x mi fa abbastanza schifo) dovrebbero migliorare l'ottimizzazione e le prestazioni, e soprattutto aggiungere cose che mancano, migliorare preview, ad esempio permettendo di aprire tutte le immagini della cartella cliccando semplicemente su una invece di doverle selezionare tutte, e qualcosa per fare un semplicissimo resize (non chiedo di mettere photoshop dentro preview, ma almeno un resize...). La possibilità (ufficiale) di disabilitare dashboard e spotlight per i computer meno potenti, migliorare la masterizzazione via finder (perché non può masterizzare i file al volo invece di doverli per forza copiare nella sua dir prima?). Ah anche qualcosa nel menu di ogni applicazione per gestirne la priorità sarebbe gradito. Per il resto mi sembra tutto ok.

>MacOSX è un gran sistema, ma secondo me invece di andare a cercare cose inutili come dashboard e trasparenze e interfacce nuove (che poi a me piace brushed metal, il nuovo tema di itunes 5.x mi fa abbastanza schifo) dovrebbero migliorare l'ottimizzazione e le prestazioni

adesso inizia il dramma.

fino ad oggi sono stati costretti ad ottimizzare al massimo perche' dovevano supportare processori obsoleti come i g4 (che usano ancora in tutti i portatli a listino), e comunque non potevano abbandonare i g3. Per questo abbiamo avuto un osx sempre piu' performante (non che ci volesse molto, dato la lumacosita' del 10.0)

Ora che hanno una roadmap con crescita sicura e stabile, possono iniziare a sbattersene, e prevedo rapida obsolescenza per le vecchie macchine, altro che ottimizzare.

Peraltro saranno costretti a premere sull'acceleratore delle *******te e delle frocerie grafiche per contrastare vista che promette di gettare fumo negli occhi a piene mani.

Diciamo la verita', all'utente medio casalingo (target attuale di apple) gli frega nulla se il kernel è scarso coi database o se remote desktop è una lagna non appena lo usi in reti da meno di 100mbit, ma quando vede l'ennesima trasparenza infiochettata con l'animazione a rallentatore... "oooohhhh... winzozz questo se lo sogna"...

Se riescono a gettare nel cesso anche il vantaggio che hanno con i metadati, con un os che puo' essere costruito attorno a questa caratteristica senza troppi problemi di legacy (tanto se non hanno scontentato utenti e sviluppatori con cambi di pattaforma ogni 3x2) per correre dietro all'ipod e alle icone animate, per me possono pure chiudere baracca.

Beh speriamo di no dai. Non fasciamoci la testa prima che sia rotta, però in effetti la strada sembrerebbe proprio quella, tanti fronzoli estetici e poca sostanza... Ci sono widget che occupano 50 mega in ram, boh secondo me se seguono la filosofia microsoft si danno la zappa sui piedi.

mc100,io dico il contrario.un G4 è ben diverso da un G5,mentre un pentium90 e un pentium 4 ultimo modello sono sempre basati sulle istruzioni x86.quindi al massimo,accelererà grazie ad una ottimizzazione sempre migliore!magari tra 2-3 versioni,ma fidati che andrà così.e io ODIO la intel,quindi se dico una cosa del genere non è perchè mi piacciono quelle cpu insulse.